Tomorrowland

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Tomorrowland

Messaggio da Antonio Marcheselli »

capisco la scelta artistica ma qualcuno avrà mica detto a Mr. Bird che NESSUNO al mondo proietterà il film nel suo formato artistico?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Tomorrowland

Messaggio da matticosez »

Il " qualcuno" non esiste, perche come ho verificato anche in questi ultimi mesi negli US non esistono più figure professionali di generazioni anche tipo la mia " 50/60 anni" che conoscano la tecnica del passato del cinema legata al presente.
Ergo il 2,2: 1 chissà cosa rappresenta nella loro testa e quali sono le aspettative!
E' come la storia del DCP 24 e 25 fps, follia pura.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Tomorrowland

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi viene in mente un tipo che ha montato una sala 'di post produzione', tutta in marmo bianco, con un NC900 (che il contrasto non sa nemmeno cosa sia) e si accinge a fare la colorimetria di un film... via HDMI.

Ho umilmente suggerito l'utilizzo di una connessione HD-SDI che è un 'tantinello' migliore di una HDMI.

Poi vai al cinema e paghi fior di quattrini per 'sta roba.

Vado un po' OT: oggi pensavo che probabilmente la medesima sciatteria c'è negli ospedali. Meglio rimanere sani...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Tomorrowland

Messaggio da matticosez »

La sala in marmo bianco é una sala anatomica del 1500 dove si seziona il cinema del passato, del presente e del futuro per mostrarlo ai posteri.

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Tomorrowland

Messaggio da imax »

Io devo proiettarlo domani,non avendo settato la macchina per il 2,20:1 devo proiettarlo in flat o scope a questo punto? Io opterei per lo scope...

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Tomorrowland

Messaggio da Mauribz83 »

imax ha scritto:Io opterei per lo scope...
Solo che così tagli di un pò il fotogramma...

Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Tomorrowland

Messaggio da imax »

Era megli quando si usava il buon vecchio Victoria 8 35/70 mm oppure la Prevost p70,proiettavi sempre nel formato corretto con la pellicola senza dovere smanettare su server e proiettori...

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Tomorrowland

Messaggio da Mauro »

Proietta in flat e apri un po' lo zoom
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Tomorrowland

Messaggio da Antonio Marcheselli »

eh, era meglio quando c'era il muto, cosi' non avevi da accendere tutti quegli amplificatori, che fatica.

Sei un proiezionista? fai il tuo lavoro. Impara a settare un formato sul proiettore, mica ti morde. E' il tuo lavoro. Il cliente paga un biglietto per un servizio, offriamoglielo!
Formato corretto in 35mm? Perche' non esistono 1.33, 1.37, 1.66. 1.75, 1.85, 2.0, 2.20, 2.35, 2.39?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Tomorrowland

Messaggio da imax »

Mauro,avendo drei trailer sia in flat che in scope per me è un pò un casino dovere correggere ogni volta il film con lo zoom...

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Tomorrowland

Messaggio da Mauribz83 »

imax ha scritto:è un pò un casino dovere correggere ogni volta il film con lo zoom...
I miei due nuovi Barco DP2K-23B hanno la possibilità di salvare i Lens Files, dove viene memorizzato Fuoco, Zoom e posizione dell'immagine. Non hai la possibilità di farlo anche sulle tue macchine?

Purtroppo invece sugli altri vecchi Barco DP100 non c'è ne lo Zoom (forse manuale!?) ne la possibilità di salvare i Lens File..

Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Tomorrowland

Messaggio da imax »

Il problema è che non mi hanno mai insegnato a fare le macro per i settaggi,inoltre su quelle disponibili ho collegati svariati apparecchi con le macro già impostate all'origine....

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Tomorrowland

Messaggio da Mauribz83 »

Se posso darti un consiglio,

Fatti una nuova macro magari copiando una esistente su un nuovo canale e poi prova ad editare, io ho fatto cosi per questo film quando lo abbiamo proiettato.
Non sapevo nulla neanch'io

Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Tomorrowland

Messaggio da Antonio Marcheselli »

scusa se appaio un po' brusco, ma credi che a me qualcuno abbia mai insegnato niente? A parte il povero Gimondo quello che so l'ho imparato da solo, cercando online, leggendo manuali.
Quando hanno installato le macchine non hai fatto domande, chiesto informazioni?

Se aspettate che qualcuno vi insegni qualcosa, campa cavallo.

Non posso accettare che un cinema con un proiezionista proietti Tomorrowland in Flat o in Scope. Lo 'accetto' da un multiplex dove non c'e' il proiezionista.

E puntualizzo bene: discorsi simili possono essere fatti per il 35mm, quando il formato audio era casuale perche' al proiezionista " non era stato insegnato". Sono brusco perche' in tanti anni ho passato mattinate e nottate a fare prove, a capire, a studiare. Se avessi aspettato che qualcuno mi insegnasse...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi