300

Commenti sui film
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto oggi pomeriggio.

Devo dire che non mi aspettavo molto e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho studiato i persiani e la battaglia delle Termopili "mila" volte ma non mi ricordo niente, presuppongo che il film sia fedele alla storia (ora do un'occhiata! :oops:).
Alla fine la trama è "banale" se vogliamo così definire un periodo di storia molto interessante, ma è resa cinematograficamente in maniera molto interessante. La fotografia è molto speciale.

La copia era curiosamente molto buona, molto sgranata ma molto definita, e se si vede bene sul nostro 20 metri sulle sale più piccole deve essere uno spettacolo. Non ho notato cambi di tonalità tra le parti anche se le tonalità falsate della fotografia non aiutavano a capirlo! In qualche momento si notano un po' di oscillazioni tipo Superman ma non cosi' gravi. MOntando ho notato che sull'SDDS (che non c'è) sono presenti su alcune parti delle ombre di qualcosa, ripetitive, ma in proiezione non si vede niente.

La SECONDA parte è minata dai TUTT antipirateria, domani vi segno esattamente dove sono così se qualcuno vuole provare a sentirli...

Non ci sono le "bruciature di sigaretta" sui cambio parte.

L'audio è notevole, i dialoghi sono un po' bassi rispetto al resto, e i surround sono un po' più alti della media, ance troppo direi. Il Sub non spicca molto, ci sarebbe stato molto meglio più violento ma l'audio era piacevolmente dinamico e ben elaborato.

Votazione
Film: 7.5
Audio: 8
Immagine: 9
Copia: 7.5

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

300

Messaggio da Gio »

Suppongo che la grana sia voluta, ci sta con lo stile delle immagini!

La storia: ho avuto reminiscenze addirittura dalle elementari :D

Comunque un film ben realizzato, ogni inquadratura è una pittura (a parte la rima), buono il cast, ottima la regia!
Vi sono scene a dir poco coreografiche: le scene di battaglia con l'effetto "bullet time" del sangue, ma veramente i guerrieri "danzano" sullo schermo! La scena dell'oracolo... non dico nulla... tutta da gustare ;)

Secondo me il sub era giusto così (ma sapendo come la pensa Antonio...:D)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

300

Messaggio da Gianluca Breda »

illuminami su cos'e' l'effetto "bullet time" =P

Gianluca

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

300

Messaggio da Gio »

E' quell'effetto, introdotto da Matrix, mediante il quale la camera gira attorno ad un particolare della scena mentre il tempo sembra essere fermo... come dire... una dilatazione del tempo (ad esempio in Matrix, già subito all'inizio quando Trinity salta, resta sospesa con le gambe piegate in aria e la macchina da presa le ruota completamente attorno)
Su 300 ruota attorno al guerriero mentre infilza l'avversario: gli schizzi di sangue tutt'attorno, come il resto della scena è praticamente "congelato" mentre la macchina da presa si sposta.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

300

Messaggio da Gianluca Breda »

chiaro :D

immagino quindi che il nome si ispiri ai proiettili che vengono cosi' miracolosamente fermati senza cadere a terra^^

Gianluca

Wilde
Messaggi: 39
Iscritto il: ven gen 05, 2007 3:58 pm
Località: Sicilia

300

Messaggio da Wilde »

quei TUTT anti pirateria sono insopportabili!ieri sera ho dovuto spiegare ai miei amici come stavano le cose, altrimenti già stavano dando dell'incompetente al proiezionista del Planet!
ma solo la warner utilizza i TUTT?
ah e ho notato a metà film (quando leonida parla con Efialte) una macchia gialla sul lato sinistro della pellicola, è un altro sistema antipirateria?
"I've nothing to declare but my genius"

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

300

Messaggio da Mauro »

I Watermarking (i famosi TUUT) sono su tutte le copie

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Wilde

Un mio amico ex proiezionista è stato ieri, l'avevo avvisato e dice che non si è accorto di niente... non per nulla è ex proiezionista! :D

C'è una buona fetta di persone che lo nota eccome.
Ma voi che avete l'XD10, son riusciti a farlo anche su quello? Sempre che vi funzioni...

Questo tipo di antipirateria per adesso l'ho sentita su Buena vista e Warner, immagino che siano anche altri ma su Ghost Rider non l'ho sentito. Comunque quando ci sono sono su tutte le copie.

La macchia gialla (una sola o ripetizione) è pellicola che prende luce prima dello sviluppo.

Se è una sola (ma dovrebbe essere diffusa in tutto il quadro) è probabilmente in vicinanza di una giunta termosaldata.
Se sono a ripetizione succede che quando aprono gli scatoloni della pellicola vergine la aprono con il trincetto (o cutter o taglierino dipende dalle regioni!) e in alcuni casi tagliano anche la protezione nera del rullo. Entra un pennello di luce che macchia il bordo del rullo. In proiezione hai una macchia color giallo-bruno che si ripete a velocità diverse (al centro del rullo la macchia è più ravvicinata, ai lati è più distante.

Resta che sarebbe una parte da sostituire.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Wilde
Messaggi: 39
Iscritto il: ven gen 05, 2007 3:58 pm
Località: Sicilia

300

Messaggio da Wilde »

non ero al warner di catania, evidentemente le macchine che usano al planet fanno notare i TUUT eccome, e per di più nelle scene più silenziose.

"I've nothing to declare but my genius"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Oh scusa ti ho confuso con un altra persona!

Non è questione di macchine. Il TUUT è fatto in modo che sia registrabile da un cellulare, da un registratore, da un pirata insomma! Se non lo senti non serve a niente.

E appunto, nelle scene silenziose. Vuoi aggiungere la tua testimonianza in discussioni tecniche, c'è una discussione in rilievo a proposito.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

300

Messaggio da Alezzandro »

anipirateria a parte l audio è micidiale....con il volume tra 5 e 6 vibra il pavimento della cabina e i vetri delle finestre di proiezione..scusate lo sfogo ma è la prima volta che vedo il dts funzionare stando in cabina e da li da un senso di potenza sonora gradevole!!:D:D:D

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

300

Messaggio da Gianluca Breda »

domani visionero' 300 in digitale, sala energia di arcadia :D

Gianluca

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

300

Messaggio da mario beltramo »

Che c**o ............:p:p anche se devo dire che a me e' sembrato di vedere un dvd in formato gigante ; audio favoloso ,visto al Medusa di Cerro Maggiore ma a parte questo, se e' il futuro del cinema :evil::evil::evil:avanti le nuove tecnologie per la casa ,dall' alta definizione al video proiettore a dlp . Speriamo di no

mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

perché dici un DVD formato gigante? Per le immagini sgranate? Scelta registica...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

300

Messaggio da mario beltramo »

Si lo sapevo ma e' anche vero che l'unica cosa vera di quel film sono gli attori , la fotografia so che e' stata una scelta registica ma assomiglia a un qualunque telefilm , io dimmi che sono antico ma amo ancora il cinema in cinemascope e technicolor tipo i vecchi western e avventurosi fatti ancora con pochi mezzi e tanta fantasia .
Capisco che il digitale sara' il futuro ma cosi e' troppo fra un po' neanche gli attori serviranno piu ( vedi final fantasy) e per fare un film bastera' sedersi davanti a un computer anche per gli esterni ; no decisamente non e' piu' cinema

mario beltramo

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

300

Messaggio da Andrea Rescigno »

Su http://www.yourgeeknews.com/ c'è un video con alcune scene del film (verso la fine della pagina).

A parte la voce di Santoro, forse un po' troppo manipolata, non mi sembra che ci siano problemi, tipo eccessiva grana o difetti del chroma key. Il tipo di immagine è chiaramente una scelta stilistica che non mi dispiace affatto (non vedendo grana o altri difetti). E' chiaro che su un piccolo video di Internet si può giudicare poco, quindi voglio vedere il film al cinema, però la qualità mi pare buona.

__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La voce di Serse è profonda anche in Italiano ma NON è manipolata, era meglio se la manipolavano almeno si capiva che era voluto... In Italiano è la voce dell'attore nero che fa "armageddon" e il cattivo di DareDevil oltre a 1000 altri.

I colori sono quelli e sono chiaramente voluti, chi si scandalizza per solarizzazioni, colori strani e cose varie non c'ha capito nulla del cinema!!!

La grana... Oh Andrea, come fai a valutare la grana su un filmato Flash in streaming!!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

300

Messaggio da Gianluca Breda »

non condivido la scelta di tenere un'immagine cosi' sgranata perche' su schermi molto grandi risulta fin troppo evidente, secondo me stilisticamente il risultato cambia troppo da sale piccole a sale enormi... poi magari sono io un pazzo paranoico =P

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il fatto è che tra 300 sgranato, stampato per bene a fuoco senza che i colori cambino tra parte e parte ecc. ecc. e un film senza grana, sfocato e senza colori preferisco il primo! :)

Poi in questo caso la grana era veramente tanta, in certi primi piani i volti effettivamente friggevano...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
weeping willow
Utente 35mm
Messaggi: 248
Iscritto il: sab nov 05, 2005 1:59 pm
Skype: matteoserena1

300

Messaggio da weeping willow »

è un film tratto dai fumetti di Miller...
come Sin City girato in bianco e nero, con solo alcuni colori, dove voluti, così 300 è così, forse per rimanere il più fedele possibile al fumetto.
dopo averlo visto mi sorprende come non sia stato almeno vietato ai minori di 14...ma questa era un'altra discussione.
per il resto non sono rimasto deluso, anzi, uno dei migliori film degll'ultimo anno

ciao!
Matteo
www.saladellacomunita.com

Rispondi