[CONFERMATO] LO HOBBIT

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
pclarici
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da pclarici »

Capisco le incognite, ma dovessi sospendere uno spettacolo e intervenire a mezzo stampa tutte le volte che mi mandano una KDM in ritardo farei più il giornalista che l'esercente.

Stimo moltissimo Fumagalli, ma questo è un eccesso di sensibilità: se il DCP è stato ingerito e se l'IMB ha funzionato con il materiale di test Warner c'è poco da testare. La cosa peggiore che può capitare è che l'offset dei titoli sia sbagliato e che per i primi minuti sia necessario mandare un operatore in sala con un tablet a mettere a punto il volume. Meglio che mandare a casa la gente o - peggio - proiettare in 24 e farli tornare a rivederlo la seconda volta in HFR (sai che noia, in pratica a quel punto diventa una demo tecnologica e basta).
Pietro Clarici
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Antonio Marcheselli
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh qui e' il PRIMO film HFR. Cosi' come il primo film DTS, DD, Digitale una controllatina non fa male. Te hai un IMB Doremi, il FW e' rimasto lo stesso per diverso tempo se non erro. Dolby ha rilasciato 6 versioni da quando ha rilasciato il suo IMB, 2 mesi fa circa! La prima versione a malapena permetteva di proiettare il film! :)

Pero' avrei comunque proiettato, e sarei "intervenuto a mezzo stampa" al primo problema.
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mbarsot
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da mbarsot »

stamattina verso le nove sulla pagina Facebook di Arcadia hanno riportato questo intero articolo del Corriere :

«Lo Hobbit»: non arrivano i codici , debutto a metà per il formato rivoluzionario 3D Hfr
La società a cui la Warner aveva affidato lo sblocco del film non li fornisce in tempo, spettatori inferociti in mezza Europa


Una scena de «Lo Hobbit»
La tecnologia ha finito per divorare se stessa. L'attesa prima nelle sale de «Lo Hobbit» il primo film della trilogia che Peter Jackson ha tratto dall'omonimo libro fantasy di J.R.R Tolkien, nell'atteso nuovo formato 3D High frame rate (Hfr) in molti cinema italiani ed europei non si è potuta tenere.
LA VICENDA - Cosa è successo? Niente più che la conseguenza paradossale delle sempre più sofisticate misure antipirateria che le major hanno messo in piedi per difendere il copyright. «Lo Hobbit» infatti, che a partire da oggi sarà in uscita in circa 20mila cinema nel mondo, sarà il primo film ad essere proposto in tre versioni diverse: 2D, 3D a 24 fotogrammi per secondo (il 3d normale) e 3D a 48 fotogrammi per secondo, vale a dire il cosiddetto High frame rate. Al giorno d'oggi , occorre sapere, siccome sta scomparendo la pellicola il filmato è costituito da un file che viene consegnato o trasmesso alle sale. Tuttavia il file è criptato. Per essere attivato ha bisogno di un codice di sblocco che è univoco per ogni singolo proiettore ed ogni singolo server. I codici vengono trasmessi sempre più tardi proprio per evitare che i film vengano piratati. Nel caso de «Lo Hobbit» il titolo più importante della stagione cinematografica, la data dello sblocco era stata fissata in diversi Paesi d'Europa, Italia inclusa, per oggi 13 dicembre, mentre negli Stati Uniti gli spettatori dovranno attendere il 14 dicembre. Il compito di inviare i codici da parte della Warner Bros che distribuisce il film era stato affidato in tutto il mondo alla società Technicolor. Quest'ultima ha inviato regolarmente i codici dei formati 2D e 3D a 24 fotogrammi per secondo, ma ha tardato a spedire i codici del formato 3D 48 fotogrammi per secondo il più atteso, in quanto è la prima volta che il pubblico potrà assistere ad un film girato nativamente con questa tecnologia digitale, anche se le sale in grado di trasmetterlo sono solo 1000 in tutto il mondo. In Italia sono 21. Risultato: in molti casi la proiezione nel nuovo formato non è potuta avvenire con spettatori inferociti ed esercenti costretti a risarcire il costo del biglietto o a regalare un nuovo biglietto per una proiezione successiva. Cosa che ha convinto in corso d'opera la Technicolor a subappaltare la distribuzione dei codici pur di accelerare i tempi. Senza raggiungere l'obiettivo. Scene di indignazione si sono ripetute anche nel nostro Paese, in cinema come l'Arcadia di Melzo un gioiello tecnologico nei pressi di Milano, i cui proprietari non se la sono sentita di trasmettere il film anche se i codici erano giunti intorno alle 19.30 di oggi in quanto non avevano potuto visionare integralmente il film come fa ogni buon esercente prima di proiettare pubblicamente una pellicola. Ma analoghe scene si sono ripetute anche in Francia e in Germania per citare due grandi Paesi vicini all'Italia. Secondo dati provvisori della Warner Bros Italia, mentre stiamo scrivendo solo 12 cinema sui 21 che avevano intenzione di trasmettere «Lo Hobbit» in 3d Hfr, erano in possesso dei codici. «Siamo profondamente delusi - spiega Piero Fumagalli proprietario dell'Arcadia di Melzo - perché è stata lesa la nostra immagine e soprattutto sono stati danneggiati i fans più accaniti e competenti che avevano scelto il nostro cinema e il formato più avanzato». C'è adesso grande attesa su quanto succederà il 14 dicembre negli Usa dove il film in 3D Hfr dovrebbe essere trasmesso in circa 400 sale. Un flop in casa della Warner potrebbe avere infatti effetti disastrosi.


Peter Jackson (Reuters)
QUALITA' TECNICA - Ma in che cosa consiste la straordinarietà del nuovo formato? Diciamo subito che finora praticamente tutti i film dal sonoro in poi sono stati girati utilizzando uno stesso numero di fotogrammi per secondo, 24, il minimo indispensabile per sincronizzare l'audio al video. Il problema è che il frame rate minimo in cui dovrebbe essere girato un filmato, affinché non si percepiscano sfarfallii e artefatti, si attesta sui 30 fotogrammi per secondo. Senza contare che per gli oggetti che si muovono molto veloci sullo schermo dovrebbe anche essere maggiore. Ora però, con lo sviluppo del cinema digitale, è possibile girare film in 48 o 60 fotogrammi per secondo senza che i costi siano eccessivi. I vantaggi sono evidenti: immagini più riposanti per l'occhio e ulteriore realismo, soprattutto per il 3D. Proprio per questo Jackson ha deciso di girare il film nativamente in 3D 48 fotogrammi per secondo. Non poteva sapere quanta difficoltà avrebbero avuto gli spettatori a vederlo.

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Sydneyblue120d
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mi viene in mente "Il Grinta" primo DCP 4K provato coi Sony in Italia, che si rivelò essere non riproducibile a 4K, si scopri poi molti mesi dopo che la causa fu un errore di masterizzazione dello stesso :)
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Antonio Marcheselli
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma io concordo che al debutto di una nuova tecnologia si debba essere un minimo cauti, ma se il DCP si carica e risulta "pronto" per la riproduzione - e magari i primi minuti di film vanno bene (si puo' anche skippare piu' volte per verificare che anche il resto del film funzioni, fino alla fine) non vedo perche' non provare a mandarlo. A mandare la versione normale sei sempre in tempo.
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Sydneyblue120d »

Cmq le prime impressioni a caldo di chi l'ha visto in HFR sono tutte positive, nessuna traccia di vomito, nausea, mal di testa ecc :)
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Antonio Marcheselli
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Antonio Marcheselli »

perche' non l'ha visto nessuno >)
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Devo pero' ricordare una cosa.
Ai tempi di WV quando c'era l'intenzione di offrire un servizio e uno spettacolo, la direzione richiedeva che tutti i film venissero visionati prima del pubblico. Questo avveniva il giovedi' notte o al limite il venerdi' mattina - cosa che lasciava pochissimo tempo per ottenere sostituzioni in caso di problemi.

In alcuni casi il film veniva sbloccato in cabina (veniva qualcuno con combinazioni varie, oppure ci davano il permesso di rompere i sigilli - a volte, sigh, per telefono!) poche ore prima della proiezione. In tempo per il montaggio ma non per la visione.

Ebbene, la disposizione ufficiale era di sospendere lo spettacolo. Lo spettatore non fa da cavia, prima si visiona il film, poi si proietta. Era un modo gentile per dire alla distibuzione "se non ci fai avere il film in tempo per un quality check noi non lo proiettiamo.

In effetti ha senso. Da aggiungere pero' che si parla del 35mm, dove tutto poteva accadere - e accadeva. Con il digitale cosa vuoi che succeda, lavorassi in un cinema oggi si tratterebbe di valutare il volume per 20 minuti e skippare i vari rulli (Dolby lo fa, altri non so) per verificare che siano in sync e che funzionino.
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Sydneyblue120d »

Però c'era secondo qualcuno il rischio di vomito, nausea, mal di testa, invasione delle cavallette, apertura di portali dimensionali ecc. ecc. a causa dell'HFR, immagino sia stato anche questo a frenarli...
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Gio »

No, dubito fortemente. Bastava già il test per capire quanto fosse fluido l'HFR, molto più rilassante alla vista del classico 3D.
Il nostro pubblico ieri all'uscita ha commentato positivamente. La cosa che ha colpito di più è stato senz'altro il dettaglio degli oggetti.
2 spettacoli e non si è mai mosso nessuno (a parte 1 spettatore per "fare il pieno di popcorn") manco al bagno e noi non facciamo certo l'intervallo!
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma infatti Gio non avevo alcuna penombra di dubbio che fosse così, ma qualcuno aveva millantato tale rischio :o.O:
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da imax »

scusate ma la versione 2d è sempre a 48 fps?

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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Sydneyblue120d »

Sì è stato già detto, la versione 2K è solo a 24FPS.
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Gio »

Anche ieri sera (mi hanno riferito, io non c'ero) commenti più che positivi!
Un gruppo di 4 ragazzi all'uscita dopo aver riconsegnato gli occhiali è tornato indietro e ha chiesto alla maschera cosa ci fosse di strano perché "Le scene di combattimento erano incredibilmente dettagliate, non la solita confusione e il tutto sembrava molto più leggero del solito 3D".
Soddisfazione enorme direi!!!
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Mauro »

Domani, quando rientro al lavoro, sono proprio curioso di vederne un pezzo
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da lostorto »

"Sistemi anticopia de “Lo Hobbit” paralizzano le proiezioni" link
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Sydneyblue120d »

Segnalo che su IMDB qualche burlone ha messo nei dati tecnici che la versione 3D è Flat anziché Scope come la 2D... Qualche infiltrato che proietta d'abitudine nel formato sbagliato?!?! :D
Oppure la versione 3D è veramente Flat?
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da Mauro »

Quante bestialità che si leggono in giro, tipo il tizio che con sicurezza afferma che se la kdm scade a mezzanotte a metà film si blocca la proiezione :)
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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

Messaggio da lostorto »

Sydneyblue120d ha scritto:Oppure la versione 3D è veramente Flat?
No confermato Scope
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Mauro ha scritto:se la kdm scade a mezzanotte a metà film si blocca la proiezione
pazzesco, poi se non mi ricordo male il film continua ad andare finchè non si ejetta, dico bene?
Marco Rimbaudo

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Re: [CONFERMATO] LO HOBBIT

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Esattamente
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

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