[RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Sydneyblue120d »

vipao ha scritto:Quindi anche American Hustle in america è in 4k ma da noi è arrivato solo il 2K???
Esatto. Non so nel resto d'Europa cosa abbiano distribuito, ma in Italia solo un DCP 2K, di dimensioni alquanto sospette.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da vipao »

Ho notato... senza contare che a sto giro hanno imbroccato la kdm corretta solo al terzo tentativo, dopo un link drobbox e un allegato entrambi di 0byte... e ovvia mia richiesta di verificare e rimandare...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti mandano le KDM via dropbox?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Fosse per me il trasferimento tra satellite e server sarebbe misteriosamente non funzionante...
<< Ci spiace, ma sapendo che avete il satellite la copia di riserva per voi non ce l'abbiamo. Ce n'è una a [località a >50Km], potete andarvela a prendere lì... ma dopo che l'hanno caricata, e prima di mandarla a [località a <50Km dalla parte opposta] due ore più tardi >>.

E la volta che proviamo a fare la voce grossa tutti insieme minacciano ricorsi all'antitrust.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da vipao »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ti mandano le KDM via dropbox?
Per la prima volta mi è capitato anche questo... Una bella mail del tipo: "da questo link potete scaricare la vostra KDM" ed il link era un link dropbox...
Risultava essere 28k su dropbox ma scaricato era di 0Kbyte e quindi errore in estrazione.
Rispondo alla mail e il giorno dopo mi mandano una nuova mail con stavolta allgegata la kdm, lievitata magicamente a oltre 250Kbyte, ma anche stavolta una volta scaricata risultava 0Byte e non decomprimibile.
Alla terza volta ce l'hanno fatta a mandarmi un file valido!

Chi ha detto che col digitale era tutto più semplice??? :P :P :P
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tutto è semplice... se sai quello che fai.

Pietro, ma possibile che la distribuzione oltreoceano approvi queste cose? Dopo domando a chi queste cose le fa qui per capire bene come funziona.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da fabiooo »

Mi presento in una riga sono fabio un proiezionista in una sdc, studente di ing.informatica.

Quello di mandare file .zip corrotti è uno stratagemma usato per far finta di aver consegnato qualcosa che non si ha, esempio:
si prende un file simile tipo una KDM per un altro cinema
la si comprime
si apre il file .zip con un editor di testo tipo blocco note si sostituiscono un po di caratteri a caso (possibilmente dove c'è l'header con il dizionario usato per la compressione)
et voilà un bel file .zip corrotto,
lo si invia
intanto si fa con calma il lavoro che si doveva fare prima
quando ti rimandano una mail dicendo che non si apre si fa i finti tonti e si manda quello giusto dando la colpa ai computer...

è una pratica abbastanza diffusa in ambito informatico, io al secondo file corrotto inizierei a irritarmi parecchio...

Riguardo a dropbox forse è anche meglio delle e-mail in quanto le e-mail non sono ne crittografate ne autenticate!

Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ci avevo mai pensato! :)

Oggi ho parlato con una persona che si occupa di distribuzione in prima persona in UK e ho spiegato il trucchetto Italiano. Il commento esatto non posso riportarlo perché metterebbe in funzione il censura-parolacce del forum ma fondamentalmente mi ha detto che non ha assolutamente senso. Chi l'avrebbe mai detto.

Pietro, te che hai il 4K allora lo fai in 2K a bitrate ridotto? Magari è 4:2:0 o potrebbero mandarlo anche a framerate ridotto? Il Doremi supporta il 20fps? per quattro frame, chi se ne accorge...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Sydneyblue120d »

pclarici ha scritto:E la volta che proviamo a fare la voce grossa tutti insieme minacciano ricorsi all'antitrust.
Capisco e approvo il tuo disappunto Pietro, ma non vedo proprio come si possa attivare l'antitrust in questo caso.
Si tratta di un comportamento scorretto e basta (e ripeto che come giustamente ci si lamenta con 01, a maggior ragione bisognerebbe lamentarsi con Paramount, che il DCP 4K non l'ha proprio fatto), potrebbe essere più efficace una presa di posizione a livello di associazione.
Oppure, o meglio in aggiunta, non sarebbe così difficile raggiungere direttamente Martin Scorsese e/o Rodrigo Prieto e far presente come è stato distribuito il film in Italia...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

perché citi Paramount?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto:perché Paramount?
Perché il DCP di American Hustle ha subito lo stesso "trattamento", versione USA 4K, unica e sola versione ITA distribuita a 2K di dimensioni simili a The Wolf Of Wall Street 2K.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io onestamente non capisco bene quale sia il problema. La distribuzione riceve comunque un DCP 4K già compresso, su cui viene solamente applicata la colonna sonora Italiana e non c'è "dual inventory". Mi dicono che non si tratta di un 25% ma di un 5-10% di differenza. Vorrei veramente sapere quale tipo di risparmio possano avere nel fare una cosa simile.

Uno investe nel 4K e poi la distribuzione per risparmiare manda il 2K. Perché non vi organizzate e rifiutate determinati titoli? L'unione fa la forza.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Fbrighi »

Quoto Antonio. La distribuzione italiana riceve il dcp Usa 4k, la cui parte video nemmeno deve essere toccata. Resta tale e quale (con le stesse chiavi AES originarie su ciascun reel), viene solo aggiunta la Vf coll'audio italiano ed eventuali localizzazioni testuali e creata la cpl relativa. Le chiavi AES sono quindi create per la parte audio, unite alle originali video e da queste tramite solita cifratura asimmetrica si tirano fuori le kdm.

Il 2k distribuito significa che la distribuzione italiana ha decriptato il 4k originario, downscalato a 2k, compresso all'impossibile e creato il dcp nuovo. Con un costo che mi vien difficile pensare sia inferiore al risparmio della trasmissione satellitare...ma evidentemente è cosi.

Ad ogni modo ho visto il film,da dcp 2k di 60gb. Ho visto l'intero film su una catena composta da vp serie 2 + doremi. Ho poi rivisto alcune scene "sospette" su altre due macchina (un serie 1 e un altro serie 2), tutti con server doremi. A mio avviso, c'è in diverse scene una mancanza di dettaglio di secondo piano e anche di primo. Svariate scene scure mostrano caduta di definizione, le panoramiche veloci (ma qui non vorrei essere io ad essere prevenuto, sottolineo però che molti altri film non hanno una situazione similare su movimenti di macchina medio-lenti) impastano il quadro parecchio. I colori sono piuttosto smorti e gli incarnati molto poco naturali. Sottolineo che potrebbe trattarsi anche di un'impostazione del direttore della fotrografia in accordo con Scorsese (una sorta di "invecchiamento" fotografico per far risaltare l'ambientazione anni 80). Disgraziatamente non posso dare un parare "assoluto" dacchè mi manca una comparazione...sta di fatto cmq che segni di compressione molesta ci sono.

Sarà anche stata l'impostazione del video, ma la visione è stata tutt'altro che soddisfacente (imho). In serata ho visto "tutta colpa di freud", so che non si possono comparare le due riprese, ma dopo tre ore di wolf mi sembrava di vedere un film in 4K sul serio :).

Salutoni
FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Difficile fare un confronto senza fare un confronto! :)

Penso che qualcosa ci risparmieranno ma vorrei sapere quanto sinceramente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma siamo proprio così sicuri che la versione 2K sia stata creata partendo dal DCP 4K?
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Fbrighi »

No. Può essere anche che la distribuzione USA abbia creato un dcp 2k ipercompresso su richiesta di quella italiana...è che dando per scontato che gli americani abbiano un minimo di senso della decenza (al contrario nostro), ho escluso la possibilità a priori :).

Del resto, le distribuzioni italiane non sono nuove ai "rimaneggiamenti" video; quanti dcp ho visto colla risoluzione scope riqudrata palesemente in "HD"? Diversi, specie di una nota aquila nostrana :). Ivi hanno (presumo per errore) errato nel muxing dei file, spuntando la risoluzione sbagliata...con tali presupposti, cosa volete che sia un 2k da 4k?

Ma si sa che tutto può succedere...

FKB
Ultima modifica di Fbrighi il lun gen 27, 2014 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh dipende tutto da come è girato. Se è girato in 4K inevitabilmente sarà la versione 2K ad essere riscalata.
Che io sappia quando un DCP viene realizzato - inteso come compressione dei file TIFF originali - deve essere mandato alla produzione per approvazione. Una VF è un altro paio di maniche, visto che il video non viene toccato. Ma non credo che possa essere ricompresso un video senza l'approvazione della casa madre sinceramente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Sydneyblue120d »

Le problematiche evidenziate da Federico farebbero pensare più ad altro... Che so, magari riscalare da 1080p per arrivare a 2K anziché partire da 4K per arrivare a 2K... Ovviamente sto parlando meramente per ipotesi, il fatto che sia stato fatto da altri in passato e il fatto che anche un altro titolo 01 recente, anch'esso originariamente a 4K avesse le stesse dimensioni non sono indizi sufficienti per avvalorare una tale possibilità...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come ho detto, difficile fare un confronto senza fare un confronto!

Se una versione 4K deve essere fatta immagino che si riparta dai TIFF originali, o forse è possibile estrarre "l'essenza" 2K dal DCP (quella che viene letta da un media block 2K) senza dover ricomprimere tutto. In ogni caso, sono convinto che non sia fattibile senza inviare il DCP a Holywood per l'approvazione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giovannixanadu
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 28, 2014 1:38 pm

Re: [RICHIESTA] The Wolf of Wall Street (2013)

Messaggio da giovannixanadu »

salve a tutti! sono nuovo del forum , mi sono appena registrato e colgo l'occasione per fare i complimenti a chi gestisce questo sito, molto utile per chi come me si trova ad essere un proiezionista digitale da circa 2 mesi.....
entro in argomento perché mi è capitato di parlare con i tecnici che hanno preparato l'HD di Wolf of wall street(il num di telefono si trova sull'HD), e mi hanno detto che il peso ridotto è dovuto ad una diversa compressione che utilizza il sitema dolby per la masterizzazione digitale......

Rispondi