Ratatouille

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ratatouille

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto stamani.

Ho trovato il film delizioso, carino, simpatico divertente e educativo allo stesso tempo. Magari la parte educativa della storia si concentra negli ultimi minuti del film, forse avrebbero potuto espandere un po' il concetto.

Però veramente simpatico e divertente. Il topolino e il ragazzo sono i protagonisti e non solo il topolino. Il critico che par morto è un personaggio strepitoso!!

La grafica è strepitosa, la CGI è veramente andata oltre con i peli dei topolini che andavano ognuno per conto proprio, fantastico. Quando Remy prende in mano un pezzo di pane, pare reale.
Le copie hanno reso giustizia alla grafica, con un buon contrasto, buona definizione, buoni colori. A voler essere esigenti mancava un po' di saturazione nei colori, ma visto quello che ci propinano in giro va bene così.

Peccato il primo rullo, che balla abbastanza vistosamente destra-sinistra in tutte le tre copie che abbiamo. Altri rulli non sono stabilissimi sempre destra sinistra ma accettabili.
Come tutti i film provenienti da CGI nelle mie sale precise al millimetro con gli obiettivi in alcune scene mi entra il quadro nero sullo schermo, ho notato sulla destra in questo caso. Eppure, ripeto, RP40 conferma che le aree proiettate sono precise precise.

Audio massiccio come tutti i film Disney, altro che quelle cose piatte della Dreamworks. Ovviamente ciò non piacerà alle mamme ma tant'è... Dialoghi puliti NON SIBILANTI (mi dicono che è mixato all'estero! :twisted:) e al giusto livello. Effetti sonori molto curati e molto realistici (lo scrocchiare del pane, i rumori dei pulsanti nell'esilarante corto) del resto quando c'è di mezzo il sound Designer Randy Thom la differenza si vede sempre (Gli Incredibili, Guerra dei Mondi).
Effetti surround a gogo, ben curati, e anche qualche effetto netto in EX, che però io continuo a riconoscere a stento perché, e non credo sia un problema solo mio, lo schermo li riflette in avanti!!
Sub CATTIVO in quei punti in cui è presente. Violento. Appunto, le scene di effettistica sono anche troppo dinamiche ma sono veramente ben fatte.

Niente antipirateria audio, come mi confermavano la Disney ha smesso di usarla per fortuna.

Lieve ripetizione tra rullo 1 e rullo 2.

Sfortunatamente ho un rullo leggermente rigato di stampa che dovrebbero sostituirci nei prossimi giorni.

Il corto in testa è ESILARANTE, fa morir dal ridere!!! E proprio lì il sub ne dà giù secche.

Il trailer "Wall-E", prossimo film Pixar, ha la traccia DTS stampata, immagino che vada anche in DTS (noi non lo programmiamo).

Non ho trovato la necessità di mandare il film mezzo punto sotto ai miei standard, anzi se guardi bene un capellino più alto!

Una domanda SPOILER: [spoiler]Quando il fratello di Remy dice che si potrebbe scrivere un libro sulle cose che NON sa suo padre, poi dice "e l'hanno scritto!"... A cosa è riferito?[/spoiler]

In sostanza

Grafica: 10
Immagine: 8.0
Suono: 8.5
Film: 9

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

otakoni
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 13, 2004 12:07 pm
Località: Veneto

Ratatouille

Messaggio da otakoni »

Confermo, visto pure io in un cinema qui in citta', visivamente il miglior film Pixar, specialmente l' acqua e i peli dei topolini resi alla perfezione.
Me lo riguarderei volentieri in sala Energia a Melzo in digitale.
Il corto? La cosa piu' esilarante che abbia mai visto !!!
Un capolavoro !!!!
La Pixar dopo Cars e' tornata piu' in forma che mai !!!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Ratatouille

Messaggio da Mauro »

L'ho visto ieri sera a pezzetti e per quanto ho visto deve essere davvero molto bello.
Concordo anch'io sul corto che è veramente divertente :D

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Ratatouille

Messaggio da Walter »

Messaggio inserito da Mauro

Concordo anch'io sul corto che è veramente divertente :D
Piu divertente di For the Birds (che stava in testa a monster's & co.)???

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ratatouille

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Siamo lì...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Ratatouille

Messaggio da Walter »

For the birds mi faceva ridere ancora alla ventesima volta....

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Rispondi