Jurassic World

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Jurassic World

Messaggio da Mauribz83 »

Ho ricevuto appena adesso la copia German Dubbed + OV...

Formato Flat ma 20 (Tomorrowland era 220...)
La smettiamo con queste caxxate?!?! :picchiatesta: :picchiatesta:

Immagine

Qui non c'è una Framing però, spero magari nella copia italiana...o dite che proiettando in Flat non si perde niente del fotogramma?

Ciao
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Jurassic World

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non perdi nulla, 2 è minore di 1.85 ergo hai le bande nere sopra e sotto.

Ma fare un formato apposta sul proiettore è proprio una cosa terrificante? Visto che è dentro il Flat (sigh) l'area attiva dovrebbe essere 1998x999

Visto che siamo tutti tecnici, ansiosi di proiettare nel miglior modo possibile, ecco qua una framing chart fatta fresca fresca solo per voi :) Ho lasciato l'area Flat in quanto altrimenti l'ICP potrebbe riscalare.

https://www.dropbox.com/s/enlyqbou4kohi ... V.rar?dl=0
FChart.jpg
FChart.jpg (26.64 KiB) Visto 5246 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Jurassic World

Messaggio da Mauribz83 »

:ok: :ok: :ok:

Tra un proiezione e l'altra oggi mi sono fatto pure io una Framing 2:1 e ho creato un formato apposito :ok:
In ogni caso grazie mille Antonio per la tua, la uso molto volentieri così vedo se ho fatto le cose per bene o meno.

Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Jurassic World

Messaggio da pclarici »

Non è una cosa terrificante, ma ti viene da chiederti perché. Vuoi utilizzare tutta la matrice per favorire IMAX Digital e tutti quelli che hanno installato quei tremendi schermi 1.89:1 nelle sale "premium", quegli schermi che non vengono mai riempiti del tutto mai perché chi li ha installati li utilizzano con l'ottica fissa? Ok, è un'approccio del cavolo (fagli un crop apposito, no?) ma arrivo a capirne le ragioni.

Degli aspect ratio simil-wide diversi da 2.39:1 invece proprio non vedo l'utilità. Come regista o DoP, di fatto ti assicuri che non esistano al mondo sale capaci di rendere giustizia al tuo film. Se proprio devi, mettili in un container Scope e siamo tutti più contenti.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Jurassic World

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma se metti il 2.20:1 in un container scope nessuno mostrerà il tuo film completamente. Di sicuro nemmeno in Flat ma tra le due cose ha 'più senso' il Flat - anche se tecnicamente è meglio in scope, e poi fai un formato apposta sulla tua macchina.

Comunque è una follia, concordo.

qualcuno poi aveva già fatto i conti per noi:

Numbers, using 2K as a reference:
2.20:1 max size on chip: 2048 X 930 = 1904640 pixels
2.20:1 in flat container: 1998 X 908 = 1814184 pixels
2.20:1 in scope container: 1888 X 858 = 1619904 pixels
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Jurassic World

Messaggio da Sydneyblue120d »

Pietro, Andando (parzialmente) OT, hai mai avuto modo di vedere dal vivo l'Artscape Pixar?

http://www.badtaste.it/video/lartscape- ... ano/25010/

5000x1080 60FPS RGBA 4:4:4:4
Uncompressed over DVI, 6.1 Channel Surround
900 MB/sec.
Proiettato da 3 proiettori sincronizzati.

Io ho avuto modo di provarlo a Valencia dove è in corso la mostra Pixar ed è uno spettacolo veramente fuori misura.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Jurassic World

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la mia framing chart ha avuto un successo infinito.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Jurassic World

Messaggio da pclarici »

Sydneyblue120d ha scritto:Io ho avuto modo di provarlo a Valencia dove è in corso la mostra Pixar ed è uno spettacolo veramente fuori misura.
Immagino. Ma per le installazioni di questo tipo i formati "strani" ci stanno pure, solo non capisco perché ultimamente si stia palesemente ignorando che le specifiche DCI hanno immaginato *due* aspect ratio proprio perché gli schermi in giro sono tutti - o quasi - di uno di questi *due* formati... e già ce n'è uno di troppo, IMHO. Tomorrowland in 2.20:1, JP4 in 2.0:1 e Hateful Eight in Ultra Panavision 70 2.76:1. Che senso ha per il 99% dei fruitori di queste opere? Come fai ad avere dei ritorni con 50 sale adatte in tutto il mondo? È una scelta artistica o il semplice capriccio di uno che non ha più il contatto con il mondo reale?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Jurassic World

Messaggio da Antonio Marcheselli »

a me sta bene che escano queste cose ma devono essere selezionate.

Cioe': 50 sale prendono la versione 2.76:1, il resto del mondo lo scope normale. Se vuoi la versione 'come vuole il regista', ti attrezzi. Non ha senso fare il 2.2:1 e poi mandare il DCP con il 2.2 dentro il Flat.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Jurassic World

Messaggio da pclarici »

Esatto, se sarà disponibile un normale DCP "telecine" 2.39:1 tutto a posto.
Il problema è che temo che 1) per non lavorare di più e 2) per non "snaturare la visione dell'autore" questo non succederà.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Jurassic World

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e li' serve qualcuno che prenda per la collottola il regista e lo porti nel multiplex piu' vicino a vedere come si vedra' in tutto il resto dell'universo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Jurassic World

Messaggio da matticosez »

Continua la follia!

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Jurassic World

Messaggio da Mauribz83 »

Cito il pdf allegato alle KDM arrivatemi circa un ora fa....

"ALLA CORTESE ATTENZIONE
DEI RESPONSABILI E PROIEZIONISTI DEI CINEMA
INFORMAZIONE IMPORTANTE PER IL DCP DI JURASSIC WORLD
SETTATO PER UNA PROIEZIONE FLAT (1.85:1), IL CONTENUTO E’ PERO’ IN FORMATO 2.00:1
LE PICCOLE SBARRE NERE SOPRA E SOTTO SONO NORMALI
GRAZIE!"

Le piccole Sbarre :picchiatesta: nere sopra e sotto sono normali?!?!? :clap: :clap: :clap:
Vabbeh se lo dicono loro, da me non sono normali, e infatti da me non si vedranno.

Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Jurassic World

Messaggio da Antonio Marcheselli »

dietro le sbarre
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Jurassic World

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Perché non indicavano il timecode per l'intervallo al posto di scrivere ste cialtronerie

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Jurassic World

Messaggio da Mauro »

Premesso che ho trovato pure io abbastanza tragicomica la comunicazione della Universal quando ieri me l'ha fatta leggere il mio capo, ma se lo schermo della sala è in formato flat sarà normale vedere le "sbarre" sopra e sotto.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Jurassic World

Messaggio da pclarici »

Già, ma perché dare per scontato che tutti utilizzino schermi Flat e/o non siano capaci di zoomare?

Comunque, la cosa peggiore è che nessuna distribuzione oggi ha dei referenti tecnici: la ragazza che mi ha mandato questa mail - sempre gentilissima e disponibilissima, non è certo colpa sua - è il contatto "tecnico" solo perché è addetta alla generazione delle chiavi. Il risultato è che se abbiamo bisogno di un chiarimento, se c'è un problema di qualunque genere... beh, ci attacchiamo, perché dall'altra parte della cornetta non parlano la nostra lingua.

PS: Io intanto sono qui a temporeggiare perché la KDM, bontà loro, sblocca il film solo alle 12.00.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Jurassic World

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché non indicavano il timecode per l'intervallo al posto di scrivere ste cialtronerie
Perché l'intervallo è una cialtroneria di per sé
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Jurassic World

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Ok. Ma se intervallo deve essere, meglio se indicato da chi ha realizzato il film.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Jurassic World

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'intervallo viene indicato dalla distribuzione Italiana che probabilmente prende una scena a caso a circa metà del film. In USA l'intervallo non esiste, cosa ti fa pensare che vadano a prevedere l'intervallo per il terzo mondo? :)
Solo film molto lunghi hanno un punto preciso per un eventuale intervallo. Ricordo che King Kong di Peter Jackson l'aveva per esempio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi