L'esorcista - riedizione 2000

Commenti sui film
Rispondi
Slim
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 23, 2005 3:06 am

L'esorcista - riedizione 2000

Messaggio da Slim »

Salve a tutti!!
Oggi ho visionato una copia in 35mm de "l'esorcista", la versione rieditata nel 2000, e ho avuto con mio sommo raccapriccio una tremenda sorpresa...
Nella prima sequenza del film, quella in IRAQ per intendersi, per sottotitolare le voci in arabo hanno usato un tragico espediente:
Hanno telecinemato il negativo, passato su computer e titolato e poi ripassato su pellicola.
Il risultato?... Una pietosa schifezza!!
Quasi tutte le bellissime sequenze nel deserto rovinate!
Si nota una terribile dominante, un effetto "sfocatura" e "granulosità" assolutamente fastidiosissimi, soprattutto nel salto tra immagini "trattate" e non...
Insomma, non potevano titolare alla vecchia maniera che i risulati sarebbero stati meno disastrosi???
Io continuo a non capire questa mancanza di rispetto per gli spettatori....

mmmmmmmmh.... ciambelle....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

L'esorcista - riedizione 2000

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Purtroppo il cambio di dominante, sfocatura e tutto quanto è ormai la norma anche per le moderne copie in 35mm...

Finché lo spettatore non comincerà a protestare (anche con solo i numeri) a loro non importa, "tanto si vede lo stesso".

Ciao
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

L'esorcista - riedizione 2000

Messaggio da Andrea Rescigno »

Se il procedimento di digitalizzazione e successivo scarico su pellicola è fatto bene il risultato è perfetto. Certo, se non lo si sa fare, viene una schifezza...

Ma anche il metodo classico è tutt'altro che perfetto, perché bisogna ricavare un interpositivo dal negativo originale, poi filmare i titoli (stampati in nero su bianco) con una speciale cinepresa, utilizzando una pellicola b/n ad alto contrasto, e infine ricavare un internegativo stampando con una stampatrice ottica (detta anche truka) sovrapponendo l'interpositivo e la pellicola coi titoli. Quindi il nuovo internegativo è due generazioni analogiche lontano dal negativo originale, e l'effetto è proprio l'aumento di grana (perché hai la grana di tre generazioni) e un aumento di contrasto dell'immagine (perdi le sfumature delle ombre e delle alte luci). L'effetto è talmente marcato che, quando non esisteva il digitale, in casi come questo si ricavava comunque un interpositivo dell'intera sequenza (anche le scene senza sottotitoli), proprio per evitare l'evidente salto di qualità.



Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

L'esorcista - riedizione 2000

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora meglio i sottotitoli laser?

Rispondi