LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Commenti sui film
Rispondi
collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Messaggio da collezionista35mm »

Oggi parliamo di: LA CITTA’ INCANTATA (GIAPPONE 2001) – 35mm

TRAMA
: Chihiro è una bambina di 10 anni capricciosa e viziata, convinta che tutti debbano sottostare ai suoi voleri. La stessa cosa accade quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le comunicano che sono costretti a cambiare casa. Con i soli ricordi degli amici e di un mazzo di fiori Chihiro segue i genitori in una strada senza uscita, chiusa da un palazzo rosso con un tunnel. Una volta entrata la famiglia viene trascinata in un mondo di antiche divinità governato dalla malvagia arpia Yubaba. Akia e Yugo vengono trasformati in maiali pronti per essere mangiati. Chihiro, per sopravvivere, dovrà rendersi utile lavorando... (Tratto da: Virgilio.it)

LUNGHEZZA: 3.350 metri circa - 2h 02min. – 8 parti

STATO DELLA COPIA: Ottimo

FORMATO: 1:1,85

PELLICOLA: Kodak 2003 - Poliestere

COLORI: Ottimo

AUDIO: Italiano – Dolby SR-DIGITAL

Conclusioni: Capolavoro d’animazione. Perfetto sotto tutti i punti di vista. Assolutamente da vedere e rivedere..

- Orso d’oro Festival Berlino 2002
- Oscar miglior film d’animazione 2003




Immagine:Immagine 74,29 KB

Immagine:Immagine 74,26 KB

----------------------------------------------------------------------
Questa scheda fa parte di una personale serie di recensioni/analisi di film-trailer-cortometraggi-cartoni animati-spot (nuovi e vecchi) in 35mm che ho avuto modo di visionare/proiettare in questi anni. Le fotografie sono realizzate con una fotocamera digitale e come fonte di luce il visore di un avvolgifilm. Resto a disposizione per eventuali commenti e/o domande in merito..
----------------------------------------------------------------------

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uno dei primi film che visionai al Warner, ne rimasi affascinato. Poi mi chiamarono a metà film perché c'era da fare in proiezione... Che cosa terribile, vedersi un film a mezzo.... :evil:

Lo rividi in estate nelle rassegne, la copia ai cambi parte era massacrata, andava via perfino l'audio.

Cia
A

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Messaggio da Alpy »

Questo si che è un capolavoro a tutti gli effetti. Ed è uno dei film in cui noto maggiormente la differenza tra la versione 35mm e il DvD.
A parte l'ovvia differenza di risoluzione, i colori della copia 35mm sono favolosi, mentre la versione DvD, benchè rispettosa del formato d'immagine (e ovviamente perfetta per l'assenza di disturbi fisici), mi lascia indifferente. Sembra la copia "sbiadita".

Alpy

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Messaggio da Gio »

Semplicemente puro Miyazaki: stupendo!

La cura del dettaglio, la storia (come del resto anche gli altri di questo regista) arrivano allo spasmo, alla maniacalità, capolavoro!

Questo, in particolare, è impregnato di poesia, l'immagine canta, non so se mi spiego!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Messaggio da collezionista35mm »

X Alpy:
Ho anch'io la versione in DVD e devo dire che sono perfettamente d'accordo con te. I colori sembrano "slavati". Eppure sono l'unica cosa che è stata fatta al computer.. Mah!
Immagine:Immagine 9,41 KB

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Messaggio da Alpy »

E' come se gli avessero tolto qualcosa. Il paragone lo facevo anche con altri film d'animazione che ho visto in DvD e penso che il risultato potesse essere superiore.

Per Antonio: certo che dividere in otto un film che poteva stare in sei parti, non gli ha facilitato certo la vita.....mi riferisco ai cambi parte (rassegna estiva):evil:
Chissà monta e smonta, quanti SLAP SLAP gli han fatto fare sull'avvolgi-film!:(
Alpy

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

certamente. Ma non c'è bisogno di nessun "SLAP SLAP" per smontare un film, non lo dico a te quanto in generale.
Mi è capitato di montare/smontare film d'urgenza. Ma non credo di averci lasciato sopra segni, semplicemente rischi più di sbagliare e di fare danni. Ma non è assolutamente normale danneggiare un film nello smontaggio.

Su La città incantata, concordo. Anche io ho il DVD e, pur non avendolo visto a modo, ha i colori sbiaditi, come se provenisse da un video.
Se non ricordo male quando lo vidi (sul PC...) il software aveva anche qualche problema a deinterlacciare...

Cia
A

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Messaggio da Alpy »

Non è normale no, “schiaffeggiare” il film!! Ma l’osservazione era data dal fatto che dalle copie che mi passano tra le mani come collezionista, la maggior parte dei danni ai cambi parte è dovuta (e sono sicuro di non sbagliarmi) all’incuria nello monta e smonta di molti operatori.

Comunque di questo film me ne sono capitate varie copie, e tutte presentavano i cambi parte con emulsione abrasa, righe sul lucido in abbondanza e via dicendo.

Senza contare le cose strane che trovo in molte copie, come uno, (ma a volte anche due) fotogrammi impressi attaccati ancora alle code, che sono sempre infilate come “ammortizzatori” nelle scatole…..(forse qualcuno usa sta pratica barbara per identificarle dopo, non so)….veramente assurdo…..

Senza contare il fatto che spesso di fotogrammi tra un passaggio di mano e l’altro se ne perdono in abbondanza!
Non parliamo poi dell’assenza dei nuclei (ho letto un altro post in proposito). Ogni volta è uno sbattimento assurdo per rimetterli apposto.
Poi ogni tanto di contro, capitano copie che non sembrano mai passate per i cinema. E quando si trovano i fotogrammi neri a fine parte è una “festa”! Per esempio ho una copia del primo Matrix che sembra quasi nuova.

Alpy

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

LA CITTA' INCANTATA - 35MM - FILM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

alphy

L'hai detto. Basta un briciolo di attenzione, come sempre, come tutto.

Il frame sulle code, o frame ID, serve proprio per non rischiare di sbagliarsi, riconosci le code e anche le parti (visto che sulle code c'è il numero delle parti).
Solita procedura barbara, il termine è azzeccatissimo......

Cia
A

Rispondi