Poseidon

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Poseidon

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tra qualche anno vedremo "Poseidon" su Italia 1 alle 2.35 della notte in prima visione... :(

Che film insulso! Io normalmente apprezzo il film "botte e schianti" ma qui si esagera.

Segue un po' di SPOILER quindi continuate a leggere a vostro rischio! :D

Dopo 10 minuti si sa già chi sono i protagonisti, inquadrati velocemente ma dettagliatamente dalla trama. Tutti gli altri sappiamo già che fine faranno.
Dopo 15m il capitano, senza alcuno strumento, sente puzza di bruciato e capisce che "qualcosa non va", dopo 2 minuti la nave è già sottosopra.

Dal gruppo di passeggeri si staccano i nostri eroi, e anche qui sappiamo fin da subito chi sopravviverà e chi no.
Dopo i primi 2 sacrifici l'avventura prosegue senza particolari colpi di scena o tensioni particolari.
Finale scontato con tanto di elicotteri di salvataggio, titoli.

Ora passiamo a quello che dovrebbe essere il piatto forte del film: il video e l'audio.

Le immagini sono di buon livello, la copia è discreta e non c'è da lamentarsi molto. Se non che alcuni effetti speciali sono fatti con le matite!!!! Alcuni effetti di acqua (la nafta che scende dal soffitto/pavimento) sono orribili, nonostante in fondo al film campeggi il nome di Industrial Light & Magic...
Il sonoro mi ha deluso molto.
Questo è un film che fa molto "rumore", punto.

Niente dinamica, niente estensione in frequenza, solot tanto tanto rumore. Mi aspettavo gli scricchiolii sentiti in TITANIC o in Master & Commander, ma nulla. I primi 30m la situazione è proprio piatta, pochi sub e i surround sempre a manetta ma con suoni piatti e non direzionali. Poi un po' le cose migliorano, oppure mi sono abituato io, e verso la fine la scena sonora acquista un po' più di dinamica e brillantezza ma sono sprazzi di salute.
Chiariamo, non è che il 5.1 non sia sfruttato ma come dice il sound designer di "World of the world" meglio pochi suoni ma buoni che tanti che non si capisce nulla. Il sub doveva essere sfruttato di più e invece colpisce un po' solo in qualche occasione.
I dialoghi sono cupi e lontani, assolutamente negativi.

In definitiva mi sono annoiato! 8)

Voto film 4
Voto video 7.5
Voto suono 6.5

Ciao!
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Poseidon

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

I dialoghi sono cupi e lontani, assolutamente negativi.
Doppiaggio?

Comunque, che questo film sia molto mediocre lo dicono tutti.

Quando la pianteranno coi remake per ricominciare a tirar fuori qualcosa di originale? Ma sono ancora capaci di qualcosa di originale?


Andrea

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Poseidon

Messaggio da Gio »

Prossima settimana, ovvero martedì, OMEN e Poseidon... uellah viva i '70...

Omen che l'han fatto per farlo uscire il 6 del 6 del 6 e non vedo altro motivo...

Poseidon andava fatto (se proprio lo si voleva) perché a trent'anni di distanza, con la tecnologia di oggi, poteva essere strabiliante...

Invece difetta di coinvolgimento (e la storia era già bell'e pronta) e proprio sul fronte tecnologico...

E io che mentre lo montavo guardavo la traccia SR pensando tra me e me "guarda che roba, dev'essere tutto un sub)... invece... :evil:

E allora è logico pensare "a che pro" fare questi remake? Quoto Andrea, specie alla luce di questi risultati...

La fantasia dov'è finita?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Poseidon

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, considerate anche che io ormai sono un po' incontentabile eh...

Però anche se fosse stato fatto alla perfezione, basta ne abbiamo visti di effetti speciali ormai non ci può stupire ancora un film su una nave che si ribalta!!

Anche TITANIC a suo tempo non mi convinceva, pensavo che sarebbe stato come Poseidon. Invece "vivere" l'affondamento minuto per minuto, con la realtà che si prospettava sempre più chiara e la nave che affondava LENTAMENTE... Io ero convinto a suo tempo che sarebbe stato 2h 50m di storia d'amore e 10m di affondamento. E invece ne uscii folgorato.

Qui invece è come lo spot di TITANIC dei Simpsons...

E uinvece si fanno i 2,3,4,5,6.... Un po' va bene ma poi basta!

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Poseidon

Messaggio da Gio »

OK, ora l'ho visto tutto quindi posso aggiustare il tiro.

Un venti minuti in più di introduzione, per affezionarsi ai personaggi avrebbero fatto solo bene: non sappiamo chi sono, cosa fanno se non uno che lo dice per errore...
Altri personaggi, invece, sono puramente inutili.
Un minimo di presentazione avrebbe giovato a tutto il film anche perché i momenti adrenalinici non mi sono mancati, nonostante si conosca la storia...

Bruttissima l'immagine della nave nella panoramica all'inizio del film: il bordo è talmente tagliato che urla finzione e va a rovinare un movimento della mdp che non sarebbe stato per niente male!!!


Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Poseidon

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ero distratto, non l'ho visto.

E la nafta che cade? Buuu...:evil:

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Poseidon

Messaggio da Andrea® »

MAMMA MIA la nafta che cade è incredibilemte finta!!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Poseidon

Messaggio da Antonio Marcheselli »

180 milioni di dollari. Se ne davano mezzo a me imparavo a disegnare...

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Poseidon

Messaggio da Gio »

... 180? Il costo di QUESTO film? Scherzi?

No, perché, se non altro, non si vedono...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Poseidon

Messaggio da Andrea® »

Guarda che le uniformi dei marinai e dei camerieri anno il loro bel costo e....:D:D

otakoni
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 13, 2004 12:07 pm
Località: Veneto

Poseidon

Messaggio da otakoni »

Be' e' plausibile che sia costato tanto, d'altronde dove c'e' l'acqua....pensate a quanto sono costati questi 3 film....TITANIC, WATERWORLD, PERFECT STORM.....l' acqua attira litri di $$$$$ !!!!:D

Rispondi