Beowulf

Commenti sui film
stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Beowulf

Messaggio da stivmen »

In Italia l'IMAX non è completo di tutti i tipi di visione
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Beowulf

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto stasera.

Un po' deludente ma comunque piacevole. Alcune scene [spoiler]tipo la scena stile Simpsons in cui il batacchio di Beowulf è sempre coperto da qualcosa[/spoiler] sono semplicemente ridicole.
La gloriosa spada sembra comprata all'Ikea! :D
La storia di per sé è abbastanza banale (non conosco la leggenda vera e propria) e alla fine io e alcuni amici ci chiedevamo cosa c'azzeccava l'animazione, non potevano farla con gli attori veri? Boh.

L'animazione va da alcuni punti FA-VO-LO-SI ad alcuni punti O-SCE-NI. Quando è apparsa Angelina Jolie ho seriamente pensato che fosse vera. Altre scene erano plasticose. In alcune scene comparivano delle scalettature per esempio, altre parevano semplicemente reali.

Quando verso la fine dei macigni precipitano sulla spiaggia, al contatto con la sabbia questi scompaiono e appaiono i detriti, degno del peggior videogame. Ma in definitiva è una grafica notevole. Forse un po' più di contrasto ci stava, il nero non era proprio nero.

La copia era molto buona, ottima definizione e l'unica cosa un po' di sporco dappertutto. Piuttosto ho notato un fuori sincrono (DTS) un po' per tutto il film: quando battono le mani è sempre leggermente fuori sync. Non credo di aver toccato le impostazioni di sincronia, controllerò. Ma il fatto che molti titoli di film Italiani compaiano sul DTS con il nome e il suffisso "20msdelay" mentre Beowulf non abbia niente mi fa riflettere. Confronterò con SRD, le tracce sulla pellicola erano tutte in sync, +/- 1 frame.

L'audio è molto molto dinamico, le scene alte sono ALTE, le scene basse sono BASSE. Ma fortunatamente i dialoghi seguono e sono sempre ben intellegibili, non sibilanti e chiari.
Sub e surround belli massicci, del resto siamo di fronte ad un'altra creazione di Randy Thom, il mio mito.
Sulla seconda parte ho sentito una cosa strana, era un beep antipirateria ma l'ho sentito una sola volta nonostante mi sforzassi di sentirlo. Che abbiano ridotto il numero delle pernacchie?

Distorsioni io non ne ho sentite (riferendomi a questo https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3703) e tutti sanno che il volume non lo tengo basso.
Mi sbaglierò, ma ho dei seri dubbi che un film di quel calibro e con quell'audio abbia ben DUE punti saturati inseriti APPOSTA dal regista nel film.
E' possibile avere copia della mail in cui Warner comunica la cosa? Una volta ho avuto un breve scambio di Email con Randy Thom (sound designer del film: lui sa per certo se ci sono saturazioni!) e potrei contattarlo per chiedere un parere.
Se mi dite esattamente dove dovrebbero essere i punti saturati posso verificare.
D'altro canto con tutte le schifezze che passano oggi al cinema possibile che Warner segnali due saturazioni??

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Beowulf

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sul discorso distorsione: se si parla dei punti in cui il mostro grida o quando nella caverna rimbomba il tam tam (ma un altra caverna?????) ok, lì è volutamente distorto per rendere l'idea del fastidio.

Ma Fabio non ha detto che ha sentito una distorsione, ha detto che ha sentito le casse surround destre GRACCHIARE come non mai.
Questo non è certamente voluto, e non è la distorsione che intende Warner. Ad ogni modo non è così evidente (è una lieve saturazione per rendere appunto l'idea) e se hanno avvisato per questo dovremmo ricevere centinaia di mail che segnalano casini ed errori...

Oggi ho verificato e non v'è differenza di Sync tra DTS e SRD. Quindi o l'altra sera il processore (uno dei due) aveva freddo, oppure Beowulf è fuori sincrono. Verificherò.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi