Movitrack - antifurto satellitare

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Antonio Marcheselli
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Movitrack - antifurto satellitare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allucinante, non ce la faccio +

Ho l'antifurto in oggetto montato sulla mia Golf fin da nuova.

Le problematiche nascono quando mi rivolgo alle assicurazioni "convenzionate" che promettono uno sconto per il solo possesso dell'antifurto Movitrack. Diversi uffici da me contattati di Sara e Lloyd non sanno niente, o almeno sanno ma non sono sicuri perché il modello non compare, perché la convenzione appare scaduta e così via.

Provo a contattare il servizio clienti Movitrack che "se ne lava le mani" dicendo che le convenzioni ci sono e che è compito delle singole agenzie farle rispettare. Alla fine riesco ad ottenerla ma se penso a tutti i viaggi e le telefonate che ho fatto...
Tenete conto che si ha uno sconto oltre - nel mio caso - all'azzeramento della franchigia in caso di furto. Ma devi pagare 120 euro l'anno di servizio antifurto a Movitrack. Sono in classe 1 da diversi anni e la cifra risparmiata con lo sconto non arriva ai 120 euro dell'antifurto.

Vabbè. Dopo un po' di tempo chiamo la centrale operativa Movitrack per la "prima chiamata" di verifica e spiegazione dell'apparecchio. L'antifurto ha un'antenna GPS e un terminale GSM. In caso di allarme l'apparecchio allerta il mio cellulare e/o la centrale operativa di sicurezza. In caso di furto reale la centrale operativa si mette in contatto con le forze dell'ordine e comunica la posizione della macchina e può operare il blocco motore a distanza, nel senso che la prima volta che la macchina si ferma non riparte più.

Proviamo tutte le caratteristiche, ma il blocco motore non funziona.
Così con calma porto la macchina in un'officina WV, non quella presso la quale avevo acquistato la macchina per i motivi che potete leggere nell'altro thread, anche per far spostare l'antenna GSM, visto che sento il segnale GSM nella radio.
L'appuntamento è 2 settimane prima.

Il giorno dell'intervento dopo mezza giornata mi rendono la macchina dicendo "non abbiamo gli schemi, torni tra una settimana che ce li procuriamo"... 2 settimane di appuntamento per cosa?

Ah, l'antifurto è Movitrack ma è convenzionato Volkswagen: c'è il logo VW sul libretto.

Bene, NON ritorno in quell'officina per ovvi motivi (vedi altro thread).

Al ritorno dall'UK, come avrete letto, trovo simpaticamente la batteria della macchina scarica. Il servizio mobilità VW me la rimette in moto ma purtroppo l'antifurto risulta bloccato. Il led di segnalazione ha un colore indefinito (è verde con un puntino rosso dentro, non sono mai riuscito ad interpretare il colore di quel LED, forse è arancione?), chiamo la centrale operativa per una verifica e mi dicono che non riescono a ricevere alcun tipo di risposta dal terminale e quindi di rivolgermi ad un'officina.

"se vuole le do il numero del servizio clienti per sapere il nominativo di un'officina".

Ammetto che in quel momento pensavo fosse unicamente per darmi il nome di un'officina VW. Dopo capirete.

Prendo appuntamento con un'officina vicino casa mia, sempre VW, sperando di trovare un minimo di competenza e serietà.
Visti i precedenti chiamo immediatamente Movitrack e parlo con il servizio clienti. Spiego che devo portare la macchina in un'officina e se cortesemente si mettono in contatto con loro per evitare sorprese tipo "non abbiamo gli schemi" (cosa che la signorina commenta come una cosa inaccettabile).

Lascio il nome dell'officina e il numero del telefono dell'officina (notare bene) alla signorina che - da quel che so - contatta immediatamente l'officina VW e lascia tutti i recapiti.

Mercoledì sera consegno la Golf nelle esperte mani del titolare dell'officina.

Giovedì alle 11.30 mi chiama l'esperto titolare dicendomi che non riescono a mettersi in contatto con Movitrack con i numeri che gli hanno dato. Ci risiamo.

Chiamo io il servizio clienti, e prego di contattare l'officina perché loro non riescono a mettersi in contatto (cosa che la signorina commenta come improbabile).

Dopo 10m mi richiama la Movitrack: "ma lei ha portato la macchina in un'officina non convenzionata con noi, loro non hanno la strumentazione per lavorare sui nostri apparati".

Ora, vi risparmio l'accesa conversazione che c'è stata tra me e la signorina ma capirete quanto sia stufo e arcistufo di questa situazione. Movitrack dice che è colpa mia, che avrei dovuto sentire il servizio clienti PRIMA di portare la macchina in un'officina e che non è possibile che il servizio clienti non mi abbia avvisato che l'officina presso la quale ho portato la macchina non fosse convenzionata. Io avrei dovuto sapere che serviva un'officina convenzionata. Addirittura si paventa la possibilità che nel comporre il numero abbia erroneamente selezionato la centrale operativa invece del servizio clienti!

Io trovo tutto questo inaccettabile, inverosimile e vergognoso. Invece di scusarsi per l'accaduto dicono che è colpa mia!

Comunico quindi che provvederò a disattivare l'antifurto e a rescindere il contratto (ovviamente il servizio antifurto non è gratuito!).

Nel pomeriggio Movitrack mi richiama avvisandomi che il mio è un contratto triennale e che non posso recedere! :)
La cosa non mi tange molto, metterò volentieri in mezzo l'associazione consumatori. Ma la discussione va avanti perché, ancora, la responsabilità è mia che non ho portato la macchina nell'officina giusta!

Io sinceramente, premesso che anche secondo il servizio clienti non dovrebbe essere mio compito, più che chiamare Torino, dare il numero e il nome dell'officina, farli parlare assieme, non so veramente cosa avrei dovuto fare.

Dopo lunga e penosa discussione acconsento per portare la macchina alla Volkswagen group Firenze, dove ho acquistato. Movitrack si rende disponibile ad inviare un loro tecnico (ma non è questo il problema) e io mi rendo disponibile A PATTO che io sia presente per tutto il tempo.

Magari mi sistemeranno il guasto, non ne dubito. Ma sono profondamente deluso dal servizio offerto. Questo antifurto mi ha UNICAMENTE creato rogne e grattacapi, e fatto perdere tempo a fiumi.
Spero almeno che in caso di furto l'organizzazione interna sia migliore perché sennò i ladri avranno campo libero.

Sconsiglio l'acquisto e l'installazione di un antifurto Movitrack a tutti quanti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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Barone291
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Re: Movitrack - antifurto satellitare

Messaggio da Barone291 »

Strano che ti sia trovato così male.
Io invece con Movitrack mi sono trovato molto bene, soprattutto sull'accoglienza di quel servizio clienti che tu dici essere scadente.
Ad ogni modo loro sono del gruppo Viasat e la mano si sente in tutti i sensi. A me hanno rubato per 2 volte l'auto e per 2 volte me l'hanno recuperata. Calcola che a mio cugino Viasat accortasi che il satellitare non funzionava ha proposto di rottamarlo totalmente gratuito.
Ripeto strano che ti abbiamo lasciato così al caso... tutte le persne che conosco invece montano un antifurto del gruppo e si sono trovati sempre bene

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Antonio Marcheselli
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Re: Movitrack - antifurto satellitare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Casualmente oggi ho ripreso la mia Golf, ferma da 2 mesi, e l'antifurto è di nuovo in panne.

Tempo e soldi buttati. Proverò a sentire il call center ma mi diranno certamente di andare in officina. L'ultima volta mi avevano assicurato che con questo aggiornamento software la centralina non si sarebbe resettata in caso di assenza di tensione.

Edit: stavolta mi sono sbagliato, avevo messo la centralina in "manutenzione" prima di partire, visto che avevo staccato la batteria.

Mi cospargo il capo di cenere e mi scuso per l'intervento inappropriato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

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Antonio Marcheselli
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Re: Movitrack - antifurto satellitare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Siccome non voglio dire solo male delle cose/persone, ho scordato di mettere in manutenzione l'antifurto sul tragitto Calais/Dover e chiaramente l'apparecchio ha rilevato movimento a macchina spenta, dando l'allarme.
Movitrack ha tentato di contattarmi per tutta la mattina (probabilmente non ci è riuscita perché non avevo credito sul cell. italiano) e alla fine ho ricevuto un SMS che mi pregava di chiamarli.
Ho dato loro il mio numero UK per il futuro.
Mi inginocchio sui ceci e mi cospargo il capo di cenere :)
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Spettatore Anonimo

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