LIGABUE DAY: CRONACA SERATA e DETTAGLI TECNICO/OPERATIVI
Inviato: mer apr 21, 2010 6:02 pm
Il primo evento targato Nexo Digital si è compiuto la notte del 15 Aprile, e si è concluso con un successo oltre ogni aspettativa.
Volevo condividere con voi alcune considerazioni in merito agli aspetti tecnico/produttivi dell'operazione, analizzando le criticità che ci sono state, capendo inoltre come migliorare nelle prossime occasioni.
Alcuni dati e report tecnici:
Lo spettacolo è stato trasmesso da 109 strutture simultaneamente collegate.
Il circuito di distribuzione satellitare era "powered by" OpenSKY - Gruppo Eutelsat : il satellite Atlantic Bird 3 su 5° W
La trasmissione è stata effettuata in Mpeg2 a 1920x1080 50i, con un ABR pari a 60Mbps. L'audio embedded era Dolby Digital 5.1 - 640 Kbps
Il NOC di controllo ha monitorato gli apparati da Vicenza.
La centrale video di messa in onda dei segnali è ubicata a Milano, presso Infront Italia.
l'OB-VAN ( regia mobile ) HD era situato a Correggio. Le camere usate sono le RED ONE
Dalle ore 13:00 alle 19:30 del giorno del concerto, è stato trasmesso un test di allineamento audio/video in HD personalizzato da NexoDigital, che comprendeva:
frame-chart di allineamento proiezione
mappatura canali 5.1
sync test audio/video
sample test a pieno volume e a volume di sottofondo
L'evento era composto da tre parti:
1^ parte: 20:30 - 21:00 - slide show fotografico dell'artista con grafiche in animazione riportanti curiosità e dati storici su Ligabue. ( preshow di accompagnamento all'ingresso della gente in sala ) A -15 e -5 abbiamo inserito un jingle che invitava la gente a consumare al Bar, per la gioia di tutti gli esercenti :-) ( Ps: mi dicono che abbia funzionato ) 2^ Parte: 21:00 - 21:23: intervista in diretta da Correggio - durata 23 minuti - audio stereo in presa diretta. Nuovo singolo Luciano Ligabue in coda.
3^ Parte: 21:23 - 23:30: Jingle Dolby Countdown + Jingle Nexo Digital + CONCERTO OLIMPICO 2008 - audio DD 5.1 Termine spettacolo ore 23:30
CURIOSITA' e PRECISAZIONI:
La centrale video ha utilizzato sistemi Harris e Tandberg per la messa in onda. Il server di messa in onda è il NEXIO AMP:
la ridondanza è stata fatta su 4 canali server differenti, posizionati in stand-by parallelo al playout, per un backup quadruplo all'occorrenza.
Audio: La catena audio intra-broadcasting è sempre stata DOLBY-E, ad eccezione dell'intervista in diretta da Correggio, giunta in centrale video in standard PCM stereo.
Il Dolby E è un formato di intermediazione delle tracce audio multicanale usato nel broadcast, che consente di ovviare all'utilizzo di tracce discrete singolarmente trasportate, oltre a trasferire i metadata necessari ai vari formati di downmix ricavati dal 5.1
Lo stream dati del DolbyE veniva direttamente convertito in Dolby Digital 5.1 mediante Dolby DP569, muxato al segnale video, ri-sincronizzato e spedito su AB3.
AUDIO:
L'Audio del concerto era già stato finalizzato negli studi facenti capo all'Artista, ma per una maggiore precisione del prodotto emesso, nelle settimane precedenti la messa in onda abbiamo ri-equalizzato il concerto in una sala cinematografica di recente taratura, dotata di una delle più diffuse combinazioni di impianto di amplificazione di sala.
Mediante Pro-Tools 8 HD collegato via Aes/Ebu 75Ohm all'impianto del Cinema; questo ci ha permesso di effettuare alcune importanti variazioni sull'equalizzazione e sulle ripartizioni parametriche/livelli canali CRITICITA' e MIGLIORIE
Integrazione impianti dei singoli esercizi:
Molte strutture non erano state correttamente allacciate all'ingresso digitale del proprio processore audio ( o attraverso DMA8 ): questo ha portato alcuni schermi a proiettare in Prologic l'intero evento, scendendo (ahinoi) di qualità. Non si ripeterà.
L'audio del collegamento iniziale portava 50ms di ritardo sul lipsync, causato da un codec un po' capriccioso in fase di diretta (leggasi Legge di Murphy ) : anche questo non si ripeterà.
L'audio del concerto, nonostante le tarature, era perfettibile ( anche se molto coinvolgente ).
Sono in atto fasi di studio atte a stabilire le corrette "macro" da implementare in fase di ripresa LIVE di un evento rivolto ai Cinema.
Il NOC di controllo di Vicenza ha registrato su 40 decoder un problema di buffer refresh avvenuto alle ore 22:30 c.a. ( si stanno analizzando le log history per verificarne le cause ). Questo ha provocato un freeze frame di 1 secondo circa sulla parte video.
NOTE:
Nelle settimane precedenti all'evento è stato messo a disposizione il trailer ufficiale in DCP, inviato by PUSH mode attraverso il circuito OPENSKY, e messo a disposizione sui nostri server FTP per il download autonomo da parte dei nostri clienti.
Il trailer su Youtube, linkato attraverso le pagine del canale ufficiale LIGACHANNEL e FACEBOOK dedicati all'evento, ha avuto oltre 76000 visualizzazioni in 15 giorni.
L'evento ha registrato un sold-out su oltre il 76% delle strutture.
24 ore prima dell'evento è stato mandato il piano produttivo dettagliato alle sale, che ri-allego alla presente. Questa, brevemente, la cronaca tecnico/operativa dell'evento in questione.
Grazie a nome di Nexo Digital anche a tutti i membri del Forum che ne hanno preso parte: il vostro lavoro, la cura negli aspetti finali della proiezione, fanno la differenza tra un successo e uno spettacolo mediocre.
A presto
Volevo condividere con voi alcune considerazioni in merito agli aspetti tecnico/produttivi dell'operazione, analizzando le criticità che ci sono state, capendo inoltre come migliorare nelle prossime occasioni.
Alcuni dati e report tecnici:
Lo spettacolo è stato trasmesso da 109 strutture simultaneamente collegate.
Il circuito di distribuzione satellitare era "powered by" OpenSKY - Gruppo Eutelsat : il satellite Atlantic Bird 3 su 5° W
La trasmissione è stata effettuata in Mpeg2 a 1920x1080 50i, con un ABR pari a 60Mbps. L'audio embedded era Dolby Digital 5.1 - 640 Kbps
Il NOC di controllo ha monitorato gli apparati da Vicenza.
La centrale video di messa in onda dei segnali è ubicata a Milano, presso Infront Italia.
l'OB-VAN ( regia mobile ) HD era situato a Correggio. Le camere usate sono le RED ONE
Dalle ore 13:00 alle 19:30 del giorno del concerto, è stato trasmesso un test di allineamento audio/video in HD personalizzato da NexoDigital, che comprendeva:
frame-chart di allineamento proiezione
mappatura canali 5.1
sync test audio/video
sample test a pieno volume e a volume di sottofondo
L'evento era composto da tre parti:
1^ parte: 20:30 - 21:00 - slide show fotografico dell'artista con grafiche in animazione riportanti curiosità e dati storici su Ligabue. ( preshow di accompagnamento all'ingresso della gente in sala ) A -15 e -5 abbiamo inserito un jingle che invitava la gente a consumare al Bar, per la gioia di tutti gli esercenti :-) ( Ps: mi dicono che abbia funzionato ) 2^ Parte: 21:00 - 21:23: intervista in diretta da Correggio - durata 23 minuti - audio stereo in presa diretta. Nuovo singolo Luciano Ligabue in coda.
3^ Parte: 21:23 - 23:30: Jingle Dolby Countdown + Jingle Nexo Digital + CONCERTO OLIMPICO 2008 - audio DD 5.1 Termine spettacolo ore 23:30
CURIOSITA' e PRECISAZIONI:
La centrale video ha utilizzato sistemi Harris e Tandberg per la messa in onda. Il server di messa in onda è il NEXIO AMP:
la ridondanza è stata fatta su 4 canali server differenti, posizionati in stand-by parallelo al playout, per un backup quadruplo all'occorrenza.
Audio: La catena audio intra-broadcasting è sempre stata DOLBY-E, ad eccezione dell'intervista in diretta da Correggio, giunta in centrale video in standard PCM stereo.
Il Dolby E è un formato di intermediazione delle tracce audio multicanale usato nel broadcast, che consente di ovviare all'utilizzo di tracce discrete singolarmente trasportate, oltre a trasferire i metadata necessari ai vari formati di downmix ricavati dal 5.1
Lo stream dati del DolbyE veniva direttamente convertito in Dolby Digital 5.1 mediante Dolby DP569, muxato al segnale video, ri-sincronizzato e spedito su AB3.
AUDIO:
L'Audio del concerto era già stato finalizzato negli studi facenti capo all'Artista, ma per una maggiore precisione del prodotto emesso, nelle settimane precedenti la messa in onda abbiamo ri-equalizzato il concerto in una sala cinematografica di recente taratura, dotata di una delle più diffuse combinazioni di impianto di amplificazione di sala.
Mediante Pro-Tools 8 HD collegato via Aes/Ebu 75Ohm all'impianto del Cinema; questo ci ha permesso di effettuare alcune importanti variazioni sull'equalizzazione e sulle ripartizioni parametriche/livelli canali CRITICITA' e MIGLIORIE
Integrazione impianti dei singoli esercizi:
Molte strutture non erano state correttamente allacciate all'ingresso digitale del proprio processore audio ( o attraverso DMA8 ): questo ha portato alcuni schermi a proiettare in Prologic l'intero evento, scendendo (ahinoi) di qualità. Non si ripeterà.
L'audio del collegamento iniziale portava 50ms di ritardo sul lipsync, causato da un codec un po' capriccioso in fase di diretta (leggasi Legge di Murphy ) : anche questo non si ripeterà.
L'audio del concerto, nonostante le tarature, era perfettibile ( anche se molto coinvolgente ).
Sono in atto fasi di studio atte a stabilire le corrette "macro" da implementare in fase di ripresa LIVE di un evento rivolto ai Cinema.
Il NOC di controllo di Vicenza ha registrato su 40 decoder un problema di buffer refresh avvenuto alle ore 22:30 c.a. ( si stanno analizzando le log history per verificarne le cause ). Questo ha provocato un freeze frame di 1 secondo circa sulla parte video.
NOTE:
Nelle settimane precedenti all'evento è stato messo a disposizione il trailer ufficiale in DCP, inviato by PUSH mode attraverso il circuito OPENSKY, e messo a disposizione sui nostri server FTP per il download autonomo da parte dei nostri clienti.
Il trailer su Youtube, linkato attraverso le pagine del canale ufficiale LIGACHANNEL e FACEBOOK dedicati all'evento, ha avuto oltre 76000 visualizzazioni in 15 giorni.
L'evento ha registrato un sold-out su oltre il 76% delle strutture.
24 ore prima dell'evento è stato mandato il piano produttivo dettagliato alle sale, che ri-allego alla presente. Questa, brevemente, la cronaca tecnico/operativa dell'evento in questione.
Grazie a nome di Nexo Digital anche a tutti i membri del Forum che ne hanno preso parte: il vostro lavoro, la cura negli aspetti finali della proiezione, fanno la differenza tra un successo e uno spettacolo mediocre.
A presto