[NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

[NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da pclarici »

Dati da scheda.

Titolo: Café Society
Aspect ratio: 2.0:1 in container Flat 1.85:1.
Risoluzione: 4K (area attiva: 3996x1998)
Durata: 1.36.06
Crediti: 1.31.59

Un altro maledetto DCP fuori standard. Warner consiglia di utilizzare masking e/o macro specifiche per il 2.0:1 se disponibili, oppure di proiettare in Flat. In quest'ultimo caso, dicono i tecnici di WB, "le bande nere nella parte superiore e inferiore dello schermo sono normali".

Ma dai, non mi dite.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vorrei sapere quanti cinema lo proietteranno in 2:1
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da Fbrighi »

Nessuno. Del resto nemmeno posso dar loro torto ... chi ha un multiplex, magari con 10 o piu sale, non si farà mai 10 macro apposite per un solo film. Figuriamoci poi se la gestione è la solita.

Del resto però, o così, o si manda in flat o si fa il dcp "adattato"...vedasi top gun 3D di questi giorni. Il formato originale non è scope pieno, è anche lui un 2.0:1. Però l'hanno croppato a scope...risultato, c'è un festival di teste tagliate di rilevanza mondiale.

Ad ogni modo, capisco le esigenze artistiche e tutto ... ma i registi dovrebbero darsi un minimo di regolata, o per lo meno farsi un giro nelle cabine per vedere "come funziona".

FKB
FKB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da Mauro »

Antonio, non è che riusciresti cortesemente a rimettere su Dropbox la framing chart che avevi creato per Jurassic world?
Grazie :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma perche' l'avevo messa su dropbox!!

Comunque no, non sono a casa. Quando esce il film?

Ad ogni modo puoi proiettare un pattern bianco - sono certo che ne avrai uno sul server, importante che sia full container - e impostare come area attiva quella indicata sul film, disabilitando il masking. Quello che vedrai su schermo sara' il tuo 2:1 :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da Mauro »

Il film esce oggi, grazie comunque per la dritta.
Alla fine ho trovato un programma online che permette la creazione di immagini e mi sono fatto al momento un test pattern full frame con il riferimento 2:1; il canale sul proiettore era già pronto dai tempi di Jurassic, volevo giusto dare una controllata.
Grazie ancora
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

tiziano87
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 13, 2016 9:22 pm

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da tiziano87 »

le bande sopra e sotto sono di pochi cm,non si vede quasi la differenza dal flat!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da Mauro »

Dipende quanto è alto lo schermo: nella nostra sala grande, con lo schermo alto 8 metri, c'è una differenza di 60cm tra i due formati
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da Mauribz83 »

7 sale...mi son preso il tempo e mi sono fatto le macro per Jurassic World e Tomorrowland.

Si ci vuole un pò di tempo ma l'importante è che quando ho proiettato era tutto ok, per me questo è l'importante.
Fortunatamente siamo ancora un Multiplex dove c'è il "proiezionista" e sotto certi aspetti puoi ancora mostrare le tue ragioni e far capire le cose.
Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tiziano
Probabilmente non hai considerato che il tuo flat è magari appena ritagliato. Se rimuovi il masking e poi regoli la lente per riempire lo schermo, vedrai che vale la pena investire qualche minuto per regolare l'immagine.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: [NON CONFERMATO] Café Society (2016)

Messaggio da Elia Orselli »

Aggiungo una simpatica nota, visto che ho il film in rassegna questo fine settimana (e sono per un anno a Parigi, fortunatamente sostituito da bravi amici, ai quali ammetto di non aver insegnato a modificare i canali).
Oltre alla comunicazione di Warner di cui già si parlava, c'è anche la scheda tecnica Deluxe, che da un lato riporta le cpl targate 2:1 in contenitore Flat, e dall'altro dichiara che il contenuto del DCP è scope.

Ovviamente non sia mai allegare una framing chart adeguata o almeno indicare l'area effettivamente attiva (2048x1024 o 1998x999?) nella documentazione... E la kdm è attiva solo dal giorno stesso dello spettacolo, per cui non riesco neppure a organizzare un passaggio del tecnico.

E tutto ciò si somma a una nuova simpatica politica Warner per cui i dcp disponibili tramite mart dopo la prima settimana possono essere abilitati solo dietro telefonata diretta dell'esercente a cedas.
Elia

Rispondi