[CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

[CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Messaggio da Mauribz83 »

Oggi parte Ghostbuters...2D+3D....

2D tutto ok formato Scope
Durata 01:56:40
2K Scope
Offstet: 11:12 dalla fine

3D.... Flat perché è incluso del contenuto 3D nelle bande nere superiori e inferiori
Io ho 6 schermi Scope e uno Flat, sui 6 Scope è come vedere un film in 2:39 proiettato a 1:85, questa non mi pare una belle soluzione, l'effetto incornicaito (e che bella cornice nera!) non mi è mai piaciuta.
Proietterò anche il 3D in 2:39

Ciao
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

temo di condividere. Non ha senso. Specialmente se non hai il masking non ha assolutamente senso vedere un francobollo in mezzo allo schermo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Casty
Utente 35mm
Messaggi: 371
Iscritto il: mer mar 11, 2009 4:40 pm

Re: [CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Messaggio da Casty »

Ragazzi, mi riconnetto dopo secoli per dirvi di vedere il film in 3D proiettato in FLAT per capire che proiettarlo in SCOPE è un errore IMPERDONABILE.
Proiettando in SCOPE si perdono tutti quegli effetti che si "adagiano" sulle bande nere laterali e superiori e inferiori che si ottengono proiettandolo in FLAT. Praticamente, proiettando in scope, perdete alcuni pezzi di film. Il raggi laser e i fantasmi che escono da quello che voi chiamate francobollo ed invadono lo spazio nero sono stupefacenti!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Siamo d'accordo Casty - e grazie per essere tornato! - ma su uno schermo senza masking il film compare come un francobollo in mezzo allo schermo. Se lo schermo è curvo, il 'francobollo' è pure deformato. Inguardabile.

Proiettassi io, FORSE potrei pensare di inserire un automatismo che riporta il film in Flat quando ci sono le scene 3D. O FORSE potrei pensare di mandarlo in Flat se ho un masking.

Chiaramente va mandato in Flat su uno schermo Flat!

Quanto 3D nelle bande nere c'è in tutto il film? A proposito, non possono esserci bande nere laterali!

Su FT c'è la nota di Sony che spiega il tutto. Spiegano anche che se lo schermo è Cinemascope e non ha il masking... forse è meglio proiettare il film in 2D! :D Ha molto senso secondo me.
Allegati
ghost.JPG
ghost.JPG (16.48 KiB) Visto 2811 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: [CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

Non avevo letto il thread, quindi ieri sera che son entrato in sala e ho visto lo zoom restringersi a flat subito prima del film 3d mi e' salita la pressione sanguigna, assieme all'assunto "mi hanno sbagliato la macro"...leggo qui e capisco subito. Allora, il contenuto 3d che sfrutta le bande nere, se sara' il 2% del totale e' tanto...da notare che nel finale, per circa un paio di minuti le bande spariscono e il fotogramma diventa flat pieno. Inconcepibile quindi che per cosi scarso contenuto, ci si debba sorbire un francobollo (parlo di schermi scope). Avrebbe avuto piu' senso mettere tutto scope, e nelle poche scene che lo prevedevano, o fare un flat in scope, oppure far apparire una floating window (per chi si ricorda, Pan 3d faceva esattamente questo...e il film restava sempre scope). Il 3d e' superbo, ma questa scelte infelice compromette completamente il tutto. Ovviamente su schermi flat, funziona...

Fkb
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

infatti, su schermi scope Sony stessa suggerisce di farlo in 2D!
Magari potevano fare due versioni...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Casty
Utente 35mm
Messaggi: 371
Iscritto il: mer mar 11, 2009 4:40 pm

Re: [CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Messaggio da Casty »

Io ho una schermo SCOPE. Con gli occhialini, che tolgono la già poca luminosità di una sala cinematografica, i contorni dello schermo non si vedono, quindi per lo spettatore l'immagine è solo quella del "francobollo". Spazio nero ulteriore non viene percepito.

Vorrei allegare un'immagine per farvi capire che non siamo nessuno per privare lo spettatori di porzioni di immagine (quelle che finiscono sul nero: i fantasmi, i raggi, la melma... e, se avete visto il film, avrete notato che sono tantissimi).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

secondo me il cliente si accorge più del fatto che mezzo schermo sia inutilizzato che dei fantasmi, raggi, melma :)

Attenzione, non sto dicendo che lo proietterei in scope - probabilmente lo manderei in Flat e realizzerei un cartello da proiettare prima del film per spiegare brevemente al pubblico il motivo del francobollo - solo che chi ha lo schermo scope è senza dubbio penalizzato
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: [CONFERMATO] Ghostbusters..Ma il formato 3D?!?!?!

Messaggio da pclarici »

Va apprezzata la sincerità di Sony: avete uno schermo Scope? Ecco, proiettatelo in 2D.
(che poi, se le scene che rompono la finestra 3D sono davvero sporadiche come mi sembra di capire, non ha senso nemmeno in Flat)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi