American Gangster

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

American Gangster

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi aspettavo il solito film con contrasto = 100 di Ridley Scott, invece questa volta poiché il film è ambientato nel 1969 la fotografia segue il periodo con colori un po' spenti, spesso scene molto granulose e a volte (Sarà intenzionale?) scene scure con il nero quasi marrone.
A volte pare davvero di guardare un vecchio telefilm poliziesco che riprende quegli anni.

Anche il fronte sonoro è adeguato alla storia: praticamente nullo l'uso del sub anche nelle musiche, un fronte sonoro senza particolare dinamica, un po' chiuso e direi con una qualità sonora intenzionalmente ridotta, così come il video. I surround sono usati tranquillamente ma comunque il tutto resta sempre non troppo amalgamato.

Resta una copia di buona qualità, ben definita e con una stabilità decente per essere in Flat.

Peccato per un po' di sporcizia, accentuata in una parte, e due o tre scene con una riga di negativo o interpositivo...

Dialogo buono.

Il film è molto lungo quindi andate in bagno prima di entrare in sala. Fatto molto bene, anche se a me non piacciono molto i due attori. Crowe per la sua faccia da ubriacone e la sua camminata da "beautiful mind" (ma io pensavo che recitasse!!!); Washington per il suo dentista.
Però è certamente un film ben fatto, curato. Mette in evidenza un argomento importante con sapienza artistica, non c'è dubbio.
Dal dire che sia ben fatto al dire che mi sia piaciuto c'è comunque un passo ma questa è valutazione soggettiva.

Ho avvertito ancora l'antipirateria audio, però solo 2 dei 4 "beep". Questo mi conferma che abbiano ridotto l'impatto della cosa e non posso che esserne ben lieto. Mi pare sia sulla terza parte.
Ovviamente chi ha processori diversi dal 650 continuerà a sentire impatti decisamente superiori.

Votazioni:
Film: 7.5
Immagine: 7
Fotografia: 8.5
Audio: 7

"Sei un amico"

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

American Gangster

Messaggio da radoen »

visto ieri confermo quanto hai detto tu, solo che i bip anti pirateria sono stati 5 e non 4 (sono più che sicuro gli abbiamo sentiti in 6, io e i miei accompagnatori) 3 diciamo che non hanno dato fastidio (ma in realtà si, non mi piace che per contrastare la pirateria debbo farne le spese io onesto consumatore) i restanti 2 si, perché 1 mi interrompe la suspance di un momento del film e il secondo non mi fa capire che dice Denzel Washington. Se qualcuno dei geni che hanno "inventato" questo sistema "anti-pirateria" legge su questo forum ne approfitto per metterlo a conoscenza che a me in quanto consumatore questo sistema fa ribrezzo! non è possibile che lo spettatore PAGANTE debba sorbirsi questo schifo!

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

American Gangster

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come dicevo, serve un impianto perfettamente tarato e un CP650, altrimenti gli sganci si sentono eccome!!

Ho la conferma ufficiale che, se non è cambiato qualcosa, le pernacchie sono 4. Più probabilmente hai subito 4 pernacchie e 2 sganci per i cavoli suoi.

E' la stessa sala di Hitman? :twisted:

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

American Gangster

Messaggio da radoen »

no non è la stessa sala di Hitman, e sono molto più che sicuro che i 5 sganci erano l'antipirateria in quanto era chiaramente udibile la pernacchetta, mentre se sganciasse semplicemente in sr non dovrei udire nessun "prr" (o sbaglio?).

PS Antonio ma mi dicesti tu che se la sala ha un processore per SDDS vi erano problemi al momento dello sgancio in sr?



______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

American Gangster

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non proprio, un fault in digitale a volte fa una specie di suono metallico, un attimo prima di sganciare. E' lui che tenta di non sganciare ma se poi il digitale non torna decente sgancia.

In SDDS per vari motivi resta in SR per alcuni secondi ad ogni sgancio. Quindi è sempre più avvertibile

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

American Gangster

Messaggio da Gio »

Visto - finalmente - ieri sera, proprio come spettatore, entrato e gustato tutto il film, grazie alla serata tranquilla.

Un gran bel film, tutti in parte, anche i comprimari: veramente bravi, voglio dire che gli interpreti secondari, come la mamma di Frank Lucas, tutto il contorno sono all'altezza della parte (non come da noi dove il protagonista è un attore e il resto del casting pare fatto nei parcheggi dei supermercati).

La qualità della fotografia penso proprio sia voluta, ricorda veramente i telefilm (allora girati in pellicola - e si vedono i "servizi dal vietnam sul televisore, con righine e qualche puntino-) degli anni '70, come poi i colori un poco "slavati".

Ho notato per un secondo una righina probabilmente di negativo, ma una cosa velocissima, i puntini del crap-code su una scena ma abbastanza discreti.

Ridley Scott alterna film di ottima fattura a film decisamente più "di maniera" che lasciano il tempo che trovano, questo appartiene senz'altro alla prima categoria!

Per l'audio, a me è parso decisamente buono, con buona dinamica, dialoghi chiari (buonissimo il doppiaggio) e la musica dei titoli di coda è portentosa!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

American Gangster

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le righe di negativo le ho anche io in due o tre occasioni e durano una intera scena fino al cambio.

E' bello che riusciamo ad avere le copie di un film di tale caratura con le righe sopra no?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

American Gangster

Messaggio da Simone Bazzani »

io l'ho visto ieri...

ma scusate è possibile che a volte si vedevano "i microfoni" che usano per registrare le voci sulle scene?
Ogni tanto si vedevano dei microfoni che sbucavano giù...

scusate i termini poco tecnici...ma questa non l'ho mica capita!

:)



______________
Simone Bazzani
DarkCode_Life

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

American Gangster

Messaggio da Mauro »

Vedo che il film è in formato Flat 1,85:1.
Il fatto che tu abbia visto i microfoni significa che il film è stato inesorabilmente proiettato fuori quadro.

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum
Immagine

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

American Gangster

Messaggio da Gio »

Che tristezza!

Mi ricordo di "Atto di forza" con Schwarzy che, quando uscì in videocassetta (e anche nei passaggi televisivi) era stato ovviamente preso a tutto fotogramma, senza mascherare l'1:1,85 col risultato (tra gli altri) di avere in una delle ultime scene, il Governator in primo piano con, dietro di lui, Marte... solo che Marte è un fondale e si vedevano i ganci della quinta... :D

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

American Gangster

Messaggio da Matteo83 »

Oppure il film è stato proiettato con il mascherino per lo scope...:twisted: e le giraffe sono le prime cose che si vedono...

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

American Gangster

Messaggio da Mauro »

Improbabile visto che proiettando con l'obiettivo del panoramico e il mascherino dello scope si vedrebbe palesemente l'immagine uscire dallo schermo.
Anzi, addirittura i microfoni verrebbero proiettati fuori dallo schermo.

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum
Immagine

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

American Gangster

Messaggio da Simone Bazzani »

ma scusate.. ma che senso ha che sulla pellicola ci stampino anche i microfoni?? Non potevano tagliare il fotogramma nel formato giusto per evitare inconvenienti???



______________
Simone Bazzani
DarkCode_Life

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

American Gangster

Messaggio da Mauro »

Non è che ce li mettono apposta, solo che alcune pellicole flat poi vengono stampate hard matte con le bande nere sopra e sotto il fotogramma eliminando tutto il superfluo, mentre altre rimangono così come sono state girate.
E qui sta all'attenzione del proiezionista di proiettare in quadro il film.

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum
Immagine

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

American Gangster

Messaggio da Simone Bazzani »

A proiettare ero io, e quando ho visto questi microfoni allora ho sistemato il quadro, ma comunque sia il quadro non era fuori, l'ho solo alzato per evitare di vedere dei pezzetti di microfono di scena.

Però non capisco perchè non vengono messe le bande nere, non penso costi di più...

______________
Simone Bazzani
DarkCode_Life

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

American Gangster

Messaggio da Mauro »

Però non capisco perchè non vengono messe le bande nere, non penso costi di più...
Spero che qualcuno ci dia delucidazioni in merito.
Comunque se si vedono i microfoni non è colpa della copia ma è il film fuori quadro...
Può succedere, l'importante è essere pronti a correggere l'errore quando ci si accorge.


Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum
Immagine

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

American Gangster

Messaggio da Simone Bazzani »

ma nel mio caso si vedevano pochissimo e poi quindi ho alzato il quadro.. però non capisco il senso di questa cosa.. comunque aspetto delucidazioni ...

______________
Simone Bazzani
DarkCode_Life

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

American Gangster

Messaggio da Fbrighi »

Nota forse un poco OT...cmq, a chi interessa è già uscito l'hd-dvd (uno degli ultimi che saranno prodotti) di american gangster in UK, è incluso anche l'audio italiano. Arrivato ieri e visto subito. Il film mi è piaciuto, bella la fotografia virata sul marrone tipo anni 60. Certo che Insegno su Denzel Washington non è molto azzeccato...però non è nemmeno un disastro...

Ciao

FKB

FKB

Rispondi