Pagina 1 di 1

REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Inviato: lun mar 02, 2020 1:59 pm
da Cinema Boccaleone
Buongiorno a Tutti !
Gestisco un cinema nella Bergamasca, e come ormai la maggior parte dei cinema, anche il mio si ritrova ad avere in Cabina di Proiezione il vecchio proiettore a Pellicola, Parlo di un FEDI XI T-70 ormai in disuso dal 2014.
Il caro e vecchio proiettore a pellicola, sostituito da ormai 6 anni con il nuovo ed efficace Sony Digiatl Cinema 4K.

Qualche giorno fa abbiamo provato a rimetterlo in funzione, e tutti gli apparati funzionano perfettamente, peccato che non abbiamo nemmeno una pizza per provarlo !

Sapreste dirmi dove si potrebbero reperire ancora le pellicole dei film? Se sono ancora in giro ? se qualche cinema le utilizza ancora ?
Non vorremo proiettare, ma avere almeno la pellicola di un film in casa ! cosi da poter provare a rimettere in funzione la macchina !

Garzie mille

Re: REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Inviato: gio mar 05, 2020 11:19 pm
da Antonio Marcheselli
ciao,

Dovresti rivolgerti al magazzino pellicole - se esiste ancora. Magari Walter puo' aiutarti.
Non per nulla io conservo in una scatola di plastica tanti vecchi trailer, molti ancora nuovi. Ad un certo punto i proiettori rimarranno senza pellicole da proiettare e allora saranno inutili :(

Re: REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Inviato: gio mar 05, 2020 11:38 pm
da Elia Orselli
Il magazzino pellicole è un lontano ricordo e credo che la lombardia in questo non faccia eccezione. Non mancano però collezionisti e film in giro su ebay. Gli unici ad avere buona disponibilità di pellicole sono le cineteche, che però per natura difficilmente possono cedere i propri materiali (salvo che non siano da macero, ma non farebbero al caso vostro).
In alternativa, a costi ragionevoli ma non certo bassi, ho un contatto londinese che stampa molto bene su 35mm: se avete un vostro prodotto che meriti la stampa si può provvedere! :)

Re: REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Inviato: ven mar 06, 2020 3:07 pm
da Walter
Io ho in giro qualche vecchio trailer da prestarti se vuoi.

Re: REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Inviato: lun mag 11, 2020 5:33 pm
da cinerama77
Ciao, che bello il fedi 11....ero sicuro che sarebbe partito….recentemente ne ho rimesso uno in funzione ed era fermo dal 1977....è partito subito...sono macchine indistruttibili…per questo motivo, annoiato dalla tanto pratica e asettica proiezione digitale (il nostro proiettore ormai dopo soli 7 anni è da sostituire) mi sono messo a restaurare le vecchie macchine con tanta soddisfazione….Recentemente ho ripristinato pure la proiezione a carboni. Le pellicole? Si trovano, con pazienza ma si trovano. Diciamo che con le macchine a pellicola e le pellicole bisogna avere molta pazienza precisione e passione. Rimango a disposizione se hai bisogno di aiuto.
Se vuoi vedere come funzionano guarda il post sul restauro e ripristino.
Buon lavoro
Francesco