[CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Avete notato anche dei 'segnali' passare in alto a destra in alcune scene?
Sarà dovuto al master IMAX?

OT: Ingest in 98 minuti dal decoder OpenSky (è normale?)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se è Gigabit sì, perché no?

Con un doremi è possibile far "bruciare" i sottotoli direttamente sul fotogramma sul server, disabilitando il cinecanvas.
C'è anche una patch per i sottotitoli, ma non credo che riguardi quel problema, e non credo che valga per la 2.2.5.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da pclarici »

Walter, devo ancora provarlo su uno dei miei Serie 2 2K, non ti saprei dire. Vado a memoria, ma i titoli su tre righe dovrebbero comparire a 2.34.15. Tra l'altro non ho contato i pixel, ma i font nel 4K sembrerebbero anche più grandi.

Antonio, ti riferisci alla voce nel Device Manager che serviva prima dell'aggiornamento firmware di TI, per aggirare il Cinecanvas, giusto? L'avevo usata nei 1200 per qualche mese, ma il 3240 era già arrivato con un FW aggiornato, almeno mi pare. Dovrebbe essere disabilitata, ma verifico eventuali hotfix.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quella funzione che io sappia è sempre disponibile, disabiliti il cinecanvas e lasci fare al doremi. Non credo che sia tanto per problemi, è una opzione in più. Per il TI esisteva una patch, ma non so fino a che versione sia utilizzabile.
Christie non è una di quelle che manda firmware in continuazione, la versione attuale è la 3.0.0(1), NEC per esempio sforna aggiornamenti in continuazione. Praticamente ogni volta che TI rilascia qualcosa, NEC lo rilascia subito. Barco e Christie ci vanno un po' più con calma! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Fbrighi »

Sempre relativamente al doppiaggio, vi segnalo questa esaustiva intervista al direttore Marco Mete : http://antoniogenna.com/2012/08/29/il-m ... l-ritorno/

Mete parla a ruota libera per venti minuti, raccontando come si e svolta tutta la lavorazione. Mi ha fatto piacere sapere che, per la maniacalita di nolan, il lavoro ha richiesto il doppio del tempo normale con ampie profusioni sulla qualita. 40 giorni per ottenere la colonna italiana sono tanti, anche per queste durate...le battute sono state ripetute spesso fin quando i supervisori della warner non erano soddisfatti. Riguardo timi, dichiara di essere lui l artefice della scelta...mah, mi pare strano...ci credo poco.
Nessuno spoiler cmq, ascoltatela...secondo me e molto interessante...quasi didatitica :)

Fkb
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

40 turni non sono sicuro che siano 40 giorni. Mi pare di ricordare che un turno siano alcune ore.
Bella la spiegazione di Data :)
Ray Gillon che Marco Mete saluta l'ho conosciuto quando ho assistito al doppiaggio di 10.000AC - e che ho incontrato di nuovo qui in UK per un paio di doppiaggi quasi-professionali non cinematografici! ;)
https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... lon#p43136
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Fbrighi »

No, infatti un turno e di tre ore. In un giorno si fanno fino a un max di tre turni. Quindi sarebbero circa tredici giorni di puro doppiaggio. Da quanto ho capito, mettendo insieme questi, l'adattamento, le varie visioni e trasferte e il mix sono in tutto 40 giorni. Lui cita di aver visto il film a londra (blindatissimo) tre mesi fa, quindi inizio giugno...ci mettiamo che il doppiaggio e il mix terminarono tipo il 15 luglio , ci siamo coi tempi. Cmq sia mi fa piacere che per ottenere un risultato di qualita warner non abbia badato a spese e abbia preteso la perfezione...mi rincuora vedere che la filosofia "pagare meno possibile" non e la norma. Peccato solo per quelle due scellerate scelte sui protagonisti...non mi stupirebbe se l'incremento temporale nella lavorazione fosse dovuta a spremerli per bene onde ottenere un risultato accettabile :)...ma qui scadiamo nell'opinione personale.
FKB

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Walter »

pclarici ha scritto:Walter, devo ancora provarlo su uno dei miei Serie 2 2K, non ti saprei dire. Vado a memoria, ma i titoli su tre righe dovrebbero comparire a 2.34.15. Tra l'altro non ho contato i pixel, ma i font nel 4K sembrerebbero anche più grandi.
Trovato: da me (DGC SX2001A + CHRISTIE CP2220) nessun problema. I sottotitoli sono su 3 righe ben dentro allo schermo.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai cambiato server!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Walter »

solito pignolone ;) .... GDC
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da pclarici »

Niente da fare: ho aggiornato il proiettore all'ultimissima versione, ma il problema è sempre lì, se si forza l'uso del CineCanvas. Vale solo per il 4K: Serie 1 e Serie 2 2K sono a posto.
L'unico modo per risolvere è tornare ad utilizzare il vecchio metodo alternativo, ovvero abilitare il Subtitle Engine nel Device Manager del Doremi e lasciare che sia il server a generare direttamente i sottotitoli in overlay sul fotogramma, come consigliato da Antonio.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai sentito Christie e/o la distribuzione?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Vorrai dire NEC?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ho perso il conto! :) In ogni caso il problema è di Texas Instruments!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Tornando al doppiaggio in italiano e avendo visto il film una decina di volte, ho un dubbio che mi tormenta.

Attenzione: il commento che segue contiene spoiler sulla trama del film.

Nell'epilogo del film quando il Sig. Fox incontra i due tecnici sul Batwing, avviene la seguente conversazione:

Tecnico 1: Perchè preoccuparsi del software della stabilizzazione, il sistema del pilota automatico è obsoleto;
Sig. Fox: La prego devo sapere cosa potevo fare per correggerlo;
Tecnico 2: Ah, Sig. Fox è già stato corretto, la patch del software, sei mesi fà;
Sig. Fox: Controlli l'identificativo;
Tecnico 2: Eh, Bruce Wayne.

Secondo me c'è qualcosa che non va, è come se il Sig. Fox abbia fatto la domanda sbagliata o ancora peggio il Tecnico 1 rispondesse al contrario,
infatti se proviamo a fargli dire al Tecnico 1: "Perchè preoccuparsi del sistema del pilota automatico, il software della stabilizzazione è obsoleto",
la battuta seguente avrebbe molto più senso, "Sig. Fox: La prego devo sapere cosa potevo fare per correggerlo".

In lingua originale sarà stato anche così?

In ogni caso è soltanto una mia osservazione. CIAO

utolele
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 22, 2011 12:38 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da utolele »

Ho una domanda da niubbo.

Facendo l'ingest del film, mi sono trovato due file: uno da 300 giga con la sigla EN (le immagini, presumo), e uno da 10 giga con la sigla IT (audio in italiano, ripresumo).
In attesa della KDM, ho già preparato la playlist. I file anche nella playlist mi si presentano separati.
Quando inserirò la KDM i file si fonderanno come per magilla, o il server me li tratterà da separati e tutto sarà a posto ugualmente? O prima mi farà vedere il film muto, e poi l'audio a schermo nero?

Ciao e grazie a tutti,
Daniele

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Mauro »

Quando inserirai la kdm vedrai che si sbloccherà solo la versione VF e non la OV (tanto per intenderci quella italiana) e metterai solo quella in playlist
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

utolele
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 22, 2011 12:38 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da utolele »

Mauro ha scritto:Quando inserirai la kdm vedrai che si sbloccherà solo la versione VF e non la OV (tanto per intenderci quella italiana) e metterai solo quella in playlist
Per essere più precisi, i due file sono questi:

DARK-KNT-RISES_FTR_S_EN-XX_US-13_51_4K_WR_20120701_TDC (300 GIGA)
DARK-KNT-RISES_FTR_S_IT-XX_INT_51_4K_WR_20120808_TEU_VF (10 GIGA)

Se mi si sblocca solo il VF, mi proietta un file da 10 giga per un film di due ore e mezza e passa?

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Gio »

No, abilita la VF la quale per il video fa riferimento ai fotogrammi della versione originale (non c'è motivo di ripetere i fotogrammi per ogni lingua no?) e per l'audio a se stessa.
In realtà la IT non è 10GB di audio ma contiene anche alcuni frame: cartelli tradotti (se ci sono) e i titoli italiani.
La proiezione di una VF è quindi legata all'esistenza della OV su cui si basa, per questo devono essere presenti entrambe nel server. Solo la VF senza la OV non funziona.
Ora, la KDM abilita la VF, quindi la VF è "libera" di pescarsi il video dalla OV e "creare" la presentazione del film, per questo in playlist va inserita solo lei.

---

Se poi vogliamo complicare le cose, aggiungiamo anche la possibilità di proiettare la versione originale. In questo caso avrai 2 KDM, una per la VF e una per la OV. In questo caso quando vuoi il film in lingua originale fai una playlist con la OV, se vuoi il film in italiano ci metti la VF.
E visto che ci sono, solitamente la OV non la userai perché volendo fare il film in lingua originale e con i sottotitoli riceverai 2 nuovi file: un file contenente i sottotitoli e una nuova CPL che prende audio e video dalla OV e i sottotitoli dal file apposito e verrà sbloccata da una KDM apposita.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

utolele
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 22, 2011 12:38 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da utolele »

ok. grazie mille.

Rispondi