[RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
_Luke_
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 04, 2014 1:19 pm

[RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da _Luke_ »

Mi servirebbe il minutaggio a cui inserire l'intervallo del film.
Grazie.

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da luca1975 »

è indicato sulla scheda tecnica del dcp, a 59 minuti e rotti.... se hai pazienza stasera te lo controllo.
Senza musica la vita sarebbe un errore

_Luke_
Messaggi: 18
Iscritto il: sab ott 04, 2014 1:19 pm

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da _Luke_ »

Ok grazie, appena puoi fammi sapere

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Curiosità: ma sapere dove viene consigliato l'intervallo serve per organizzare qualcosa (personale...) o perché vi fidate ciecamente dell'offset che viene impostato e buonanotte?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da Mauro »

Personalmente, se ci sono le indicazioni di un offset, costituiscono la base da cui partire per trovare il punto "meno peggio" in cui tagliare il film
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Messaggio da luca1975 »

Idem. Di solito imposto e poi controllo. Nel caso correggo. In questo caso particolare la scheda riporta le durate dei singoli rulli, quindi diciamo che almeno c'era la certezza di capitare su un cambio scena. La scheda riporta 0:59:54:21 in questo caso particolare, ma io sul gdc ho dovuto anticipare di 6 frames altrimenti si intravedeva la scena successiva per un istante. Comunque per tornare alla curiosità di Antonio, io kdm permettendo controllo sempre anche il credit offset: a volte quello indicato fa accendere le luci "troppo immediatamente" rispetto all'ultima scena, altre volte troppo tardi, dopo un paio di minuti di titoli vari. Questo ovviamente, per ricollegarmi alla discussione sulle tempistiche delle kdm, quando la kdm ne da tecnicamente il tempo ( se apre alle 23 del giorno precedente la proiezione si va di dati da scheda e si fanno i debiti scongiuri).


Ps. Sto usando tapatalk

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da Mauro »

se apre alle 23 del giorno precedente la proiezione si va di dati da scheda e si fanno i debiti scongiuri
Non potete controllare prima che inizi la prima proiezione?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da luca1975 »

siamo solo in due nella nostra sala che mettiamo mano alle playlist (gli altri è stato sperimentato che fanno danni!), e non sempre siamo al cinema il giorno della prima proiezione, quindi non sempre è possibile controllare. DI solito dopo la prima proiezione l'operatore in turno mi chiama o mi lascia un messaggio se c'è qualcosa che non va.
Senza musica la vita sarebbe un errore

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da fabiooo »

Solo due proiezionisti che sanno fare mi sembrano troppo pochi. :)

Da noi di solito una sola proiezionista fa le playlist ma anche tutti gli altri proiezionisti le sanno provare, creare e modificare le playlist e caricare i DCP.
Prima delle prime proiezioni un proiezionista prova e corregge eventuali errori. Con questo doppio controllo è molto difficile che qualche errore rimanga.

Per questa volta ti consiglierei di:
- Fare una copia di backup della playlist,
- Far provare la playlist al proiezionista inesperto, prima dell'apertura.
- Se non va bene gli spieghi al telefono o intervieni tu con un software tipo VNC per sistemare.
- Se fate casini proiettate la playlist di backup. :)

In ogni caso se non si è provato il credits offset è meglio accendere le luci manualmente all'inizio dei titoli di coda che rischiare di accederle sulla scena finale. :ok:

Come buon proposito per il nuovo anno ti consiglio di insegnare anche agli altri proiezionisti come si fanno le SPL e come si caricano i dischi.
Vedrai che alla lunga ne benefici sia tu che la qualità delle proiezioni. :ok: :) :)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da Walter »

fabiooo ha scritto:Solo due proiezionisti che sanno fare mi sembrano troppo pochi. :)
Io invece non sono daccordo, secondo me in certe cose meno persone mettono mano e meglio è.
Anche da me siamo solo in due a caricare i film, gestire le playlist (con tutte le particolarità di automazione di gestione luci, wi-fi spettatori, volumi, formati ecc.).
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da fabiooo »

Ovviamente dipende da chi sono gli altri proiezionisti...
Comunque fare le playlist e caricare i dischi sono due lavori abbastanza metodici noi abbiamo una specie di check-list da seguire, anche se sbagliano qualcosa non fa niente nella prova poi salta fuori e si corregge.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da fabiooo »

Scusate il doppio post ma proprio ieri sera è saltato fuori l'esempio perfetto:

Ieri ho fatto io la palylist di Lo Hobbit sapendo che l'ho fatta di fretta e che ero sovrappensiero per la storia delle cpl 5.1 ho chiesto alla nostra proiezionista di ricontrollarla. C'era un trailer sbagliato :colpa: prima del apertura della sala ha sistemato il tutto. :)

Oramai gli allievi sono diventati più bravi dei maestri :)

Anche io sono più tranquillo sapendo che gli altri proiezionisti possono intercettare ed eliminare i miei errori prima che finiscano sullo schermo. :)

elenina
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 05, 2014 3:26 pm

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da elenina »

Personalmente, ammetto candidamente che a me serve per risparmiare un po' di tempo...
Nel cinema in cui lavoro io, che è un piccolo monosala, a lavorare siamo in due: io e la ragazza del bar.
Ne consegue che la ragazza del bar sta al bar, e nei giorni meno caotici a fare le playlist, mandare le proiezioni, emettere i biglietti e staccare i biglietti ci sono solo io, che mi devo comunque muovere fra tre piani diversi.
Per esempio, anche l'accensione manuale delle velette al credit offset per me è quasi sempre impossibile, perché solitamente sono giù ad emettere i biglietti dello spettacolo successivo, e anche a cercare di non far salire nessuno.
Ed anche nei giorni un po' più caotici, chi viene a darmi una mano viene per staccare i biglietti, o per permettere alla fine della proiezione di far scendere gli spettatori in sala senza che quelli della proiezione successiva salgano (perché sì, abbiamo una sola rampa di scale che funge da ingresso ed uscita)
In più, le playlist le so fare solo io e fare una proiezione intera di prova ogni volta prima dell'effettiva proiezione a me mangia un sacco di tempo.
A meno che non ci sia un modo di mandare avanti le proiezioni fino ai punti desiderati, cosa che chi ci ha montato il proiettore ci ha detto che non si può fare...(ma se voi mi dite che invece si può mi risolvete la giornata e anche di più :D)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da Mauro »

Che server hai?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A meno che non ci sia un modo di mandare avanti le proiezioni fino ai punti desiderati, cosa che chi ci ha montato il proiettore ci ha detto che non si può fare...
L'unica macchina che aveva questo problema era il Sony 515 fino a 3-4 versioni software fa. Se hai un 515,fatti aggiornare il software, che comunque migliora l'affidabilità delle lampade.

Se non hai il 515, fatti cambiare il tecnico! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

elenina
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 05, 2014 3:26 pm

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da elenina »

ho un doremi dcp2000... è la risposta giusta? :D

so che quando il tecnico ci spiegò tutto, alla domanda precisa di "e l'intervallo, che ci stai dicendo che in scheda tecnica non c'è quasi mai, come lo decidiamo?" lui ci ha risposto che il film andava visto e non si poteva mandare né avanti né indietro... Questo è quello che abbiamo capito in due/tre che eravamo lì... Poi magari essendo tutti neofiti, non abbiamo capito bene :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ecco, cambia tecnico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da Mauro »

Cambia decisamente tecnico, come suggerito da Antonio.
Con il film in pausa puoi fare skip di tre minuti con il pulsante con le doppie frecce oppure, sempre col film in pausa, se clicchi sul tempo rimanente o trascorso si apre una finestra in cui puoi inserire direttamente il punto a cui andare espresso in ore minuti secondi e frame
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' una "Feature" che esiste da sempre sul Doremi.

L'unica cosa che non si può fare sul Doremi - che è un peccato - è selezionare un tempo assoluto sull'intera playlist. Cioè: se sei in mezzo al film e vuoi andare al minuto 40, ok. Ma se sei all'inizio della PLAYLIST e vuoi andare al minuto 40 del film, devi premere "SKIP" finché non arrivi al film, poi selezioni il tempo che vuoi.

Guardare tutto il film per intero, che sciocchezza. Via via, cambiare subito.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

elenina
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 05, 2014 3:26 pm

Re: [RICHIESTA] intervallo Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

Messaggio da elenina »

Sembrava una sciocchezza anche a me infatti...
Grazie mille davvero, siete un'enorme risorsa!
Stasera provo subito :)

Rispondi