[RICHIESTA]I Nostri ragazzi(2014)

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

[RICHIESTA]I Nostri ragazzi(2014)

Messaggio da fabiooo »

Ciao Venerdì dovremmo fare il film "I Nostri ragazzi"
I_NOSTRI_RAGAZZI_FTR_S_51_IT-XX_2K_01_20140806_IML_IOP

Il server lo ha caricato e validato con successo ma mi dice che occupa solo 37GB (37.288.145.210 Byte per la precisione) :(

Lo ho già chiesto al laboratorio assieme alla KDM ma in attesa della risposta chiedo anche qui se c'è qualcuno che può confermarmi il dato 37GB.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: [RICHIESTA]I Nostri ragazzi(2014)

Messaggio da spantax »

Il film di Scorsese con Di Caprio, The wolf of wall street, 3 ore circa era circa 70 gb. Preoccupato assai mi han detto che era stato compresso con un sistema dolby molto efficente. Impressionante (in questi giorni abbiamo fatto "le weekend", 99' circa, più di 200 gb...)
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA]I Nostri ragazzi(2014)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dolby usa(-va, han chiuso il mastering) una compressione a bitrate variabile, calcolato frame per frame in funzione della complessità della scena - la compressione jpeg2000 comprime frame per frame, non è come il MPEG.
Detto questo visto il costo dietro tutta l'industria non vedo quale sia l'enorme problema di 'non esagerare' con la compressione sinceramente.
Ad ogni modo mi risulta che ora anche altri laboratori utilizzino la compressione variabile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [RICHIESTA]I Nostri ragazzi(2014)

Messaggio da fabiooo »

Questa settimana facciamo anche "colpa delle stelle" che è di ben 211 GB.
Non mi sono lamentato se ci ho messo di più a caricarlo, anzi, ho passato l'informazione alla tipa che segue la pagina di facebook da usare come argomento di marketing per promuovere il film trasformandolo anche in un più comprensibile: "Ci vorrebbero 45 DVD per salvare il film".
C'è sempre qualcuno (metà sala) che pensa che riceviamo film su un DVD (l'altra metà sala pensa che sia un bluray).

Edit: Il laboratorio mi ha appena confermato i 37GB.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: [RICHIESTA]I Nostri ragazzi(2014)

Messaggio da spantax »

Antonio Marcheselli ha scritto:non vedo quale sia l'enorme problema di 'non esagerare' con la compressione sinceramente..
Sai che non ho capito che intendi? Due negazioni portano ad una frase complessa
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [RICHIESTA]I Nostri ragazzi(2014)

Messaggio da fabiooo »

Penso che Antonio volesse dire che non capisce quale sia il problema a fare DCP normali da almeno 80GB

Ho fatto la stessa domanda ad Imagelight (il laboratorio) se mi rispondono vi faccio sapere.
Magari è una richiesta della distribuzione per risparmiare sul satellite, ma a noi che lo hanno consegnato su hard disk potevano schiacciarlo meno :(

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: [RICHIESTA]I Nostri ragazzi(2014)

Messaggio da Alpy »

Da semplice utente appassionato sono curioso anche io e spero diano una risposta. Ora bisognerebbe davvero capire se la ristrettezza in termini di GB va davvero ad impattare sulla qualità delle immagini proiettate. Comunque 37GB per un film che deve andare su schermi da quindici o venti metri, mi paiono davvero pochi.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [RICHIESTA]I Nostri ragazzi(2014)

Messaggio da fabiooo »

Poi per curiosità me lo sono guardato un pezzettino e in effetti non si vedeva bene come gli altri DCP, in particolare sul logo RAI cinema sparato a tutto schermo al inizio si vendevano delle leggerissime chiazze tipiche della compressione troppo spinta, e gli sfondi delle scene sembravano come leggermente sfuocati. Ok che il pubblico del cineforum non si lamenterebbe neanche di una videocassetta... ma io mi lamento eccome!

Rispondi