CARS

Commenti sui film
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CARS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto stamani.

Che dire, quando sento dire grandi cose di un film e poi lo vado a vedere ne resto spesso deluso, succede il contrario quando qualcuno mi parla male di un film e invece è anche minimamente carino... :)

Comunque ho trovato CARS molto carino, al limite un po' insistente nella parte centrale, forse poteva durare un pochino di meno, ma è sicuramente una storia molto carina, commovente e divertente!!
La grafica è strepitosa, se non sapessi che è un cartone penserei che esiste davvero Radiator Springs! Veramente bella, molto realistica. Non so se per scelta o per copia o per cinema (!) i colori sono un po' smorti... Di certo così acquista un tocco di realtà, così come si vede nel trailer di Ratatouille o come si chiama: colori meno pungenti ma immagini al limite del realismo!
Per il resto ho notato che a sinistra avevo 30cm di schermo nero... mentre a destra l'immagine sforava sul masking come di consueto. Ora, o la sala proietta ciò che non deve (sono molto sicuro di no, controllo, anche perché 30cm davvero proietti il Timecode!) oppure c'è qualcuno che sbaglia qualcosa...

L'audio è realizzato molto bene, surround molto attivi (io l'EX continuo a non sentirlo se non forse sforzandomi molto... ma sono sempre seduto al centro!) e coinvolgenti, subwoofer presente quando serve (oltre alle corse, mi viene in mente la scene stile "Fast & Furious, con le macchine taroccate con i woofer a vista!!!) e dialoghi molto puliti e presenti, mai sibilanti.

In fondo al film i titoli sono per metà animati, da vedere tassativamente a luci spente, l'altra metà sono spezzoni di film muti e al rallentatore ma poco dopo c'è la sorpresina finale, come da ogni buon film PIXAR.

E tra i titoli animati e quelli "rallentati" il saluto del team Pixar a, immagino, il disegnatore di alcuni personaggi - che scorrono a sinistra - prematuramente scomparso.

Ah, qualcuno di voi ha notato che...

[spoiler]mentre c'è una carrellata sul panorama si vedono i fili della luce che costeggiano la strada e su un tratto ci sono quegli uccellini grassocci che facevanoparte di un corto non ricordo in testa a quale film, sempre Pixar... E' un attimo ma secondo me sono loro!!!![/spoiler]

Film: 8.5 (ma potrei rivalutarmi)
Immagine: 9
Copia: 9 ('na volta tanto)
Audio: 9

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

CARS

Messaggio da Mauro »

Anche secondo me forse il film è un tantino lungo considerato il target a cui dovrebbe essere rivolto

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CARS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io in effetti avevo un po' sonno... :)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

CARS

Messaggio da Gio »

S T R E P I T O S O

Punto là!

Luigi è da PAUUUURA

Saetta è perfetto!!!

Applausi!

... si capisce che mi è piaciuto? No ma dico... nei titoli... ma si muore dal ridere, è bellissimo, un auto-omaggio e un auto ironia :D

Tecnicamente perfetto!

x la proiezione: in questa sala io sbordo da ambo i lati di un 5 cm sul drappo nero, quindi non ti so dire nulla sull'eventuale bordo da una parte...

X lo spoiler: si si , sono loro... ne sono sicurissimo!!! Infatti lì son saltato sulla sedia!

Penso che la mia morosa (assieme alla quale ho guardato il film stamattina) mi abbia considerato un pupo di 5 anni durante il film :oops:

Ah, come target io direi che si assensta almeno dai 10 anni in su, sia x battute che per stile di narrazione, diciamo anche dall'adolescenza, ma è tipico Pixar (vedi Gli Incredibili)

Anche il corto in testa è moooooolto ben fatto e "magico"

Insomma, dei geni dell'animazione, vent'anni e non li dimostrano :D


Ah, aggiungo: il dettaglio della copia, bellissima, e il colore di Saetta? Quel metalizzato che brilla?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CARS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il fatto è che anche io sbordo sul masking... E stavolta invece avevo 30cm neri!!

Cia-Ciaooo!!!:D

A

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

CARS

Messaggio da Alpy »

Ciao a tutti.
Visto CARS all'UCI Fiumara di Genova. Stavolta proiezione perfetta e copia illibata!

Niente schermo nero ne a destra ne ha sinistra. In compenso ho avuto l'impressione (ma si è trattato di un secondo) che in un punto l'immagine abbia assunto una leggera dominante verdognola (luce durante lo sviluppo?). Per il resto copia molto pulita, niente righe o sporco di sorta. Anzi, fra un pò non mi accorgevo nemmeno dei cambi parte, (generalmente li prevedo un minuto prima, per via della zozzura).

Film divertentissimo.

Alpy

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CARS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La seconda o terza parte, se non ricordo male, tende tutta al verde. Dopo pochi secondi ovviamente non ci fai più caso e ti pare normale ma sul cambio parte è evidente.

Ciao
A

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

CARS

Messaggio da mbarsot »

Visto ieri ore 20.00 Arcadia, sala energia proiezione 2k

Note positive: il film inizia solo 10 minuti dopo l'orario annunciato, e la pubblicità inizia 10 minuti prima: un buon compromesso. La sala e' piena a 3/4, il che e' bene visto che a milano non c'e' in giro ancora nessuno. La feature presentation e' preceduta dal trailer digitale THX ("Thx Certified Cinema"), che inizia dopo una breve pausa ad ammirare le casse retro-schermo (illuminate per pochi instanti). La qualità della proiezione eccellente, non si riesce a vedere un pixel neppure a cercarlo.

Allora, confermo i vostri giudizi, il film e' delizioso, cosi' come il "prequel" della ragazzina con i suonatori. Per la prima volta, prima del prequel, c'e' anche un trailer in digitale (di un film annunciato per "summer 2007" !

L'audio e' perfetto, con i canali effetti posteriori per una volta usati davvero e in modo corretto.

Volevo aggiungere una nota ai commenti che ho gia' letto: ovvero l'idea geniale di cambiare i colori durante la scena "retro" (quando fanno vedere com'era la cittadina quando ancora non c'era la highway), proponendo le scene con le stesse tinte dei vecchi film ripresi a due colori (vedere http://www.widescreenmuseum.com/oldcolor/koda2.htm). Che tocco di classe!

mb

PS: Penso che per la vostra cena sociale non ci siano alternative a melzo, dopo un cars digitale!.....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CARS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per la prima volta, prima del prequel, c'e' anche un trailer in digitale
Eh sì i sistemi digitali cominciano ad essere un po' flessibili, basta con lo "START - STOP" di Day After TOmorrow!!!

Cia
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

CARS

Messaggio da Mauro »

La feature presentation e' preceduta dal trailer digitale THX ("Thx Certified Cinema"),
Uff...chissà perchè non l'hanno messo anche nella proiezione all'anteprima sabato scorso.
Comunque con film come "Gli Incredibili" o "Cars" la proeizione digitale è davvero stupefacente...e i pixel non riesci nemmeno a vederli quasi se vai ad 1 metro dallo schermo

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CARS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se non li vedi a 1m dallo schermo non è bene... :)

Veramente, i pixel si devono vedere, altrimenti la griglia è sfuocata o i tre colori non allineati. Anche se è possibile che una leggera sfocatura sia intenzional.

Considerando anche il film in scope, che dovrebbe andare con l'anamorfico (?) i pixel sono ancora più lunghi!

Cia
A

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

CARS

Messaggio da mbarsot »

vi assicuro che fuori fuoco non era! Ma proprio per niente.

I pixel si vedevano col vecchio sistema (1k ? quello di Atlantis), ma qui e' dura. pero ammetto di non essere andato ad un 1 dallo schermo prima del riaccendersi delle luci -- bisognava vedere l'ultima scena!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CARS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai fatto bene a vederti l'ultima scena, lascia questi tecnicismi ai malati proiezionisti! :D

Comunque certo, con il 2K per vedere i pixel devi andare molto vicino allo schermo, immagino che si intraveda qualcosa in prima fila in sala energia.

Cia
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

CARS

Messaggio da Mauro »

Non è essere malati, semplicemente le uscite sono a lato dello schermo quindi uno per uscire dalla sala si avvicina e guarda.
In ogni caso mi riferivo alla proiezione de "Gli Incredibili", per "Cars" tutta la sala è rimasta seduta fino a quando non si sono riaccese le luci sotto lo schermo.
E comunque anche dalla prima fila i pixel non li vedi, a meno che non si stia lì maniacalmente a fissare lo schermo per cercare di trovarli...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CARS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sì, ovviamente devi cercarli...

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

CARS

Messaggio da GM »

Passo per Erba oggi ... strano ma vero lo Zio Ezio proietta CARS,
strano che abbia preso un film in prima visione!!!!!!
Auguriamoci almeno che non spenga il proiettore prima della fine dei titoli ( si ricordi settembre 05 quando mi fece spegnere tutto all'inizio dei titoli : ...SE VOGLIONO SI COMPRANO IL CD ).

Ciao Gianmarco.

P.s. = inizio ad avere crisi d'astinenza da cabina di proiezione!!!!!!!!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

CARS

Messaggio da Mauro »

L'ho proiettato ieri per la prima volta e sono rimasto davvero stupefatto dalla qualità delle immagini,sempre tutto ben definito, fuoco perfetto...insomma una soddisfazione! :D
L'unica pecca è stata la copia arrivata senza nemmeno un nucleo...e ovviamente i fori più piccoli del nucleo più piccolo :(

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Digitmovies
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mer set 13, 2006 10:05 am
Skype: digitmovies
Località: Abruzzo
Contatta:

CARS

Messaggio da Digitmovies »

Io l'ho visto e lo dovrei proiettare tra una settimana (sempre ultimo sigh sigh), la copia che ho visto al Warner Montesilvano ormai è rigata, i Victoria che hanno o i proiezionisti che lavorano sono difettosi... ultimamente le copie dopo la prima settimana vanno all'aceto e un pò mi dispiace, ma tanto gli altri cinema sono !!!!!peggio!!!!!! :?: Tragico NO!

LUCA

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CARS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Buffo, la mia è uguale a quando era nuova eppure ha un mese e mezzo anche la mia... :evil:

Ah già, ma io ho le macchine nuove...

Avete presente il fratello minore, ogni cosa che succede è sempre "quello più piccolo"... :evil: (non per nulla mio fratello è più grande di me!!)

Meglio non pensarci

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

CARS

Messaggio da Mauro »

Anche se in ritardo...ho notato pure sulla mia copia che lungo il margine sx delle schermo c'era una banda nera mentre tipicamente lo scope mi occupa preciso preciso tutto lo schermo

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi