[CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

tra l'altro notavo una cosa. Il sasso in alto a sinistra nei due fotogrammi è spostato in verticale. Mi dicono che in quella scena tutto ruota vorticosamente ma il 3D funziona in orizzontale, non in verticale. Confrontando due fotogrammi L/R *appartenenti allo stesso frame* gli oggetti avranno una diversa parallasse ma che io sappia devono essere identici - se ci pensate i nostri occhi sono lì fissi, posso avere una prospettiva leggermente diversa per ogni occhio ma in orizzontale.

A meno che chi ha fatto la conversione non abbia gli occhi uno sopra all'altro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da spantax »

C'è un personaggio di Clone Wars che ha gli occhi proprio così! :)
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da OdeonBRK »

Antonio, il problema dell'immagine è proprio che non è 3D, sono semplicemente due frames dello stesso stream ma spostati temporalmente, una delle due è avanti, infatti Bruce Wayne sta cadendo in una fossa, non c'è niente di vorticoso...scena filmata dal basso. Una scena vorticosa si trova un pò più avanti dove Bruce viene riportato in superficie da uno sciame di pipistrelli che girando velocemente intorno a lui lo sollevano, anche quella è una scena devastante per gli occhi. Ovviamente come già detto le due foto fanno parte dello stesso istante di proiezione, il player è in pausa. Analizzando altri film in 3D nello stesso modo si vedono due foto uguali spostate in orizzontale, come quando si chiude un occhio e si vede la stessa scena ma leggermente spostata.


Immagine
Ultima modifica di OdeonBRK il mer apr 06, 2016 10:01 am, modificato 1 volta in totale.

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da OdeonBRK »

spantax ha scritto:Giusto! Cmq vedere un forum italico in una sede del genere è una bella soddisfazione. Complimenti a OdeonBrk!
I complimenti vanno a Antonio, è sua l'idea di posizionare le due foto una vicina all'altra per trovare le differenze, io a dire il vero all'inizio dell'analisi mi ero concentrato di più sulle ombre bianche sulle gambe che non dovrebbero esserci se proietti un 3D in 2D...le differenze di immagine mi sono apparse chiare dopo che Antonio ha fatto la sovrapposizione, anche perché non avrei mai pensato sia possibile toppare il montaggio di due stream in questo modo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che gli oggetti siano spostati è normale, il 3D funziona così. Ma in orizzontale, non in verticale. Oden, non è che hai spostato la macchina quando hai fatto le foto?
sasso.PNG
sasso.PNG (40.45 KiB) Visto 3680 volte
Ho come la sensazione che non si tratti solo di un fuori sincrono ma di un qualche errore in fase di conversione.
Che poi mi domando: ma perché convertire i film! Ma per pietà! Se volete il film in 3D giratelo in 3D.

Alla fine tanto si cade sempre sulla solita minestra: sono capitato in uno studio che si occupa di conversione 2D-3D e chiesi se avessero un software per la conversione. La risposta fu allucinante: "no, abbiamo 2000 operatori in India che convertono fotogramma per fotogramma". Sfruttiamo i poveracci a dovere, come sempre.

Odeon, non scordare la preziosa funzione "modifica" che ti permette di modificare un post entro 10 minuti dal suo inserimento! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da OdeonBRK »

Odeon, non scordare la preziosa funzione "modifica" che ti permette di modificare un post entro 10 minuti dal suo inserimento! :)
la uso ben la funzione modifica, dove avrei sbagliato?

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da OdeonBRK »

Che gli oggetti siano spostati è normale, il 3D funziona così. Ma in orizzontale, non in verticale. Oden, non è che hai spostato la macchina quando hai fatto le foto?
che gli oggetti siano spostati è normale si certo, fino a qui ci siamo, ma in quella foto certi oggetti sono avanti, basta che guardi la prima freccia a sinistra nella foto left che punta un oggetto che nella foto right è ancora praticamente attaccato, invece nella foto left è decisamente per i fatti suoi.
Il piede sinistro in una foto è attaccato all'oggetto che sta sotto, nell'altra invece è diviso. Se hanno fatto una conversione 3D in verticale sono un po' impazziti direi. ahahahaha

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da spantax »

Quindi conversioni "hand made" con l'ausilio di amanuensi, fantastico!
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da OdeonBRK »

spantax ha scritto:Quindi conversioni "hand made" con l'ausilio di amanuensi, fantastico!
ovviamente la conversione si fa via software, anzi ci sono state anche delle beghe legali fra varie ditte che si contendono i diritti su certi prodotti e software per convertire il 2D in 3D.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

via software ma "a manina" fotogramma per fotogramma. Questo almeno mi disse il titolare di una ditta di conversioni a Londra. Anche io mi aspettavo di sentire un "abbiamo un software che lo fa" e invece hanno 2000 impiegati. Ovviamente usano un software per la conversione, che magari farà anche il grosso del lavoro, non saprei. Ma il numero "2000" non è tirato a caso.

Odeon, nessun problema ovviamente, i due messaggi qui sopra sono inseriti a 8 minuti di distanza. E' unicamente per rendere più leggibile la discussione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da pclarici »

C'è un regista di primissimo livello che ha un colossal sci-fi in uscita quest'estate: è molto in ritardo con la CGI, e per questo ha distribuito shot in tutto il mondo. Ci sono persone che ci stanno lavorando anche a Roma.

Ecco, con le conversioni 3D è ancora peggio: un sacco di lavoro da fare al volo e al più basso costo possibile, così meccanico che dei veri e propri artisti CG non servono - da qua i risultati. Se volete divertirvi, scoprite quante volte compare in questo articolo la parola "Mumbai"! :D
https://www.fxguide.com/featured/art-of ... -2d-to-3d/
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da spantax »

Molto interessante! Da tempo oramai è consolidato l'uso di manovalanza low cost nel sud est asiatico anche nel mondo della modellazione 3D, della grafica (anche semplici scontorni), e del cartooning. Anche in paesi insospettabili, come la Corea del Nord (subappalti dal sud)
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

a me pare una follia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da OdeonBRK »

interessante davvero, comunque come già detto da Antonio, fatene meno ma fateli in 3D nativo sti benedetti film...magari 5 o 6 film all'anno ma fatti con i contropalloni e non questi 3D finti. Uffa, poi ci lamentiamo che il pubblico si lamenta.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Following the success of the new Narnia, Prime Focus has signed several new international orders and is now riding high on the expanded opportunities that stereo conversion offers, so much so that it is opening a 50,000 sq. ft. studio facility in Chandigarh for 2D to 3D conversion, creating employment for over 3000 local artists.

Chandigarh, in northern India, is the tenth Prime Focus facility in India. The company also operates studios in Hyderabad, Bangalore, Chennai, Goa and Mumbai, in addition to international facilities in London, Los Angeles, New York, Vancouver and Winnipeg.
Perlappunto :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da OdeonBRK »

creating employment for over 3000 local artists
ma creare lavoro per gli artisti locali non è mica una brutta cosa :D

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da pclarici »

Sinceramente, il pubblico ha dato segnali chiari già da tempo: calcolando il rapporto spettatori sollevati/spettatori delusi quando un film promosso in 3D viene proiettato in 2D, il 3D è morto e sepolto. Unica possibilità: bando totale alle conversioni, 3/4 film evento distribuiti bene durante l'anno (anche baracconate con parallasse assurdo tipo Le avventure di Sammy, magari proiettati a ben oltre 7fL nell'unica sala attrezzata) e forse altri due o tre anni lo teniamo in vita. Oltre diventa accanimento terapeutico.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in effetti sembra che Hollywood non capisca, non senta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da Sydneyblue120d »

Purtroppo per noi in Cina e similari il 3D continua ad andare alla grande mi sembra.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

OdeonBRK
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:49 pm

Re: [CONFERMATO] Batman Vs Superman 2D+3D

Messaggio da OdeonBRK »

Sydneyblue120d ha scritto:Purtroppo per noi in Cina e similari il 3D continua ad andare alla grande mi sembra.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe vedere come vanno a finire i conti alla fine, perchè se devo mettere insieme un esercito di persone per convertire un film per poi tirare fuori un paio di euro in più a biglietto...è tutto da verificare. Per me i film animati se sono fatti come Kung Fu Panda 3 sono più che OK e trovano anche un target che ama il 3D...se tra un paio di anni mi escono magari (giusto per esempio) con un James Bond in 3D convertito, allora mi arrabbio sul serio. :picchiatesta:

Rispondi