[SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
Avatar utente
Giampaolo90
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 03, 2008 11:11 am
Località: Lombardia;Provincia di Bergamo
Contatta:

[SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da Giampaolo90 »

Vi avviso che le sale che hanno il server GDC hanno problemi di visione del film, ovvero funziona fino al min 11.57 dopo di che non è più possibile vederlo....
dopo aver contattato il distributore della KDM ho avuto l'amara conferma che è un problema dovuto al distributore del film e che riguarda i server GDC

magari ad averlo saputo prima !!! non lo avrei programmato!!! :Censured!: :Censured!:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... e la soluzione è? Mi risulta che firmiate dei contratti con la distribuzione, non è che si va avanti a strette di mano. La distribuzione immagino abbia degli obblighi, se il DCP non funziona su un server DCI - o comunque approvato dalla distribuzione stessa - la distribuzione se ne assumerà le conseguenze.

A meno che non sia un problema GDC - magari risolto con un update. A quel punto la palla rimbalza senza fine tra distribuzione e cinema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Giampaolo90
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 03, 2008 11:11 am
Località: Lombardia;Provincia di Bergamo
Contatta:

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da Giampaolo90 »

Io della parte contrattuale non so niente...cmq sicuramente ne risponderanno...
Guarda, sono senza parole!!
Appena ho sviluppi/spiegazioni scriverò...

Cmq a me non me la toglie nessuno l'idea che con la pellicola si era più tranquilli!! :) :) Soprattutto per chi non fa questo di mestiere e ritaglia del tempo...

Ciaoo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono d'accordo. La pellicola arrivava con macchie, righe, audio digitale non funzionante. La differenza è che non interessava a nessuno se c'era una riga o se mezze casse in sala non funzionavano. "si vede? si sente? tutto ok". Quando mi è capitato di segnalare problemi che andavano avanti da molto tempo su tutte le copie che ricevevo mi sentii dire che era solo un mio problema, e che ero l'unica persona in Italia (e non solo) a segnalarlo - per poi 'diventare un problema da risolvere' diverso tempo dopo.

Il digitale è chiaramente meno flessibile ma in linea di massima tutto funziona seguendo delle regole precise: se tutto è fatto seguendo le indicazioni, funziona tutto. Il problema è che se si improvvisava (o si stiracchiavano le regole) prima, "si vedeva e si sentiva" lo stesso. Adesso no. Ma il problema non è cambiato, solo che stavolta c'è uno ancora più pignolo di me a verificare le cose e non gli si può dire "va bene così".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da fabiooo »

11.57 potrebbe essere la lunghezza della prima reel che era aposto mentre la seconda aveva qualcosa che non andava.
Ma perché non funzionava solo con i server GDC?
Perchè se il DCP non è conforme i server GDC lo validano comunque?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

possono esserci mille-mila risposte. A volte i server rispondono in modo diverso, alcuni sono più flessibili di altri. In linea di massima non si prende a riferimento il server che 'funziona' bensì le regole per la costruzione di una CPL per Digital Cinema.

Le DCI ad esempio richiedono che il media block supporti un bitrate di 250Mbit/s (almeno era così). Questo significa che ogni frame non potrà essere superiore ad una certa dimensione. Se consideriamo un 3D 24fps, ogni frame non potrà essere più grande di 5.208Mbit che sono 666KByte circa.

Una volta, per un bug del software di mastering, venne creata una CPL dove solo alcuni frames avevano una dimensione maggiore della massima consentita. Emerse (purtroppo quando i dischi erano già stati distribuiti) che alcuni server avevano un HW più potente e non avevano problemi fino a 500Mbit/s; altri invece oltre i 250Mbit/s crashavano, facevano un bel flash verde e riavviando il decoder dopo qualche secondo, proseguendo la proiezione.

Il punto è: non è un problema del server bensì del mastering di quella versione.

E' un esempio, non ho idea di quale sia il problema in questo caso, ma il fatto che funzioni su un altro server non rende necessariamente il GDC un cattivo server.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Giampaolo90
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 03, 2008 11:11 am
Località: Lombardia;Provincia di Bergamo
Contatta:

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da Giampaolo90 »

La mia è una segnalazione fatta per chi volesse proiettare questo film ed ha il server GDC...
Non vuole assolutamente essere un'accusa al server gdc....bensì alla casa distributrice che ha creato il dcp...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io rispondevo alle ultime due frasi del tuo messaggio precedente
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Giampaolo90
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 03, 2008 11:11 am
Località: Lombardia;Provincia di Bergamo
Contatta:

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da Giampaolo90 »

si, ok....la mia rra più una battuta/provocazione....comunque appena mi spiegano il perché del'incompatibilita vi scrivo...
Ciaoo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da fabiooo »

Non ho mai pensato che GDC sia un cattivo server, volevo solo capire perchè il problema si manifestava solo su quel server.

Avatar utente
Giampaolo90
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 03, 2008 11:11 am
Località: Lombardia;Provincia di Bergamo
Contatta:

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da Giampaolo90 »

vi aggiorno su quanto saputo finora...

NIENTE!!

nessuna risposta alle mail mandate....mah...

l'unica cosa che sono riuscito ad avere è stato un bluray del film, pari a niente!!

per ora non prenderemo più film da quella casa di produzione dcp...almeno fino a quando non ci danno risposta e soluzione al problema...

Ciaoooo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [SEGNALAZIONE] Minuscole "La valle delle formiche perdute"

Messaggio da fabiooo »

Non è la prima volta che quel laboratorio fa pasticci, ma di solito si riesce a rimediare prima della proiezione.

In generale quando vedo un disco di quel laboratorio alzo il livello di guardia e lo provo almeno la sera prima.
Se la KDM non è valida dalla sera prima chiamo il distributore e me ne faccio mandare un altra valida dalla sera prima.

Rifiutare tutti i film di quel laboratorio mi sembra eccessivo, Pretendere che arrivino i dischi e le KDM già valide con un paio di giorni di anticipo, mi sembra più ragionevole.

Rispondi