Cloverfield

Commenti sui film
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Cloverfield

Messaggio da Fbrighi »

Premesso che è un film sconsigliato a chi soffre di mal di mare (specialmente dopo i pasti) e a chi non è avezzo all'arte cinematografica alternativo-sperimentale (e non crediate che sia solo un ammiccamento a the bourne supremacy/ultimatum e alla modalità telecamera a spalla....qui siamo proprio ai video amatoriali delle ferie...).
Durata esigua (1h e 10'), montaggio sequenziale forsennato...stile da pura ripresa amatoriale. Eppure, fatto salvo l'incipit "vita ordinaria", da quando le luci cadono è tutto un ansia e un panico continuo. Si segue in prima persona quello che vedono i protagonisti, non si sa ne piu ne meno. In tipico stile blair wicth project, la tensione funziona bene finchè [spoiler]il mostro non si vede (una specie di incrocio tra Godzilla e il mostro della laguna nera[/spoiler]), poi è il clichè piu scontato. Nonostante questo, la sensazione di esserci in mezzo è forte, complice bordate di bassi da stendere un toro (me mi è antrato in risonanza lo stomaco), ricordate tom cruise tra le zampe dei tripodi? stessa cosa. Il film vuole essere un docu-drama alla blair witch...perciò non aspettatevi spiegazioni o dissertazioni sul contorno della storia, seguite i protagonisti...sapete solo quello che vivono loro...nulla più.

FKB

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Cloverfield

Messaggio da radoen »

scusa però potevi usare la funzione spoiler :(

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Cloverfield

Messaggio da Matteo83 »

La prossima volta devi utilizzare la funzione spoiler, così facendo hai svelato un punto cruciale del film.
Bisogna fare più attenzione la prossima volta.
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Cloverfield

Messaggio da Fbrighi »

chiedo scusa...ma cosa avrei rivelato? Nulla che non si sappia già dal trailer...difatti non ho rivelato ne finale, ne dettagli, ne intreccio ne altro.

Cmq se pensate sia deleterio, cancellate il post.

Chiedo scusa in anticipo,

FKB


FKB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cloverfield

Messaggio da Mauro »

Kobram ho inserito io lo spoiler al posto tuo nel punto probabilmente "incriminato".

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum
Immagine

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Cloverfield

Messaggio da radoen »

Messaggio inserito da Kobram
chiedo scusa...ma cosa avrei rivelato? Nulla che non si sappia già dal trailer
Io semplicemente non ero a conoscenza del fatto che [spoiler]fossero dei mostri giganti uso godzilla ad attaccare la città[/spoiler] però ho visto solo un trailer di sfuggita e non ricordo se è rivelato la.
PS lo vado a vedere mercoledì 8)

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Cloverfield

Messaggio da Fbrighi »

Boh, si vede tutto nel trailer...e anche di piu oserei dire...a dire il vero si sapeva già tutto prima di entrare in sala...o dai giornali o da internet non è poi così...rivelatorio.
cmq ok

ciau
FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cloverfield

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Kobram

Non avevo letto apposta, temendo lo spoiler.
C'è chi non legge i giornali né guarda i trailer, quindi evitiamo IN OGNI MODO gli spoiler. Mezzo film me lo hanno spoilerato su AVMagazine con la stessa scusa. Non costa niente, quindi usiamo la funzione spoiler nel dubbio. Grazie ai moderatori.

Io non avevo idea che su Cloverfield ci fossero quelli che hai spoilerato finché non l'ho visto dalla finestra. Io in genere evito di leggere giornali su film che voglio vedere, perché spesso spoilerano anche loro.

Ad ogni modo, l'ho appena visto.

Che dire, pare un po' [spoiler]"Godzilla" visto dai cittadini di New York[/spoiler]. L'idea della telecamera è interessante. The Blair Witch Project non mi piacque PER NULLA, questo se levi gli effetti speciali audio/video è un blair witch project III la vendetta. Non mi è dispiaciuto perché alla fine finisce il film e cominci a pensare di tutto di più, e questo è positivo. Ma gli effetti speciali stanno lì a rafforzare una trama inesistente, che è tenuta su solo dalla tensione. Certo, se ci si lascia prendere dalla tensione allora non servono gli effetti speciali.

L'audio è fragoroso ma non ha nulla a che vedere, come si diceva, con una bella colonna sonora elaborata. E' solo un gran chiasso ma... un bellissimo chiasso :p:p:p IN varie scene sorridevo dalla potenza espressa dai sub della sala, sinceramente non ho ricordi di prestazioni simili in quella sala lì.
Sicuramente un sonoro in grado di mettere in seria difficoltà il 90% degli impianti esistenti e comunque molto molto pericoloso per impianti non dimensionati e soprattutto non protetti.
Le basse sono feroci ma anche il resto non scherza. Mi è parso di aver avvertito una bella distorsione sui frontali in due scene: [spoiler]la "tabula rasa" finale e poco prima che i protagonisti scendono in metropolitana (il Nokia funziona dappertutto) quando sparano al mostro[/spoiler].

Per il resto è veramente cattivo ma... che c'azzecca un audio così con un film girato in mini DV? E' un po' scollegato, forse inadeguato, non saprei. A quel punto meglio essere coerenti e fare come The Blair Witch Project... Oppure han pensato di "spaventare" con l'audio.

Mi hanno detto, non l'ho notato, che la scena finale è fondamentale in quanto [spoiler]si vede qualcosa che cade dal cielo, dando origine al tutto.[/spoiler]

In definitiva sono combattutto sul film. E' una boiata (come commentava il 90% degli spettatori) ma fa comunque scervellare per capire tutto quanto. Quindi mi astengo dal voto.

Dico solo che questo convive con La Guerra dei Mondi come prepotenza canale LFE e quindi mi garba tanto!!! :p:p

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Cloverfield

Messaggio da Fbrighi »

OK, d'accordo per la prox volta...a mia scusante è che...proprio non mi era venuto il dubbio :(...

aloha

FKB

FKB

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Cloverfield

Messaggio da mario beltramo »

Che ci azzecca un audio cosi' con un film girato in mini dv; esatto e' proprio quello che non capivo e da quello che ho letto in questi giorni mi cominciava a far pensare che non avevo capito niente del suddetto ma pare che anche all'amministratore (per me un punto di riferimento professionale)non sia piaciuto .
Una boiata sono d'accordo; il cinema rimane un'altra cosa:twisted:

mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cloverfield

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti ringrazio per il punto di riferimento, mi sento lusingato!! :)

In effetti se levi il 5.1 che mi piace tanto e i mostri...

Sai cosa, dipende da come ti lasci prendere: un mio amico è entrato nella storia e non c'ha dormito la notte. Lo stesso per The Blair Witch Project: il 95% del pubblico usciva fischiando, ma c'era un 5% che se la faceva addosso e stava malissimo...

Io purtroppo ero nel 95%! :)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Cloverfield

Messaggio da mario beltramo »

Gia' pure io e dire che a confronto the Blair era tranquillissimo come riprese "infatti ricordo di essermi addormentato"
Di certo non ero uscito col mal di stomaco anzi ero rilassatissimo,forse un po' schifato.
E dire che pare abbiano gia' partorito un'horror girato allo stesso modo dal titolo Rec ma questa volta non mi fregano neanche se mettono 10 sub in sala che tremano :twisted:
Ma questo non e' cinema
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cloverfield

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Però... tutti dicono che brutto che brutto ma la discussione di Cloverfield è una delle + lunghe e in sala ci sono sempre 10-20 persone sui titoli che restano sedute a parlottare!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Cloverfield

Messaggio da mario beltramo »

Certo non sempre le cose belle (capisco che la bellezza e'soggettiva)
sono quelle che aprono le discussioni piu' lunghe anzi........

Molti aspettano la fine dei titoli di coda perche' il lasso di tempo che si interpone tra la fine fisica del film e l'obbligo di uscire dalla sala serve a molti per riprendersi ed alzarsi senza fare figuracce.;);)

Provate a vederlo in sala energia poi ne riparliamo:x

mario beltramo

Rispondi