VolksWagen Firenze

I nostri Disservizi, di qualunque genere siano!
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Basta che non si faccia vivo il sub dal cofano... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Carini alla Volkswagen, mi hanno mandato gli auguri... :marameo:
Allegati
f1.jpg
f1.jpg (25.45 KiB) Visto 2207 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tra le tante cose che non si cambiano nell'universo c'è... la scortesia Volkwagen?
Sono stato, con terrore, a fissare il mio primo service. Ho sentito storie incredibili anche qui sul service VW quindi ero pronto a tutto.
Ho beccato l'addetto inglese scortese!!!! Oddio, non era scortese, era "non gentile" il che qui vuol dire "scortese". Pareva soffrisse poverino.

Comunque il Venerdì 13 :D faccio il tagliando. Oddio non ho valutato bene la data! Eccoci!!!

:D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Questa è bellissima, da un forum "GOLF". Pare che le Golf abbiano un piccolo bug che non è mai stato risolto. Praticamente nella mappatura della erogazione del gasolio mancano i valori quando il motore è caldo e i giri del motore di avviamento sono sotto i 250 giri al minuto - cioè quando il motore di avviamento è vecchio e fuori garanzia!!!! :)
Guarda ne ho fatte 2 anche ieri... un 105cv da La Spezia e un 140cv da Bolzano.
In sostanza Vw prevede che a caldo esista una logica particolare per l'avviamento:
- con almeno 250giri/min del motorino avviamento, ovvero a motorino nuovo (280giri/min) o comunque "fresco" e probabilmente in garanzia l'auto parte bene perchè sono presenti le mappe iniezione che determinano la quantità di gasolio da iniettare
- con meno di 250giri/min del motorino avviamento, ovvero motorino quasi sicuramente fuori garanzia e quindi spesa a carico del cliente, le mappe iniezione sono settate tutte a 0, ovvero gasolio non ne viene iniettato e l'auto parte solo dopo che per "inerzia" si riescono a raggiungere i 250giri/min (motivo per cui il problema non compare di colpo ma va peggiorando)

A freddo sono presenti le mappe iniezione a qualsiasi numero di giri del motorino (considerate che addirittura fino a 100giri/min circa l'auto partirebbe forzando ma partirebbe) cosi che se un cliente arriva al punto di non riuscire ad avviare più l'auto, dall'officina invece di mandargli il carro attrezzi gli dicono di lasciarla raffreddare mezz'ora.

Su auto "importanti" come Touareg, A6, Q7, ecc questa logica non è presente, come dire che sulle auto più "commerciali" si può fare il giochetto mentre quando uno spende 60/70mila€ non è il caso di fare brutta figura.

La scatolina lavora sul segnale temperatura refrigerante, illude l'auto di fare sempre avviamenti a caldo ma questo comporta un adattamento di molti parametri e non solo quelli che interessano a noi. Ciò non è bene.
Con la modifica si vanno a riscrivere le info mancanti dove le mappe avviamento sono a 0 con i giusti valori e l'auto parte bene a caldo come parte bene a freddo.

Del resto, se un'auto parte bene a freddo, condizione più gravosa tra tutte, perchè dovrebbe faticare a caldo?
E' anche importante intervenire abbastanza presto quando l'avviamento si fa lungo, altrimenti il rischio è di "cuocere" il motorino con tutti gli avviamenti lunghi. Evitate anche batterie oltre gli 80ampere. Ho visto meccanici risolvere montando 100ampere ma sono rimasto cosi perchè è una condanna a morte per il motorino avviamento.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi