[RICHIESTA] TENET (2020)

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Gabeeugy97
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:56 am

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Gabeeugy97 »

Speriamo solo che la Warner su home video metta un DTSHDMA 5.1 alla pari con l'inglese.

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da mbarsot »

Per chi fosse interessato alla versione Dolby Cinema, in programmazione da oggi alla sala Pathe "Gare du sud" di Nizza, molto vicino all'italia.
Versioni in francese e in Inglese (tipo: 18.00 francese, 21.00 inglese).

La sala e' prestigiosa, e non dovrebbe deludere.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Sydneyblue120d »

Io lo vedrò in IMAX Laser e Dolby Cinema ad Amsterdam.
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Fbrighi »

Con Tenet abbiamo un altro caso "Blade Runner 2049": gamma dinamica fuori da qualsiasi limite ai normali volumi di proiezione. Molte sale, che non verificano i livelli in sala, lo stanno mandando a volume normale con estremo disagio degli spettatori. Le basse frequenze sono esageratamente enfatizzate, già a 5.5 l'ascolto è improponibile. Noi lo si manda a 4.5, con una situazione ancora piuttosto "esagerata", e addirittura sui titoli di coda si deve scendere a 4.0 perchè la musica è ingestibile diversamente. Attualmente sta in 7 sale su 12 e verso fine serata, quando i sub si "sommano" in una certa congiuntura, tremano atrio, vetrine espositive, teche pop-corn e tutta la struttura. Mix che potrebbe essere ottimo senza dubbio, ma troppo sopra i limiti.

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Immagino che la maggioranza dei cinema che non controlla il volume film per film imposti tutto a 5.0 sempre. Ed ecco che Tenet "si regola il volume da solo" purtroppo...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Sydneyblue120d »

Riguardo l'audio segnalo questo articolo:

Are Nolan Movies Too Loud? A Look Back at the Director’s Defense of His Sound Design

https://www.indiewire.com/2020/09/tenet ... 234583800/
Inesperto appassionato di Cinema

Gabeeugy97
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:56 am

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Gabeeugy97 »

Mi vien da ridere, a pensare come anche quel matto di Gaspar Noè tenda a volere volumi improponibili, in una proiezione di Climax ha detto al manager di mettere al massimo possibile, e dovrebbe averlo messo anche nella lettera ai proiezionisti! xD
Sinceramente, è un bel mix eh. A me personalmente piacciono i bassi spaccamuri. Non ho però riscontrato nessun problema nel sentire i dialoghi (se non giusto una linea). L'ho visto in imax digital. È Nolan dopotutto ahahahahah. Devo dire che in certi momenti mi sarebbe venuto, però, da tapparmi le orecchie, ma è Nolan, va bene cosi ;)

Gabeeugy97
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:56 am

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Gabeeugy97 »

Federico, permettimi di copiare e tradurre il fatto dei subwoofer e le vetrine che tremano su un forum estero, mi hai strappato una risata

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gabeeugy97

Se vuoi modificare un intervento o aggiungere qualcosa, ricorda che hai 10 minuti di tempo dopo il primo inserimento per modificare il messaggio - in questo modo si evita di inserire un secondo messaggio.

Vorrei farti presente che con 17 messaggi all'attivo ho dovuto "richiamarti" piu' volte e non trovo corretto che qualcuno debba farlo perche' non segui le poche e facili regole di questo forum. Ti prego di spendere 5 minuti e leggere il regolamento del forum in modo che altri non debbano continuamente farti segnalazioni.
Mi rendo conto che non sia niente di drammatico ma proprio per questo motivo sono certo che sara' altrettanto semplice da mettere in pratica da parte tua

Grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gabeeugy97
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:56 am

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Gabeeugy97 »

Antonio, mi scuso ancora, non mi risulta nessun regolamento dalla schermata principale del forum. Ti prego di linkarmelo, per favore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' evidenziato in testa ad ogni sezione del forum stesso.
Allegati
regolamento.JPG
regolamento.JPG (128.03 KiB) Visto 4027 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da pclarici »

Fbrighi ha scritto: mar set 01, 2020 10:50 am Con Tenet abbiamo un altro caso "Blade Runner 2049": gamma dinamica fuori da qualsiasi limite ai normali volumi di proiezione.
È un pazzo scatenato. Lo sto proiettando a 4.0 in due sale e in un’arena, fortunatamente in quest’ultima ho tre full range ma non ho il sub, altrimenti sarei già in manette.
Guardando i meter del CP750 tutte le tracce sono quasi costantemente tra +5 e +10 dBr, e l’LFE va spesso e volentieri fuori scala (+20). Sinceramente siamo al limite del tollerabile e non mi sento nemmeno di considerarla una scelta artistica, per me è un mix sbagliato perché ignora i livelli di riferimento delle sale, e a mio parere a differenza degli altri film di Nolan - Dunkirk su tutti - non è nemmeno particolarmente funzionale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Gabeeugy97
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:56 am

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Gabeeugy97 »

Ok Antonio, grazie mille

Pietro, 4.0 sarebbe che non ha il centrale ma i dialoghi sono distribuiti sulle due davanti?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Volume 4.0
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gabeeugy97
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:56 am

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Gabeeugy97 »

Riprendo il thread per ri-domandare una cosa, un pochino OT

Sydneyblue120d,
Hai scritto che sei consapevole che prima del 2021 non apriranno una sala Dolby Cinema qui in Italia. Per cui hanno intenzione di farne una?

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: [RICHIESTA] TENET (2020)

Messaggio da Sydneyblue120d »

Prima del COVID questo era l'obiettivo. Considerando ciò che sta succedendo ovviamente non ci metterei la mano sul fuoco che si realizzerà.
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi