A.I. intelligenza Artificiale - rece film e dvd

Commenti sui film
Rispondi
10baggio
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 12, 2005 6:07 pm

A.I. intelligenza Artificiale - rece film e dvd

Messaggio da 10baggio »

IL FILM

In molti lo definiscono il “Pinocchio di Spielberg”: ambientato in un futuro non ben specificato il film racconta la storia di David, un bambino-robot che, allontanato dalla sua famiglia, sogna di diventare un bambino vero per poter riabbracciare la madre.

Un film che scava nel profondo dell’animo umano scoprendo paure e ansie. La prova recitativa di tutto il cast è davvero notevole, in primis quella del giovane Haley Joel Osment, di Jude Law nella parte del robot-amante e di William Hurt che interpreta un futuristico “Geppetto”. Davvero ben fatti anche i numerosi effetti speciali. Tirando le somme possiamo dire tranquillamente di essere di fronte a uno dei migliori film degli ultimi 10 anni, da molti ingiustamente criticato e sottovalutato. Non è un film di Kubrick, è un film di Spielberg, il regalo di Spielberg a Kubrick, un regalo che il maestro avrà sicuramente gradito.

Valutazione artistica: *****

DVD

La Warner ci propone questo capolavoro in un’edizione a due dischi al limite della perfezione, con un ottimo reparto audio/video e numerosissimi contenuti extra.

VIDEO

Il video viene presentato nel corretto formato cinematografico 1.85:1 anamorfico, trovandoci di fronte ad una pellicola recente notiamo che, come prevedibile, il video non presenta difetti di sorta, il quadro visivo risulta essere costantemente su ottimi livelli, graffi e sporcizia sono completamente assenti. Anche il bit rate medio si attesta su buoni livelli a 6,9 Mbit/sec.
La resa cromatica è ottimale, con colori bilanciati e sfumature perfette, la definizione, la luminosità e la nitidezza dell’immagine sono davvero apprezzabili.
È notevole anche il livello del dettaglio e lo possiamo apprezzare a pieno nei primissimi piani, molto frequenti per tutta la durata del film.
Anche i neri risultano avere una buona profondità e precisione
Gli unici piccoli difetti che si possano riscontrare sono un leggerissimo rumore video nelle sequenze iniziali e qualche incertezza sugli elementi di secondo piano e sui fondali (ad esempio al minuto 0.49.39, la scena dell’abbandono di David)
E’ inoltre importante specificare che la leggera grana presente per tutta la durata della pellicola è voluta.
La compressione è stata eseguita davvero bene, infatti i suoi effetti sono pressoché assenti.
In conclusione possiamo affermare che ci troviamo di fronte a un prodotto dalle caratteristiche video di riferimento nonostante alcune leggerissime incertezze.

Voto ****

AUDIO

Sono 3 le tracce audio presenti nel dvd. Troviamo la lingua italiana, francese ed inglese, tutte in un ottimo Dolby Digital EX a 5.1 canali che si avvicina di molto alla presentazione cinematografica. Il flusso per tutte le tracce è di 384 kbps.
Il fronte anteriore fa la parte del leone soprattutto nelle prime sequenze del film, con una distribuzione precisa quanto diversificata dei canali, ma anche i canali posteriori non tardano a farsi sentire nelle scene in cui sono richiesti, ricreando l’ambiente alla perfezione e valorizzando la splendida colonna sonora di John Williams, grazie ad un mixaggio che offre un ampio spettro musicale.
Il centrale fa davvero un lavoro notevole riproducendo fedelmente i dialoghi mentre possiamo apprezzare i canali posteriori in modo particolare nella seconda parte del film e nelle sequenze della “fiera della carne” , dove anche il subwoofer si fa sentire, e in quelle che si svolgono a “Rouge city”, dove la sezione posteriore offre una notevole spazialità.
Come prevedibile la traccia in lingua originale offre un po’ di più in ampiezza ma anche la traccia nostrana è di buonissima caratura, mentre in quella francese, anch’essa di ottima qualità, si nota che il subwoofer è più presente rispetto alle altre due.
Insomma anche sotto il profilo audio il dvd è di riferimento, con un Dolby Digital EX di ottima fattura mixato davvero molto bene.

Voto **** 1/2

EXTRA

Nel primo disco, dedicato al film, oltre ai sottotitoli in ben 10 lingue diverse, è presente anche un’interessante intervista a Steven Spielberg sull’intelligenza artificiale.
Il secondo disco invece è completamente dedicato agli extra con svariati documentari, dietro le quinte e interviste per un totale di circa 2 ore.
Diamo un’occhiata ai contenuti extra in maniera più dettagliata:
la storia di AI, la creazione di AI (12 minuti) dove viene analizzata la creazione del film nei suoi molteplici aspetti: le luci (05’.27”), il sonoro (06’.47”) e la musica (05’.49”),dove possiamo vedere all’opera il compositore della colonna sonora John Williams, gli attori di A.I. diviso nelle 2 sezioni David (09’.08”) e Gigolo Joe (06’.08”), con interviste agli attori principali Haley Joel Osment e Jude Law, un interessante documentario sugli effetti speciali (07’.45”), un secondo documentario sugli effetti speciali visivi (24’.50”) i robot , altro interessante documentario in cui ci viene spiegata la costruzione di tutti i robot utilizzati nel film (13’.44”), dai disegni al set (07’.28”), archivi, cast e tecnici con le schede degli attori principali e del regista.
Non mancano naturalmente Trailer e gallerie fotografiche (oltre 20’).
Tutti gli extra sono sottotitolati in italiano.
Insomma ci troviamo di fronte ad un reparto dedicato agli extra ricchissimo che può soddisfare a pieno le nostre curiosità sulla creazione del film.

Voto *****

Valutazione tecnica complessiva: **** 1/2

Rispondi