Somewhere
Somewhere
TITOLO ITALIANO: SOMEWHERE
TITOLO ORIGINALE: SOMEWHERE
DURATA: 102' (1 ora e 42 minuti)
TRAILERS IN TESTA: 2
TITOLI E DURATA TRAILERS: BENVENUTI AL SUD (2 minuti e 33 secondi)
LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI (2 minuti)
RAPPORTO DI PROIEZIONE: 1:85
NUMERO RULLI: 6
COLONNE SONORE: SRD
VISTO CENSURA: N° 103696 - Libero
NAZIONALITA': U.S.A.
PRODUTTORE/I: ZOETROPE PRODUCTIONS
REGISTA: SOPHIA COPPOLA
CAST: "Stephen Dorff, Elle Fanning, Laura Chiatti, Benicio Del Toro
"
RICHIESTA PROGRAMMAZIONE
PER RAGAZZI: SI
RICHIESTA FILM D'ESSAI: SI
TITOLO ORIGINALE: SOMEWHERE
DURATA: 102' (1 ora e 42 minuti)
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- effettocinema
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Re: Somewhere
Scusate ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento.
Stasera proiettiamo Somewhere della Coppola, ho appena montato il film ma ho dei dubbi sul formato.
Il formato è chiaramente flat come riportato sopra però il fotogramma non ha l'interlinea, devo usare comunque il mascherino 1:85?
Grazie per l'aiuto.
Stasera proiettiamo Somewhere della Coppola, ho appena montato il film ma ho dei dubbi sul formato.
Il formato è chiaramente flat come riportato sopra però il fotogramma non ha l'interlinea, devo usare comunque il mascherino 1:85?
Grazie per l'aiuto.
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Re: Somewhere
direi di si, non sono il massimo esperto: capita che stampino il fotogramma più alto del mascherino, ma va proiettata solo la parte centrale. Anche perchè se usi il mascherino dello scope con l'obiettivo flat l'immagine ti sborda sul soffitto e per terra (o sbaglio?).
Senza musica la vita sarebbe un errore
Re: Somewhere
Si, può essere che sia full frame. Anche i film di Woody Allen spesso lo sono.
Non te lo so dire con certezza perché non l'ho proiettato ancora.
E si, usa il mascherino 1,85.
Non te lo so dire con certezza perché non l'ho proiettato ancora.
E si, usa il mascherino 1,85.
apprendista
Re: Somewhere
Se è indicato FLAT sulle scatole il formato è 1:1,85 se fosse l'1:1,66 sarebbe chiaramente indicato. In mancanza di altre indicazioni FLAT=1:1,85.
Filmare e poi stampare il "full-frame" non è raro, però oltre l'area dell'1:1,85 hai "immagine non voluta" come per esempio giraffe e relativi microfoni o alette parasole della macchina da presa che vanno nascosti in proiezione proprio con il mascherino 1:1,85.
Filmare e poi stampare il "full-frame" non è raro, però oltre l'area dell'1:1,85 hai "immagine non voluta" come per esempio giraffe e relativi microfoni o alette parasole della macchina da presa che vanno nascosti in proiezione proprio con il mascherino 1:1,85.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
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Re: Somewhere
In effetti questa cosa dell' ''imagine non voluta'' la sapevo anche io però pensavo che fosse una cosa vecchia, che non si trovasse più insomma.
Grazie a tutti per l'aiuto, allora lo proietto col mascherino 1:85.
A presto.
Grazie a tutti per l'aiuto, allora lo proietto col mascherino 1:85.
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Re: Somewhere
A me hanno detto che Somewhere ha un formato 1,66:1. Anche perchè 1,85:1 è quel formato FLAT con l'interlinea spessa e l'immagine piccola, rettangolare. Nella scatola, scrivono soltanto FLAT o SCOPE e quando si trova FLAT, ti puoi ritrovare o un 1,85:1 come nella maggior parte dei casi oppure potresti ritrovarti come in questo caso di SOMEWHERE 1,66:1, un fotogramma molto simile a quello dello SCOPE, con le immagini normali e l'interlinea molto fina.
Tant'è che 1,66:1 si proiettare con un mascherino più alto rispetto a quello dell'1,85:1 che invece è più stretto, altrimenti succede come a me che tagli teste o gambe..
Tant'è che 1,66:1 si proiettare con un mascherino più alto rispetto a quello dell'1,85:1 che invece è più stretto, altrimenti succede come a me che tagli teste o gambe..
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave
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Re: Somewhere
http://www.imdb.com/title/tt1421051/technical
1:1,85
Se non espressamente indicato è sempre 1:1,85.
Considera che l'1:1,66 veniva (ed è ancora anche se molto poco diffuso oramai) usato solo in Europa.
1:1,85
Se non espressamente indicato è sempre 1:1,85.
Considera che l'1:1,66 veniva (ed è ancora anche se molto poco diffuso oramai) usato solo in Europa.
Giovanni Zampieri
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- giofilippone
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Re: Somewhere
si effettivamente è vero. Questo tipo di formato viene usato di rado. Ho visto il link. Anche loro hanno scritto 1,85:1. Ma a me sembra strano però. Somewhere non è in 1,85:1.
Perchè io il fotogramma l'ho guardato bene, non è rettangolare con l'interlinea spessa (1,85:1) come nella maggior parte dei formati FLAT che ci capitano in cabina, bensì Somewhere ha un fotogramma con le proporzioni che si avvicinano molto di più allo SCOPE. Il fotogramma di Somewhere, era più sul quadrato e l'interlinea fina come quasi nello scope.
Questo è 1,85:1, il FLAT che ci arriva in cabina nella maggior parte dei casi.
Questo invece è 1,66:1 il formato di Somewhere, che infatti, se si guardano con attenzione questi due formati, 1,66:1 è leggermente più quadrato rispetto a 1,85:1 che invece è rettangolare. Io Somewhere l'ho proiettato con obbiettivo e mascherino che utilizzo per proiettare il FLAT che ci capita nella maggior parte dei casi, ovvero 1,85:1 (interlinea spessa e fotogramma rettangolare), infatti ho tagliato teste o gambe!
In quel caso avrei avuto bisogno di un obbiettivo da 95 o 100 mm con un mascherino appropriato invece di usare quello da 90 con il suo mascherino.
Perchè io il fotogramma l'ho guardato bene, non è rettangolare con l'interlinea spessa (1,85:1) come nella maggior parte dei formati FLAT che ci capitano in cabina, bensì Somewhere ha un fotogramma con le proporzioni che si avvicinano molto di più allo SCOPE. Il fotogramma di Somewhere, era più sul quadrato e l'interlinea fina come quasi nello scope.
Questo è 1,85:1, il FLAT che ci arriva in cabina nella maggior parte dei casi.
Questo invece è 1,66:1 il formato di Somewhere, che infatti, se si guardano con attenzione questi due formati, 1,66:1 è leggermente più quadrato rispetto a 1,85:1 che invece è rettangolare. Io Somewhere l'ho proiettato con obbiettivo e mascherino che utilizzo per proiettare il FLAT che ci capita nella maggior parte dei casi, ovvero 1,85:1 (interlinea spessa e fotogramma rettangolare), infatti ho tagliato teste o gambe!
In quel caso avrei avuto bisogno di un obbiettivo da 95 o 100 mm con un mascherino appropriato invece di usare quello da 90 con il suo mascherino.
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave
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Re: Somewhere
Se un film deve essere proiettato con qualche mascherino particolare generalmente viene indicato sulle scatole delle parti; non ricordo che film aveva scritto espressamente "proiettare con mascherino 1,66".
Il caso che esponi tu è probabilmente un flat 1,85 stampato senza le interlinee classiche, che fanno sembrare il tutto uguale ad uno scope e ti assicuro che non è così infrequente trovare film stampati a quel modo.
EDIT: comunque tra 1,85 e 1,66 la differenza in termini di fotogramma è di 1.3mm e la vedo anche un po' dura da distinguere così a colpo d'occhio.
Il caso che esponi tu è probabilmente un flat 1,85 stampato senza le interlinee classiche, che fanno sembrare il tutto uguale ad uno scope e ti assicuro che non è così infrequente trovare film stampati a quel modo.
EDIT: comunque tra 1,85 e 1,66 la differenza in termini di fotogramma è di 1.3mm e la vedo anche un po' dura da distinguere così a colpo d'occhio.
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- Antonio Marcheselli
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Re: Somewhere
L'identificare un formato dalla sua interlinea (che non sia scope) non serve. A suo tempo anche a me spiegarono "se ha l'interlinea spessa e' 1.85, senno' e' 1.66" e ho proiettato decine di film con la lente dell'1.66 salvo poi pormi la domanda "ma non s'era detto che i film 1.66 sono rari?". Chiamai un proiezionista "famoso" della mia citta' e mi confermo' la storia dell'interlinea.
Ma siccome sono capoccione, posi la domanda su Film-tech e mi rispose la buonanima di Pytlak, che mi confermo' come quello che mi avevano insegnato sia una leggenda metropolitana. Mi disse che i film di Hollywood degli ultimi 60 anni sono tutti 1.85 e in 1.66 sono rimasti solo alcuni film europei.
Come identificare un 1.85 da un 1.66? Non c'e' modo, DEVE essere scritto sulla scatola.
Somwhere, come fu "il sesto senso" a suo tempo, e' un film a cui non sono state levate le "aree da non proiettare" in fase di stampa. In gergo tecnico, non e' "hard matted". Questo non cambia niente. L'area da proiettare e' sempre quella centrale, e di proporzioni 1.85:1. Chiaramente e' piu' complesso mettere in quadro: o si fa prima su una coda conosciuta o si leva il mascherino e si vede in che parte del fotogramma siamo. Se capita un fuori quadro durante il film... e' dura. Si centra come si crede meglio e si tiene d'occhio il film per 10m per assicurarsi che non ci sia niente di strano.
NON e dico NON allineare la parte superiore dello schermo all'interlinea! Vedreste una serie di giraffe e di microfoni da paura (come videro miglaiia di persone con "il sesto senso" in giro per l'Italia, googolare per credere!). Allineare l'interlinea superiore alla parte superiore dallo schermo e' una cosa da NON fare neppure con lo scope!
Tra l'altro se controllate bene vedrete che probabilmente alcune parti potrebbero essere hard matted, altre no. Alcuni momenti ci sara' qualcosa di stampato, in altri ci saranno i paraluce delle telecamere e cosi' via.
Ciao
A
Ma siccome sono capoccione, posi la domanda su Film-tech e mi rispose la buonanima di Pytlak, che mi confermo' come quello che mi avevano insegnato sia una leggenda metropolitana. Mi disse che i film di Hollywood degli ultimi 60 anni sono tutti 1.85 e in 1.66 sono rimasti solo alcuni film europei.
Come identificare un 1.85 da un 1.66? Non c'e' modo, DEVE essere scritto sulla scatola.
Somwhere, come fu "il sesto senso" a suo tempo, e' un film a cui non sono state levate le "aree da non proiettare" in fase di stampa. In gergo tecnico, non e' "hard matted". Questo non cambia niente. L'area da proiettare e' sempre quella centrale, e di proporzioni 1.85:1. Chiaramente e' piu' complesso mettere in quadro: o si fa prima su una coda conosciuta o si leva il mascherino e si vede in che parte del fotogramma siamo. Se capita un fuori quadro durante il film... e' dura. Si centra come si crede meglio e si tiene d'occhio il film per 10m per assicurarsi che non ci sia niente di strano.
NON e dico NON allineare la parte superiore dello schermo all'interlinea! Vedreste una serie di giraffe e di microfoni da paura (come videro miglaiia di persone con "il sesto senso" in giro per l'Italia, googolare per credere!). Allineare l'interlinea superiore alla parte superiore dallo schermo e' una cosa da NON fare neppure con lo scope!
Tra l'altro se controllate bene vedrete che probabilmente alcune parti potrebbero essere hard matted, altre no. Alcuni momenti ci sara' qualcosa di stampato, in altri ci saranno i paraluce delle telecamere e cosi' via.
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Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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- giofilippone
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Re: Somewhere
ok, ho capito.. Non è il primo film pure a me che mi capita così, qualche anno fa abbiamo proiettato The Guardian che anche quello aveva il fotogramma simile a quello di Somewhere, però tu ok lo proietti con il mascherino e obbiettivo 1,85:1 ma tagli sempre quasi mezzo fotogramma tra sopra e sotto. Tagli teste o gambe.
La prima scena dove il protagonista corre in pista con il Ferrari, vedi solo un pezzetto di pista, oppure quando ci sono le girl che gli fanno i balletti sui pali, o gli tagli il c**o o mezza testa. Poi c'è una scena di sera dove c'è un cartello di un locale, il cartello è tagliato a metà, o verso la fine del film che lui va in Italia per il festival del suo film, quando c'è Valeria Marini che balla e canta attorno a lui, il cartello che c'è sopra come scenografia di fondo di quel palco viene tagliato a metà proiettandolo, mentre nel fotogramma quel cartello sta per intero.
Ok, non sarà un 1,66:1 però bisognerebbe sempre proiettarlo con un mascherino più aperto in alto e in basso e con un obbiettivo che abbia una focale più lunga, come ad esempio 100 mm per dire...
La prima scena dove il protagonista corre in pista con il Ferrari, vedi solo un pezzetto di pista, oppure quando ci sono le girl che gli fanno i balletti sui pali, o gli tagli il c**o o mezza testa. Poi c'è una scena di sera dove c'è un cartello di un locale, il cartello è tagliato a metà, o verso la fine del film che lui va in Italia per il festival del suo film, quando c'è Valeria Marini che balla e canta attorno a lui, il cartello che c'è sopra come scenografia di fondo di quel palco viene tagliato a metà proiettandolo, mentre nel fotogramma quel cartello sta per intero.
Ok, non sarà un 1,66:1 però bisognerebbe sempre proiettarlo con un mascherino più aperto in alto e in basso e con un obbiettivo che abbia una focale più lunga, come ad esempio 100 mm per dire...
Giovanni
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Re: Somewhere
Mi sa che forse non hai letto per nulla quello che ti è stato scritto...
EDIT: scusami, niente di personale ma...hai posto una domanda su un dubbio, ti è stato risposto in maniera esauriente (da persone che comunque hanno una certa esperienza) e nonostante tutto pensi sia più corretto fare come dici tu.
A questo punto allora perchè domandare???
EDIT: scusami, niente di personale ma...hai posto una domanda su un dubbio, ti è stato risposto in maniera esauriente (da persone che comunque hanno una certa esperienza) e nonostante tutto pensi sia più corretto fare come dici tu.
A questo punto allora perchè domandare???
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Re: Somewhere
Il cartello evidentemente e' pensato per essere tagliato a meta'. Fai conto che ci siano le bande nere, non cambia assolutamente niente. Se proietti tutto il cartello, poi proietti anche i microfoni.
Oppure, hai l'1.85 troppo stretto e ti sembra che lo sia adesso piu' che mai perche' vedi che stai tagliando "mezza roba". Dovresti proiettare una RP40 per verificare cosa proietti oppure prova a levare il mascherino con un film con le "bande nere": dovresti proiettare fuori dallo schermo sia in alto che in basso una piccola quantita' di immagine prima di incontrare le bande nere. Su un 10m di schermo diciamo una metrata circa. Ma il sistema migliore e' verificare, o far verificare, con una RP40.
Oppure, hai l'1.85 troppo stretto e ti sembra che lo sia adesso piu' che mai perche' vedi che stai tagliando "mezza roba". Dovresti proiettare una RP40 per verificare cosa proietti oppure prova a levare il mascherino con un film con le "bande nere": dovresti proiettare fuori dallo schermo sia in alto che in basso una piccola quantita' di immagine prima di incontrare le bande nere. Su un 10m di schermo diciamo una metrata circa. Ma il sistema migliore e' verificare, o far verificare, con una RP40.
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- giofilippone
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Re: Somewhere
sto cercando di capire Mauro, di imparare, appunto io ho solo 4 anni di esperienza. Cercavo di capire, mi chiedevo come mai e così ho deciso di aprire la discussione per parlare del formato che ha questo film.
Giovanni
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Re: Somewhere
Rispondo poi chiudo con la questione.
Il forum è fatto apposta per lo scambio di idee, di opinioni e di esperienze; per porre domande su eventuali dubbi ecc...
Permettimi però che a fronte di tutta una spiegazione a seguito di una tua domanda tu rispondi
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Permettimi però che a fronte di tutta una spiegazione a seguito di una tua domanda tu rispondi
la cosa mi lascia un po' sbigottitoOk, non sarà un 1,66:1 però bisognerebbe sempre proiettarlo con un mascherino più aperto in alto e in basso e con un obbiettivo che abbia una focale più lunga, come ad esempio 100 mm per dire...
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Re: Somewhere
Mauro
Le domande sono sempre bene accette, purche' seguano un ragionamento. Leviamo "l'esperienza" di mezzo per favore. Io posso avere tutta l'esperienza che vuoi ma ogni giorno imparo cose nuove. Pero', giofilippone, io ti ho dato una risposta che ritengo valida (c'ho messo un po' anche io per capire intendiamoci). Se hai dei dubbi le tue domande sono benvenute ma devi porre delle argomentazioni, altrimenti non si va avanti!
Se per esempio mi dici "ma se io proietto con 1.85 mi taglio i sottotitoli in basso" possiamo vederne il motivo. Ma se a seguito di una mia - o chiunque altro - argomentazione la tua risposta continua ad essere legata alla tua affermazione iniziale... non ha molto senso. O ci spieghi perche' non ti convince la nostra argomentazione, oppure diventa difficile intraprendere il dialogo, come dice Mauro.
Le domande sono sempre bene accette, purche' seguano un ragionamento. Leviamo "l'esperienza" di mezzo per favore. Io posso avere tutta l'esperienza che vuoi ma ogni giorno imparo cose nuove. Pero', giofilippone, io ti ho dato una risposta che ritengo valida (c'ho messo un po' anche io per capire intendiamoci). Se hai dei dubbi le tue domande sono benvenute ma devi porre delle argomentazioni, altrimenti non si va avanti!
Se per esempio mi dici "ma se io proietto con 1.85 mi taglio i sottotitoli in basso" possiamo vederne il motivo. Ma se a seguito di una mia - o chiunque altro - argomentazione la tua risposta continua ad essere legata alla tua affermazione iniziale... non ha molto senso. O ci spieghi perche' non ti convince la nostra argomentazione, oppure diventa difficile intraprendere il dialogo, come dice Mauro.
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Re: Somewhere
Ma c'è un moderatore che può sanzionare chi posta doppi messaggi????
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Re: Somewhere
Eh eh...manco me ne sono accorto
Che faccio, cancello o lascio?
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Re: Somewhere
In questi casi il regolamento prevederebbe il BAN!
Cancella, due non servono, thanks!
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