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Dati tecnici e durate dei film in proiezione
diegovr
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Messaggio da diegovr »

DURATA: 145 min.
RULLI: 8
INTERVALLO: Non Stampato
FORMATO: CinemaScope (2,35:1)
AUDIO: SR - SRD - DTS - SDDS
TRAILERS: Una Notte Al Museo - Ghost Rider - Spiderman 3

Diego_DsP - Multisala Roma - http://www.multisalaroma.it

alessandro
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Messaggio da alessandro »

...però sarebbe meglio usare il termine "parti" anziché "rulli": la parte, infatti, che è quella che trovi nella scatola, è in realtà composta da 2 rulli. una notte al museo nella mia copia non c'era. peccato perchè è un trl che potevo riciclare visto che non me l'hanno mandato. ciao ciao

alessandro

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Messaggio inserito da alessandro
infatti, che è quella che trovi nella scatola, è in realtà composta da 2 rulli.
In che senso?

"Rullo" deriva dall'inglese "Reel".

Sulle copie c'è scritto "R1" "R2" ecc. ecc. che sta appunto per Reel 1, Reel 2.

Ciao
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Lucaplex
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Messaggio da Lucaplex »

Anche il Calzini dice così, ovvero che 2 rulli fanno una parte.

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma forse si intende due rulli di pellicola vergine? E' la prima volta che lo sento dire! In effetti anche io le chiamavo "parti" ma poi ho scoperto che tutta l'industria li chiama rulli e allora per non fraintendere ho cambiato abitudine!!

Ciao
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Gio
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Messaggio da Gio »

Finché Andrea non ci illumina: la sapevo anch'io: 2 rulli fanno una parte. Mi pare (ma magari dico una castroneria) che in sviluppo il massimo sia 300 metri...

Giovanni Zampieri
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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

no, questo è impossibile: ci sono tranquillamente bobine da 20m senza giunte a caldo e mi risulta che una bobina siano 600 metri, o no?

Ciao
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alessandro
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Messaggio da alessandro »

vi dico su cosa si basa la mia affermazione: in lingua inglese la parte viene chiamata reel, e quindi rullo. obiettivamente verrebbe da chiamare la parte rullo, visto che un rullo effettivamente lo è. eppure questo termine viene - o veniva - utilizzato nei laboratori di sviluppo e stampa per designare un quantitativo di pellicola che costituiva la metà della parte. ricordo una volta, quando ancora imparavo questo mestiere per cui non sono in grado di dirvi il film, che c'era arrivato un film in 12 scatole, ognuna delle quali contenente un rullo, con lettera accompagnatoria in cui si pregava il proiezionista di restituire il film, una volta smontato, in sei parti perchè ci era stato consegnato in rulli per mancanza di tempo. la "parte" è sempre stata chiamata così (e il rullo pure) e, quando i magazzini venivano gestiti a dovere e un film non usciva se non veniva verificato, pesato e passato al contafotogrammi, metterano addirittura sulle copie nuove dei piccoli adesivi gialli a fine scena della parte, con su scritto "P1", o "P2" ecc. un'altra volta, per un errore del laboratorio e di ciò non mi accorsi in fase di montaggio -vi parlo di una 20ina di anni fa - a metà parte il film s'interrompeva, passavano le code di "fine rullo" e "inizio rullo" esattamente numerate da 11 a 3, e il film riprendeva. orrore orrore... proiettai così due parti, dopo di che fermai la proiezione, misi tutto a posto e ripresi. per fortuna non avevo i piatti, ma normali bobine da 1600 e risolsi il problema abbastanza in fretta. queste sono le conoscenze che ho in merito; se scrivessi altro farei solo supposizioni, ma se la cosa richiedesse approfondimenti potrei sempre informarmi meglio e riferire. ciao ciao

alessandro

Andrea Rescigno
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Messaggio da Andrea Rescigno »

E' vero, un rullo = 1000' di pellicola (circa 300 metri), una parte = due rulli (600 metri) e un tempo = tre parti (se non ricordo male, "tempo" non si usa quasi mai).

Il positivo da stampa è fornito in bobine da circa 600, 900, 1200 o 1800 metri.

La confusione nasce dal fatto che non esiste un termine inglese per "parte": si dice sempre "roll". Però il rullo è "camera roll", la parte è "double roll" o "projection roll".

Andrea

alessandro
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Messaggio da alessandro »

wow!8)

alessandro

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

e le "parti" che riceviamo oggi tutte d'un fiato, senza interruzioni???

Ciao
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Lucaplex
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Messaggio da Lucaplex »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
e le "parti" che riceviamo oggi tutte d'un fiato, senza interruzioni???

Ciao
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Non capisco la domanda.

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho capito niente!!! Vuol dire che le parti, i rulli, le scatole tonde che riceviamo oggi sono fatte da...? 2 Rulli di negativo, di cosa?

Ciao
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Andrea Rescigno
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Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Non ho capito niente!!! Vuol dire che le parti, i rulli, le scatole tonde che riceviamo oggi sono fatte da...? 2 Rulli di negativo, di cosa?
Tu vuoi sapere troppo :D

Le parti che ricevi sono stampate da un internegativo della stessa lunghezza. Che poi questo internegativo sia caricato in una stampatrice continua insieme a quelli di altre due parti o sia caricato da solo in una stampatrice tradizionale (e riavvolto a mano dopo ogni stampa) non conta.

Quando si fa il montaggio di un film, lo si divide in parti lunghe circa 20 minuti. A volte meno, dipende da un sacco di fattori. Ogni parte termina con una scena il più possibile diversa (fotograficamente) dalla prima scena della parte successiva. Questo per mascherare meglio l'inevitabile differenza tra due proiettori quando si proietta col cambio parte manuale.

Inoltre, la colonna sonora ha, alla fine di ogni parte, una copia dell'inizio di quella della parte successiva. Questa aggiunta si chiama "codino" in italiano e "pull-up" in inglese, non ha una lunghezza fissa (di solito si fa di uno-due secondi) purché sia di almeno 20 fotogrammi. Il motivo è che, come sai ;), la colonna è stampata sul positivo spostata in avanti rispetto alla scena: se non ci fossero i codini, una stampa montata in tempi (o sui piatti) avrebbe un buco di sonoro di 20 fotogrammi in corrispondenza di ogni cambio parte, perché il sonoro dei primi fotogrammi di ognuna mancherebbe. Così invece lo hai sugli ultimi fotogrammi della parte precedente e tutto torna a posto.

Peraltro, visto che il cambio parte manuale non è mai perfetto al fotogramma, è buona norma evitare musica o dialogo importante nei primi e negli ultimi fotogrammi di ogni parte. L'ideale è un cambio scena interno/esterno o viceversa con solo rumore di fondo.

Ovviamente, mi è capitato un film italiano coi cambi parte piazzati tranquillamente in mezzo alle scene, magari con una bella musica in sottofondo... :evil:

Andrea

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, ma questo è ovvio.

Io non ho capito la differenza RULLO-PARTE!

Cioa
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Andrea Rescigno
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Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Io non ho capito la differenza RULLO-PARTE!
"Parte" è il nome con cui in italiano si indica l'unione di due "rulli". Un "rullo" è un rotolo di circa 300 metri di pellicola. Tutto qui. Quindi quelle che ricevi sono parti e non rulli.

Andrea

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

so' de' coccio.

Le "parti" che ricevo non hanno giunzioni.

I rulli di cui si parla, fisicamente, cosa sono????

Ciao
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Andrea Rescigno
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Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
I rulli di cui si parla, fisicamente, cosa sono????
Niente. E' solo una convenzione. I rulli di negativo da ripresa 35mm sono massimo da 1000" (circa 330m) perché è una cifra tonda e perché sono un buon compromesso tra durata e dimensioni. E' uno standard vecchissimo, risale a molti decenni fa. Questo valeva anche per il montaggio in pellicola e soprattutto per il mix: all'epoca in cui non esistevano i nastri magnetici si registrava in ottico, e i tecnici dovevano imparare alla perfezione tutti i movimenti dei potenziometri da eseguire per missare ogni rullo, e poi eseguirli alla perfezione dall'inizio alla fine senza potersi fermare. Dieci minuti era il limite ragionevole. Anche il montaggio si faceva in rulli.

I proiettori hanno meno limitazioni per quel che riguarda le dimensioni delle bobine e così successivamente è invalso l'uso di unire insieme due rulli, ottenendo una cosa che in Italia si chiama parte, prima di inviarli ai cinema.

Oggi i rulli in realtà non li vedi più, se non come negativo da ripresa, perché tutte le lavorazioni sono fatte in digitale o per parti (taglio del negativo, stampa, trascrizione del negativo colonna, ecc.). La Kodak neanche produce più il negativo colonna in rulli da 300 metri, ad esempio, ma solo in rulli da 600 (una parte intera, quindi).

In effetti, oggi il "rullo", inteso come la più piccola lunghezza di pellicola che si lavora come oggetto unico (dopo la ripresa), è quello da 600 metri. Però la terminologia è ancora quella classica: "rullo" circa 300 metri, dieci minuti di film, e "parte" circa 600 metri, venti minuti di film.

L'eccezione è in ripresa: un "rullo" è tale indipendentemente dalla lunghezza, quindi se si gira coi magazzini piccoli (per tenere la camera a mano, ad esempio) si parla di "rullo" anche per i rulli da 100 metri. Ad ogni rullo è associato un modulo, compilato dal secondo assistente di macchina, che ne riporta il contenuto riferito all'identificazione delle scene girate. I numeri dei ciak che il regista ha approvato vengono circondati da un cerchietto: all'epoca del montaggio in pellicola, dopo lo sviluppo questi venivano fisicamente tagliati dal rullo di macchina (l'operazione si chiamava "estrazione") e giuntati insieme per stampare i giornalieri, che dopo la proiezione andavano al montaggio. Il negativo rimanente, chiamato "negativo B", veniva comunque conservato, ma separato dall'altro.

Andrea

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora capisco. Quindi "rullo" è riferito alla ripresa, "parte" alla stampa finale.

Ok

Ciao
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alessandro
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Messaggio da alessandro »

ehm... non tanto, antonio: il rullo è piuttosto riferito a quella fase finale di stampa, proprio quando si uniscono i due rulli per fare la parte. andrea, da bravo pozzo di scienza che mi ha anche chiarito qualcosa, ha allargato il discorso sulla ripresa: in quel caso il "rullo" non ha una lunghezza fissa e non ha nulla a che vedere col rullo di cui stiamo parlando, che è già passato attraverso il montaggio, tant'è che, sempre andrea, ha parlato di internegativo quale "matrice" da cui si ricava il positivo. andrea, se dico cose inesatte hai il dovere d'intervenire:)
ciao

alessandro

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