Winx

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Winx

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dunque, premesso che ero piuttosto stanco e assonnato, ho fatto veramente fatica a tenere aperti gli occhi.

Il film non dà NIENTE, non insegna NIENTE, non sa di NIENTE.

Rispetto ai film di animazione a cui siamo abituati, con personaggi "reali", con insegnamenti più o meno importanti, Winx è veramente un'ora e mezza di niente. In qualche maniera mi ricordava gli episodi di Hi-Man...

E' tutto uno stereotipo: le ragazzine attillatissime (qualcuno me le ha definite "prostitute"!), sempre perfette, eleganti, pettinate, sorridenti. I rispettivi ragazzi, magrissimi, perfetti, pettinatissimi. Non esiste un personaggio normale!
Vabbè che sono fate ma è quasi diseducativo.

Graficamente non è tremendo ma siamo abituati a ben altro. Errori di rendering sono un po' ovunque, specialmente quando è in primo piano il barbogio, la cui barba praticamente cambia forma e posizione a secondo della posizione della testa.
Per non parlare dell'effetto banding sul cielo e sulla pelle, spesso visibile.

L'animazione non è molto fluida e spesso i movimenti sono irreali. Però se è un made in Italy non è tragico, via!

Sicuramente la copia è buona, ottimo contrasto e colori. Anche se la prima parte era sporchissima di tanti "pippolini" bianchi.

L'audio era massiccio ed elaborato ma... troppo spesso gli effetti erano elementari nel senso che magari si sentiva un effetto surround che si ripeteva uguale, oppure panning non particolarmente elaborati, a volte anche troppi.
Le musiche sono... imbarazzanti, tipo Hi-Man appunto!

Un sonno, non avete idea.

Occhio ad un cambio parte, che sfuma ma che non va tagliato quando si vede sparire il "grigio" ma ben più avanti. In sala fa lo stesso effetto di quando c'è la pausa in TV per la pubblicità.

Voti

Film: 3
Audio: 6
Animazione: 5
Copia: 8

Andate a vedere Ratatouille... :)

PS: eppure oggi al primo spettacolo la sala era quasi piena, che tristessa

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
bullet
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 20, 2007 1:01 am
Località: Lazio

Winx

Messaggio da bullet »

anto' diamogli tempo per crescere,è un ottima produzione,in cui lavorano per le winx circa 200 persone,è primo cartone italiano che viene confezionato con oltre 20 milioni di euro.di errori ne sono stati fatti sia di video che di audio,per quanto riguarda l'audio nn ricordo se gia' te lo avevo detto ma il canale centrale era quasi totalmente assente,lo so io il c**o che ho fatto per ricostruirlo sin dalle prime sequenze dei robot,mi era stata portata una colonna speciali totalmente surround,ma gli errori commessi sono stati recepiti e incamerati.ripeto è una buona casa di produzione che va stimolata e nn denigrata.nessuno in italia si sognerebbe di spendere 20 milioni di euro per un cartone(nn lo fanno per i film:))magari tra 20anni arriveremo ai livelli del sorciocuoco,ma per adesso che ne vengano di produzioni come questa,anzi se ce ne fossero state prima forse avremmo raccontato meno mafia meno neorealismo e saremmo andati avanti in tecniche e innovazioni.:)

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Winx

Messaggio da nandoplex »

anzi se ce ne fossero state prima forse avremmo raccontato meno mafia meno neorealismo e saremmo andati avanti in tecniche e innovazioni.:)
Ehm... è una battuta? più Straffi meno De Sica (Vittorio, naturalmente)? :twisted: de gustibus! però De Sica e Fellini hanno fatto 8 Oscar in 2, mica scartine.

Magari le Winx faranno meglio, d'altra parte c'è una Musa...

Avatar utente
bullet
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 20, 2007 1:01 am
Località: Lazio

Winx

Messaggio da bullet »

parlo di adesso nn parlo di 50 anni fa.
avevamo uno dei piu' grandi studi cinematografici del mondo che ha scritto la storia del cinema mondiale,cinecitta',e ora lo abbiamo messo in mano alle fiction e alle veline,questo intendevo.la dimostrazione pratica è che il meglio del cinema italiano(parlo di tecnici)sono chiamati oltre oceano per svolgere il loro lavoro,anche ben riconosciuto con oscar e premi vari,spiegami perche' questo nn puo' avvenire in italia.invece di combatere i vari pierino e soldatesse si è pensato bene spendere poco risultaiva piu' che redditizio,da li la morte del cinema italiano,questo intendevo,lungi da me l'idea di paragonare le winx con DE SICA(PADRE)quello che voglio dire che è apprezzabile che una produzione italiana investa tutti quei soldi per un cartone.quanti film italiani passate in percentuale a quelli americani?quanti film americani passate con molteplici storie diverse,dal fantastico alla commedia al demenziale all'impegnato,al comico e chi piu' ne ha ne metta.:)

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Winx

Messaggio da nandoplex »

beh, allora d'accordo, ma non pare di essere stato io a parlare di neorealismo! ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Winx

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bullett

Penso che anche se Winx si poteva dare un'impronta un po' meno banale alle fatine e ai rispettivi fidanzati.
I commenti sul film che sento dagli adulti sono molto pesanti, magari alle bambine piace ma penso che si potesse fare un po' meglio, pur ricordandosi che si trattano di fatine teenager.

Ben venga la produzione Italiana, ho fatto notare degli errori. Il pubblico è abituato alle produzioni megagalattiche, non so quanto possa dire "vabbè, l'animazione è mediocre ma il film è Italiano, va bene uguale". Occorre rendersi competitivi e in questo competere con Pixar e Dreamworks. Lo so che è difficile...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
bullet
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 20, 2007 1:01 am
Località: Lazio

Winx

Messaggio da bullet »

hai ragione nandoplex sul primo post mi ero espresso male:)
hai ragione antonio,personalmente nn penso si potra' mai arrivare ai livelli di pixar e dreamwork,pero' sono convinto che con la raimbow qualche piccola soddisfazione ce la toglieremo.

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Winx

Messaggio da Alphil54 »

Io credo che si possano fare tutte le considerazioni possibili ma, è fuori discussione, Pixar è (e a mio modesto parere,lo resterà a lungo) ineguagliabile... Però è il valore primario del prodotto (lo spettacolo!!) che è, a dir poco, osceno: i personaggi, la "filosofia" delle Winx, la concezione dell'universo Winx che sono inconsistenti, cretini! Di recente a mia figlia è stato regalato un dvd con un episodio della "saga" (il peggiore realizzato, mi sono detto...) e devo dire che, con rara maestria, in 30 -40 minuti, sono riusciti a rappresentare il nulla... Noia, staticità, pesantezza narrativa (e direi che è il massimo per delle fate che si librano a mezz'aria lanciandosi a turno,come in un gioco infantile, folgori ed anatemi imbecilli).
Quanti dei 20 milioni, che mi dite investiti, sono stati spesi per la realizzazione e quanti per pubblicità? Fino a quando si pensa di far leva sui piccoli, vittime innocenti di una isteresi colossale (gadget, quaderni, zaini, mutande, magliette, biciclette, fazzoletti.. )a scapito dei genitori, impotenti di fronte ad un ciclone di tali proporzioni?
Per dirla in termini tecnico - moderni, "l'affare Winx " mi riporta in mente un vecchio film di Allen prima maniera... "prendi i soldi e scappa.."
Nota particolare: mia figlia, 7 anni, alla proiezione di Ratatouille (non mi stancherò mai di decantarne l'eccellenza) ha visto la presentazione di Winx e testualmente mi ha detto "ma non è bello.. lo hanno disegnato male.." alludendo al fatto che, nel film, al contrario degli altri cartoni visti, è stato prodotto l'effetto 3D. Oggi, da buon padre che non vuole mancare nei confronti della propria figlia, controvoglia, ho riproposto di andare al cinema ed ho sortito, a sorpresa, un altro rifiuto.. <ma la prossima settimana, reduce dai commenti dei compagni, ci ripenserà??..> In effetti, credo, sarebbe per me la stessa cosa se dovessi vedere Paperino & co realizzati con lo stesso artificio 3D! Mi pare che l'esperimento alla Disney lo abbiano già fatto ed anche abbandonato..
<Scusate lo sfogo.>


Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Winx

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luigi ha espresso un concetto molto importante secondo me.

Le sale piene zeppe il primo pomeriggio e DESERTE da metà pomeriggio in poi dimostrano che a voler vedere WINX sono solo le bambine, nessun altro andrebbe a vedere le Winx. Ratatouille invece è zeppo il primo pomeriggio e la sera è pieno di adulti che vanno a godersi uno spettacolo che Winx non offre nemmeno lontanamente; e non parlo solo di grafica e effetti visivi.

La storia, i personaggi, l'insegnamento, la trama... Sono cartoni animati che piacciono a tutti.

Winx, come dice luigi, è il nulla. Per fare di meglio sotto questo aspetto non importa essere la Pixar.

Sono ben lieto di scoprire che una bambina si renda conto della qualità tecnica di un film! Fai a tua figlia i miei apprezzamenti!!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Winx

Messaggio da Bonturo »

Concordo con il giudizio della figlia di Luigi.

Mi permetto però anche di spezzare una lancia anche a favore di Cristian De Sica che non sarà bravo quanto il padre ma che, grazie ai suoi cinepanettoni, consente ad alcune produzioni italiane e a molte sale cinematografiche di stare ancora a galla e di far quadrare i conti....

Ciao

Bonturo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Winx

Messaggio da Matteo83 »

Approvo pienamente Antonio e Luigi !!!!

Le sale erano piene il primo spettacolo pomeridiano, molto meno il secondo, e il primo spettacolo serale quasi deserto...l'ultimo spettacolo serale deserto....

Un film senza trama, senza nessun insegnamento, sinceramente dopo 5 minuti di visione quelle fatine mi hanno fatto innervosire, sembrano le Bratz, tutte fichette e senza cervello...

Non vi riporto i commenti degli adulti....
Io credo che produzioni così non fanno certo migliorare la fama del cinema d'animazione italiano, anzi...

Molti diranno, "la prossima volta col cxxxo che spendo soldi per vedere un cartone del genere" (testuali parole di un papà).
La prossima volta quando vedranno un cartone di produzione italiana lo snobberanno, pensando che tutti saranno così...
Poi dopo l'imminente successo di Ratatuille...è come avere la Ferrari e il giorno dopo mettersi alla guida di una '500 scassata, la differenza si nota, eccome che si nota !!

Ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Winx

Messaggio da paride »

che tristezza,
pienamente daccordo con matteo..Un film che mi fa ribrezzo solo a pronunciare il titolo..
ciao

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

Winx

Messaggio da enrico »

comunque,
target 5-10 anni
con mamme generalmente dell'est-europa, occhi di ghiaccio e eleganti a modo loro!

Rispondi