Harry Potter e il calice di fuoco

Commenti sui film
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto stanotte.

Ovviamente le mie sono recensioni più tecniche che altro anche perché poi nel seguire tutti i dettagli mi perdo il film... :evil:

Allora intanto un bel GRAZIE alla Technicolor, in particolare a chi ha stampato le copie 239-240-241, per averci fatto andare a letto un'ora più tardi.

Si comincia con le prime 2 parti della mia copia con una riga visibile fin dal montaggio. In proiezione la prima parte era ok, la seconda, di DUE COPIE e non di una sola, erano rigate a destra.
Poi arriviamo alla sesta parte. In tutte le nostre copie (presumo quindi in TUTTE LE COPIE ITALIANE) ci sono per 3 o 4 volte delle righe verdi stampate (non abrasioni) sulla traccia SRD di circa 20 fot. In quel momento il CP va in SR ovviamente.
Peccato che alla fine della riga verde partono delle righine (larghe) trasversali sulla traccia SR per 2 fotogrammi. In sala sento un "BUMP", volo su e chi mi trovo? Il proiezionista dell'altra sala che controlla la stessa cosa. Troviamo lo stesso difetto che facciamo... leviamo i due fotogrammi.

Riparte il film, stessa cosa dopo 1 minuto. Insomma, metà parte è costellata di questo schifo. Posterò una foto.

Nella scena del labirinto simpatiche righe bianche (di stampa) passavano allegramente. E comunque la copia non brillava in definizione e luminosità.

Ho trovato le musiche e la colonna sonora un po' scarsina, pur essendoci il medesimo sound designer de "la guerra dei mondi". Mancava in avvolgenza, i bassi erano messi lì con la colla e i surround erano "on/off"... Non mi piace.

Il film forse è meno "fiabesco" dei precedenti, crescono i protagonisti e cresce anche il livello della storia. La quarta parte, una sorta di Beautiful di Howgart (che si scrive così?) potete anche non montarla!!

Certo il pubblico Italiano deve brillare per conoscenza dell'inglese visto che non mettono più i sottotitoli per quelle scritte in inglese che sono importanti per la comprensione della trama... non ricordo il punto ma sono un paio di occasioni.

Ciao
A

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ecco i fotogrammi incriminati. La riga verde/blu che si vede sull'SRD (rendendolo illeggibile ovviamente) è presente una ventina di frame prima di questi due tagliati. Tutti i segni cessano dopo questi due frame.

Clicca per ingrandire l'immagine:Immagine 53,65 KB

Ciao
A

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Lucaplex »

Torno ora dal cine.

In chiusura delle persone si sono lamentate dell'audio di Harry Potter(il film sgancia diverse volte)...ma guarda un pò...solo che noi lo mandiamo in SDDS in una sala senza problemi tecnici.
Quindi presumo che anche quella colonna digitale abbia magagne...

Sfortunatamente noi non abbiamo la possibilità di visionare prima le copie.

Ora fossi io l'esercente chiederei i danni alla distribuzione e in ogni caso, una volta appurati i difetti di stampa, riferirò a chi di competenza perchè coloro che fanno questi lavoretti mettono a repentaglio e in ridicolo il nostro lavoro: certo che poi la gente preferisce vedersi i film a casa in DVD, o su Sky, o Mediaset Premium!
Non mi risulta che quelli sgancino!
Ma dico: stampare un film del genere, atteso da mesi, in questa maniera!
Non sapete quanto mi rode dovermi giustificare davanti alla gente per inconvenienti che non dipendono da miei errori perchè se così fosse non avrei problemi a scusarmi.
Sono stufo!
A quelli che si sono lamentati ho detto di mandare una lettera di protesta alla Warner.

Scusate lo sfogo.

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Daniele Buttafava »

Mannaggia!! :twisted::evil:Anche nella mia copia nella sesta parte sgancia,e,in sala si sentono per 3 volte dei buchi di suono;il bello e' che non commuta in sr!! Chiedero' la parte in sostituzione.Mi viene in mente che non l'ho ancora provato in [dts].Vado a provare e poi vi dico.:|

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Mauro »

Sono fortunato io che vado direttamente in SR allora :D

Mauro

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da dan »

Messaggio inserito da Lucaplex
A quelli che si sono lamentati ho detto di mandare una lettera di protesta alla Warner.
Secondo me sarebbe bello avere già pronte al cinema delle lettere di protesta da dare agli spettatori che si lamentano invitandoli a spedirli alla Warner. Oppure chiedendo agli spettatori che si lamentano di firmare una lettera che verrà mandata direttamente dal cinema.

Sono convinto che agendo in questo modo molti di loro si sentiranno più presi in considerazione e chissà che la casa di distribuzione non si accorga dei propri difetti. Sarebbe un interessante modo per permettere al pubblico di far sentire la propria voce...

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Mauro »

Che scandalo, ieri alle ore 10.28 Harry Potter e il calice di fuoco era già scaricabile su reti emule.
Riporto alcuni commenti:
Dopo innumerevoli fake finalmente lo vedo!!
Speriamo di finirlo presto, non vedo l'ora di vederlo!
dico io...ma andare al cinema no???

Per fortuna qualcuno scrive
Bellissimo film sono appena tornato dal cinema conviene andarlo a vedere prima di scaricarlo è tutta un altro vedere
Ma che tristezza...poi la Warner manda in giro comunicati per la sicurezza delle copie [:247]

Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luca

Sono parzialmente d'accordo. Il cliente che si sente dire "protesti con la Warner" va via insoddisfatto perché lui i soldi li dà al CINEMA e non alla Warner, almeno non direttamente.
Anni fa mi capitava spesso di dover riportare delle componenti di PC difettose al negozio dove le avevo comprate. E era odioso sentirsi dire ogni volta "devo mandarle indietro e sentire quello che mi dicono, ci vorrà un mesetto". Aspettai un Hard Disk per 4 mesi una volta. E quando dicevo "dammene un altro, poi veditela te con il fornitore" mi rispondevano "io non ci posso rimettere dei soldi". Io ovviamente ho cambiato negozio!!!

E' come se compro un film su Sky, non si vede bene e Sky mi dice "Mandi una lettera a Eurosat"... :D

Non sto dando la colpa a te, che fai quanto possibile. Soltanto dovrebbero essere i cinema a rimborsare o a assumersi la responsabilità per quanto viene proietatto e poi RIFARSI SULLE CASE DI DISTRIBUZIONE visto che mi risulta che il contratto di noleggio prevede il prodotto almeno "funzionante". E invece non è così, il pubblico (quando va bene) si sente dire "ha ragione ma ce le mandano così". Questi non han voglia di stare a perdere tempo a mandare lettere alla distribuzione: vanno a Mediaworld e comprando il DVD!!!
Ricordiamoci tutti che la stagione scorsa il 90% dei cinema ha proiettato film in SR perché la traccia SRD cadeva sul pavimento dopo pochi passaggi. Secondo le distribuzioni la colpa era "dei proiettori o dei proiezionisti" e invece adesso è tutto magicamente ok. Mi risulta che nessuno abbia protestato con le distribuzioni.

But
Il mio DTS aveva un problema all'inizio della 5a parte (problema in lettura dell'inizio del secondo disco) ma ho idea che si trattasse di un CD difettoso perché era in un solo punto. Dopo vi dico. In tal caso sarebbe la prima copia con problemi all'SR-DTS-SDDS!! Comunque se il tuo impianto non sgancia in SR non credo sia imputabile alla copia. Puoi comunque benissimo chiedere la sostituzione della parte con le macchie verdi...

Ciao
A

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Lucaplex »

Antonio

Non hai capito il nocciolo della questione.

Noi non abbiamo problemi a rimborsare il biglietto allo spettatore se lui lo desidera.
Quel "Protestate alla Warner" è un mio modo per scagionarmi da colpe non mie.
Mi rode dovermi giustificare per cose che non ho commesso.
Troppe volte l'ho fatto, ora mi sono rotto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luca

Ho capito il nocciolo del problema.
Quello su cui non mi trovi d'accordo è il "se lui lo desidera". Io sono convinto che la maggioranza degli spettatori vede, sente e BEVE. Ma non se ne scorda. E se sa che spendere 7 euro o 7,50 o anche 9 euro in qualche sala comporta poi vedersi proiezioni mediocri (indipendentemente da chi sia il responsabile) a rimetterci poi è in prima analisi il CINEMA.
Chiaro che se un cliente esce e si lamenta verrà probabilmente accontantato, ma cosa dici delle altre 5.000 persone che sono passate di là quel giorno?
Mi viene in mente una volta che per un grosso deposito sul pattino proiettai un film completamente sfocato (MA TANTO) da metà in poi. Colpa nostra, primariamente, che non abbiamo controllato 2 volte. Colpa della copia che era uno schifo.
Sai su 160 persone quante hanno fatto presente il problema (e che hanno ricevuto le scuse oltre ad un omaggio per tornare)? 2. DUE.
Sono convitno che le altre 158 ci penseranno 2 volte prima di tornare qua, spendere 7 euro e vedersi uno schifo.

Il mio è un ragionamento più ampio, giustissimo che il cliente sappia che il problema non dipende da noi ma su Internet leggi dove vuoi di gestori che scaricano i problemi della sala sulle copie, accade tutti i giorni per qualsiasi tipo di problema. Credo che il pubblico non sia proprio tonto e alla fine non ci crede più, anche quando te, nel giusto, gli fai presente la medesima cosa!!!

Se il gestore fosse davvero serio e soprattutto sorretto da tutti i colleghi, basta sospendere tutti gli spettacoli e chiedere il rimborso per mancato guadagno alla casa. Oppure comunque fare un'azione di protesta.
Il fatto è che poi a lamentarsi sono sempre gli stessi pochi e allora "il problema è dei vostri proiezionisti"...

Ciao
A

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Lucaplex »

Antonio,

tu sai benissimo che in una società esiste una gerarchia da rispettare...
Io mi limito a riferirlo, anche insistentemente [:7], al mio diretto superiore e poi sta a lui continuare la catena, non posso certo scavalcarlo mandando una protesta alla distribuzione...ma ti assicuro che lo farò da spettatore, visto che sono anche quello in fin dei conti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo. Il mio discorso era più ampio, ovvio che io e te non possiamo farci molto se non magari postare QUI tutte le schifezze che fanno.

Ah, è confermato che il mio DTS saltava per un CD difettoso.

Stavolta hanno fatto Strike: SR - SRD - DTS - SDDS... tutti difettosi!!!!

In arrivo il Tapiro d'Oro!!!!!

Ciao
A

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Daniele Buttafava »

Torno adesso dal cine.In [dts]il film funziona perfettamente!Comunque analizzando la parte in questione rilevo lo stesso problema di Antonio sul SRD e, in aggiunta le righe verdi ci sono anche sull'SR.E' ovvio quindi, che in quel punto ci sono buchi di suono ,come avevo postato precedentemente.Quindi non e'il cp650 che non commuta,ma in quei frame non c'e' proprio inciso un .....Viva la TECHNICOLOR:evil::evil:.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

But

Io il film l'ho visionato in SRD (visto che verificare che il DTS non sganci è banale) e non è che ci sono buchi di suono, senti come un'incertezza, come se passasse una giunta. Nel primo caso senti un "BUMP" ma non va via il suono. E comunque anche se andasse via sono 2 fotogrammi (vedi foto in cima). Possibile che nel tuo caso duri di più...

Ciao
A

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Daniele Buttafava »

Antonio ! Purtroppo non ho la possibilita' di fotografare il tutto , ma la riga verde copre la colonna per circa 3cm per tre volte in tutta la parte .Ripeto in dts tutto regolare il film lo passo così. Ciao.:(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scusa, in cima a questa discussione c'è una foto della mia stampa. E' diversa dalla tua? Considera, come ho scritto, che la riga verde/blu sull'SRD prosegue per una ventina di fotogrammi PRIMA dei frame che vedi. Quindi al passaggio l'SRD salta e quando passano quei 3cm di schifo blu sull'SR senti un rumoraccio sovrapposto al suono originale ma non va in muto.

A meno che nel tuo caso non sia TUTTO blu allora è un altro paio di maniche. Possiamo assegnare DUE Tapiri alla Technicolor se vuoi!!

Il DTS in questi casi se ne infischia, occorrerebbe una mancanza di Timecode di oltre 3 SECONDI per creare qualche disagio...

Ciao
A

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da ken »

Va be, mi sa tanto che andrò a vedermelo in digitale in sala energia.

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Daniele Buttafava »

Si Antonio, in quei tre punti e' propio tutto blu Sr Sdds e Srd.Direi che quattro tapiri potrebbero andar bene !No!?:(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, ma quelle sono "velature", è "normale" :evil::evil:trovarle sulle copie.

Normalmente noi facciamo sostituire la parte se le troviamo, poi dipende quanto sono evidenti...

Il bello di quello che ho postato io è che è in TUTTE le copie. Te evidentemente oltre a quello hai anche le macchie. In genere le trovi nei dintorni delle giunte a caldo in quanto chi fa la giunta non osserva le regole e illumina la pellicola con una luce che, ovviamente, la impressiona.

Verde e blu fanno saltare l'audio, il giallo no, fa solo schifo a vedersi.

Ad ogni modo se le trovi ti conviene levarle, sostituzione o meno, tanto comunque l'audio va via di sicuro...

Ciao
a

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Harry Potter e il calice di fuoco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Su Film-Tech si lamenta la difettosità della traccia Timecode DTS sulla parte 4 di moltissime copie.

E guardate qua:
My print wouldn´t play SDDS. Tried SRD and it played everything
except reel 7. On 6 or 7 places it had 6 inches long blue lines right in the middle of the SRD track, parrallel with a 2 inches long series of small blue squares in the middle of the analog track. I have never seen anything like this before.

Plays perfect in DTS.
Per chi non mastica l'inglese, è la descrizione della linea blu/verde in messo all'SRD con le lineette in messo alla traccia SR

Però chi scrive è Svedese: che le copie le abbia ricevute dalla Technicolor Italia?

Ciao
a

Rispondi