REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
Cinema Boccaleone
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 04, 2020 11:45 am

REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Messaggio da Cinema Boccaleone »

Buongiorno a Tutti !
Gestisco un cinema nella Bergamasca, e come ormai la maggior parte dei cinema, anche il mio si ritrova ad avere in Cabina di Proiezione il vecchio proiettore a Pellicola, Parlo di un FEDI XI T-70 ormai in disuso dal 2014.
Il caro e vecchio proiettore a pellicola, sostituito da ormai 6 anni con il nuovo ed efficace Sony Digiatl Cinema 4K.

Qualche giorno fa abbiamo provato a rimetterlo in funzione, e tutti gli apparati funzionano perfettamente, peccato che non abbiamo nemmeno una pizza per provarlo !

Sapreste dirmi dove si potrebbero reperire ancora le pellicole dei film? Se sono ancora in giro ? se qualche cinema le utilizza ancora ?
Non vorremo proiettare, ma avere almeno la pellicola di un film in casa ! cosi da poter provare a rimettere in funzione la macchina !

Garzie mille

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ciao,

Dovresti rivolgerti al magazzino pellicole - se esiste ancora. Magari Walter puo' aiutarti.
Non per nulla io conservo in una scatola di plastica tanti vecchi trailer, molti ancora nuovi. Ad un certo punto i proiettori rimarranno senza pellicole da proiettare e allora saranno inutili :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Messaggio da Elia Orselli »

Il magazzino pellicole è un lontano ricordo e credo che la lombardia in questo non faccia eccezione. Non mancano però collezionisti e film in giro su ebay. Gli unici ad avere buona disponibilità di pellicole sono le cineteche, che però per natura difficilmente possono cedere i propri materiali (salvo che non siano da macero, ma non farebbero al caso vostro).
In alternativa, a costi ragionevoli ma non certo bassi, ho un contatto londinese che stampa molto bene su 35mm: se avete un vostro prodotto che meriti la stampa si può provvedere! :)
Elia

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Messaggio da Walter »

Io ho in giro qualche vecchio trailer da prestarti se vuoi.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

cinerama77
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:35 pm
Località: Veneto

Re: REPERIBILITÀ' PELLICOLE

Messaggio da cinerama77 »

Ciao, che bello il fedi 11....ero sicuro che sarebbe partito….recentemente ne ho rimesso uno in funzione ed era fermo dal 1977....è partito subito...sono macchine indistruttibili…per questo motivo, annoiato dalla tanto pratica e asettica proiezione digitale (il nostro proiettore ormai dopo soli 7 anni è da sostituire) mi sono messo a restaurare le vecchie macchine con tanta soddisfazione….Recentemente ho ripristinato pure la proiezione a carboni. Le pellicole? Si trovano, con pazienza ma si trovano. Diciamo che con le macchine a pellicola e le pellicole bisogna avere molta pazienza precisione e passione. Rimango a disposizione se hai bisogno di aiuto.
Se vuoi vedere come funzionano guarda il post sul restauro e ripristino.
Buon lavoro
Francesco

Rispondi