La finestra di fronte

Commenti sui film
Rispondi
Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

La finestra di fronte

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao a tutti, anche se il film non è recentissimo spero non vi dispiaccia se scrivo 2 righe.Da noi è passato al cineforum la scorsa settimana e mi è parso un gran bel lavoro.

Due giovani sposi romani vivono la loro vita di famiglia che rischia di diventare un noioso susseguirsi di incombenze e problemi: lui che non riesce a trovare un impiego fisso, i figli da accudire, lei che sogna di fare la pasticcera ma è costretta a lavorare come contabile in una polleria industriale (visto che la famiglia è praticamente a carico suo);ha ormai perso ogni illusione verso la vita e si concede come unica "scappatella" osservare dalla finestra l'inquilino del palazzo di fronte.
Sarà il casuale incontro con un anziano pasticcere ebreo ad aprire gli occhi ai coniugi e a sconvolgere il piattume della loro vita...

Il film ha un impianto tipicamente italiano (il regista è italo-turco): narrazione lenta e lineare che però risulta molto appropriata per il soggetto. La colonna sonora è pienamente azzeccata e rende un buon effetto...meritano di essere visti fino in fondo anche i titoli di coda con la canzone "Gocce di memoria" di Giorgia in sottofondo.

REGIA: Ferzan Ozpetek
ATTORI PRINCIPALI: Giovanna Mezzogiorno, Filippo Nigro, Massimo Girotti (nella sua ultima interpretazione prima della scomparsa), Raoul Bova
MUSICHE: Andrea Guerra
PRODUZIONE: C&R
DISTRIBUZIONE: Mikado
ANNO: 2002

BUONA VISIONE!:):)

Dino

Rispondi