[RICHIESTA] The Water Diviner

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
elenina
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 05, 2014 3:26 pm

[RICHIESTA] The Water Diviner

Messaggio da elenina »

Buonasera :)
Volevo farvi una domanda... Ma anche a voi il film è arrivato non interamente tradotto?
Mi spiego meglio: il film finisce con una dedica a tutte le persone scomparse, e a chi rimane a ricordarle. Nel film che è arrivato a noi la dedica è in inglese, non in italiano.
In più, uno spettatore si è lamentato che gran parte dei dialoghi, presumo quelli in seconda lingua, non sono sottotitolati...
E' successo anche a voi?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Water Diviner

Messaggio da Antonio Marcheselli »

verifica che tu abbia i sottotitoli funzionanti sulla tua macchina. Non che ci sia molto da settare ma se i sottotitoli sono generati dal proiettore c'è la possibilità che qualcosa non abbia funzionato.

Hai una CPL sottotitolata per fare una prova? Sottotitoli generati dal proiettore, non "stampati" sul fotogramma.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

elenina
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 05, 2014 3:26 pm

Re: [RICHIESTA] The Water Diviner

Messaggio da elenina »

Fatto!
Ho chiamato il tecnico che mi ha detto come fare... Mi ha anche detto che è un problema del film. Al che mi chiedo, devo avvertire il distributore?
Il tecnico mi ha anche avvertita che in un prossimo film, avendoli attivati dal proiettore, potrei vederli doppi... Ma, mi chiedo di nuovo, per controllare in un film dove magari ci sono tre dialoghi in croce a dover essere sottolineati, l'unico modo per cui io me ne possa accorgere è la botta di... fortuna? Cioè, c'è un qualche indicatore su scatola o hardisk o dcp che mi indichi che i sottotitoli devono essere generati dal proiettore?


Grazie comunque, di cuore :)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [RICHIESTA] The Water Diviner

Messaggio da Mauro »

Noi non abbiamo riscontrato nessun problema con i sottotitoli: sicuramente c'erano sulle scritte finali in inglese e, se non ricordo male, anche nelle prime scene del film.
Server Doremi DCP2000 e Christie CP2000XB con abilitati i sottotitoli da server e non da proiettore (per esperienza abbiamo notato che abilitando il subtitle engine e disabilitando i sottotitoli da proiettore non abbiamo più avuto problemi)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

elenina
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 05, 2014 3:26 pm

Re: [RICHIESTA] The Water Diviner

Messaggio da elenina »

Ok, allora torno indietro... io ho attivato i sottotitoli da server (Subtitle Engine nel Device Manager). Quindi dovrò chiedere che mi chiarisca 'sta cosa del proiettore...
Però attivandoli dal Device Manager, lui mi ha detto che potrei in un altro film vederli doppi, e che quindi dovrei disattivare tutto. E' possibile?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [RICHIESTA] The Water Diviner

Messaggio da Mauro »

Sempre nel device manager troverai il tuo proiettore e l'opzione ENABLE SUBTITLES, seleziona NO: così non dovresti avere problemi.
L'operazione è semplice e non si possono fare danni, mal che vada si torna indietro. Comunque occhio... :-)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Water Diviner

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Entrambi gli "engine" funzionano nel medesimo modo. Quello del proiettore è notoriamente meno affidabile. E' possibile che l'engine Doremi sia meno pignolo di quello TI, in genere si preferisce attivare quello Doremi che funziona meglio. Tieni quello attivo e disattiva quello del proiettore. Fine del problema - sempre che il problema fosse quello.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

elenina
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 05, 2014 3:26 pm

Re: [RICHIESTA] The Water Diviner

Messaggio da elenina »

Ma quindi...visto che ora che ho controllato e ho visto che erano disattivati anche quelli del proiettore, oltre a quelli del server... Mi chiedo... Me la devo rifare col tecnico che mi ha settato il tutto?
E quindi il problema non si porrà più?
Mi rendo conto che sono off-topic, scusate :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Water Diviner

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A meno che versiono precedenti del sw non funzionassero diversamente, credo che nel momento in cui si aggiunge il proiettore, i sottotitoli sono abilitati di default. Quando si abilita l'engine Doremi, avvisa di disattivare i sottotitoli del proiettore.
Credo che possano essere disattivati entrambi solo manualmente. Magari c'era un motivo - i sottotitoli del proiettore non hanno funzionato bene per anni - e poi non sono stati più disattivati oppure un aggiornamento sw ha disattivato tutto. Non puoi saperlo per certo.

Per questo ogni cinema deve avere delle framing chart, immagine e suono, complete di tutto onde verificare il corretto funzionamento del tutto ogni tanto. Altrimenti puoi dire che era colpa del film e buonanotte... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi