VolksWagen Firenze

I nostri Disservizi, di qualunque genere siano!
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto che la mia vecchia Clio cominciava ad avere problemi di tutti i tipi ho cominciato a inizio 2008 a vedermi un po' in giro.

La golf mi era sempre piaciuta e alla fine ho deciso per quella.

Si comincia con una generale incompetenza dei venditori. Sanno darti giusto le informazioni base, a malapena sanno dove CERCARE le informazioni che non hanno. Non conoscono i modelli che vendono.

Tutti mi consigliano la 1.9 TDI o la 1.6 in quanto la 1.4 "non è adatto per una macchina come la golf". Ma in pochi sanno che è un motore di nuova generazione, pluripremiato, economico e molto performante, decisamente meglio del 1.6 almeno.

Insisto per il 1.4 che mi ispira ma lo voglio provare. Nessuno ha una vettura e non c'è modo di averlo.

Alla fine riesco a provarlo a Bologna in strada per il raduno di febbraio. Vado per quel modello e comincio a capire l'esatto allestimento che desidero, volendo ordinare la macchina.

Il giorno che decido di ordinare la macchina mi preparo delle domande sugli accessori. Metà delle domande non trovano risposta o hanno risposte inesatte. Quindi devo fare io delle ricerche.

Alla fine ordino. Scelgo il colore DEEP BLU, presente sulla pagina principale del listino. Cerca che ti ricerca viene fuori che non si chiama più DEEP BLU ma BLU LASER. Mi raccomando che sia lo stesso colore, mi assicurano di sì.
Su Internet scopro che il DEEP BLU è solo per la 3.2 litri e che comunque il BLU LASER è un colore un po' diverso. La mattina dopo mi chiamano e mi dicono che il BLU LASER non è più in produzione.
Mi viene proposto di "provare" (???) con il DEEP BLU anche se il terminale non lo propone.

Torno per firmare la nuova proposta d'acquisto.

Mattina dopo "non è disponibile nemmeno il DEEP BLU".

Allora vado in concessionaria un po' alterato e chiedo di parlare con un responsabile che adduce come giustificazione il fatto che il blu è un colore che non va molto.....

Dopo molte insistenze mi fanno un piccolo sconto sul primo tagliando e mi fanno scegliere tra altri colori.

A quel punto la pratica passa in Germania e da questo momento fila liscio tutto come l'olio... finché la macchina arriva in Italia.

In fase di acquisto avevo chiesto al venditore se magari ci fosse qualche opzione di estensione di garanzia acquistabile solo in fase di stipula del contratto.

Mi viene risposto che "c'è ma non copre tutto, in particolare non copre l'impianto elettrico e comunque si può stipulare entro 18 mesi dalla data dell'acquisto".

Leggo su Internet :evil: che invece la garanzia copre tutto e quindi decido di farla appena avrò la macchina.

Oggi sono andato a ritirare la macchina.

Dopo 1h e mezzo di attesa (il navigatore satellitare della macchina che consegnavano prima della mia non funzionava... capita) vengo servito, tra una telefonata, un cliente e un'interruzione.

Finalmente si cominciano a firmare i documenti.
Il questionario della VW me lo riempie chi mi consegna la macchina. Sapevate che ho comprato la golf perché è prestigiosa e invece sono rimasto deluso del prezzo? :D

Alla fine mi viene fatto compilare un questionario di soddisfazione del cliente.

NON ANONIMO e DI FRONTE ad una persona che tra l'altro dovevo valutare!!!!!!!!!!

Non resisto e comunque valuto il servizio per come è stato erogato, pazienza.

La consegna delle macchine avviene in un posto decisamente meno luminoso del salone ( :evil: :evil: ) e la scatola dei "suggerimenti" è qui
Scatola dei suggerimenti
Scatola dei suggerimenti
IMG_3086.jpg (78.68 KiB) Visto 5398 volte
Un posto di rilievo
Un posto di rilievo
IMG_3087.jpg (77.88 KiB) Visto 5398 volte
Senza carta per scrivere.

Ormai sono le 12.30, è tardi. Dico al tizio che volevo stipulare la garanzia aggiuntiva ma che a quel punto torno nei prossimi giorni.

Mi viene spiegato che se la faccio oggi spendo 348 euro, altrimenti 80 euro in più!!!!!!!!!!!!

Ormai è tardi, chiudono, quindi torno nel pomeriggio. Nel pomeriggio mi viene addirittura mostrato un volantino che spiega a chiare lettere il funzionamento
Polizza Lifetime
Polizza Lifetime
img113.jpg (59.97 KiB) Visto 5398 volte
Mi sembra non vi siano dubbi no??? Passa per caso il venditore, con il quale comunque ho un rapporto amichevole. In modo scherzoso ma scherzosamente incazzato gli faccio vedere il volantino. E lui mi risponde "e cosa sono 80 euro...."........ :evil:

Faccio quindi l'estensione di garanzia.

Dopo un'oretta faccio vedere la macchina ad un amico che si accorge che una paratia, probabilmente rimossa per installare in Italia l'antifurto satellitare, è staccata. Una paratia del cruscotto. Si vede benissimo il segno del cacciavite per aprirlo. Non ho voglia di discutere ancora, vedo che semplicemente non è stato premuto bene e premendolo rientra bene.

Ad essere pignolo la targa non è proprio dritta dritta ma leggermente pendente. Ma ho preferito che nessuno ci mettesse le mani.

La macchina è bella e per ora ne sono pienamente soddisfatto.
Ma dalla Volkswagen mi aspettavo un servizio decisamente più professionale.

Ho comprato anche il sensore di pressione pneumatici (lo so che non serve a niente, era in un'ottica per avere un certo tipo di sconto che poi è miseramente fallita!! :wink: ).

Quando monto in macchina la prima volta mi fanno vedere il tasto apposito con il simbolo della ruota sgonfia e "SET" scritto sotto.

Chiedo a cosa serva il pulsante. Risposta "A niente, solo a provare la spia", e in effetti premendolo si accende la spia sul quadro.

Siccome mi pare strano che serva solo per provare la spia visto che c'è scritto SET sopra, chiedo conferma, e mi viene data la conferma che serve solo per la spia.

Ecco cosa dice il manuale VolksWagen.
Dal manuale VolksWagen
Dal manuale VolksWagen
img114 (Small).jpg (40.58 KiB) Visto 5314 volte
Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da paride »

forza fiat!
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Walter »

Bella la storia del questionario precompilato...
pensa che a me ogni anno la ford manda il questionario sulla soddisfazione, e immancabilmente viene preceduto un mesetto prima dalla comunicazione della mia concessionaria che mi invita ad andare a compilare il questionario da loro in cambio di uno sconto sui tagliandi.... :wink: mi è stato detto che la ford Italia (ma penso che valga anche per autogerma con VW) è molto severa con le concessionarie che danno feedback negativi.
Non parliamo di fiat Paride...quelle è gia bello se escono dalla concessionaria senza qualche spia di anomalia accesa, e non parlo per luoghi comuni ma per parecchie esperienze vissute da amici e parenti.
Esempi pratici:
Zio che dopo 2 settimane deve tornare dal mare in 2a marcia perchè l'auto non cambia marcia.
Altro zio che dopo 2 giorni ha perso tutto il liquido di raffreddamento e fonde motore.
Sucero: pomeriggio stesso ritiro Stilo "anomalia motore. Spegnere immediatamente motore e conttare assistenza"
Amico di mio padre, auto di 3 mesi rottura scatola sterzo e volo in scarpata.
Suocera: punto di 2 anni e bloccasterzo inserito da solo in curva.
Sinecramente preferisco la VW di Antonio....e di gran lunga
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Troverò il modo di far arrivare il mio feedback alla VolksWagen... :evil:

Oggi un tizio mi diceva che in un villaggio vacanze facevano compilare dei questionari ma non li sigillavano. Videro poi il personale che scartava i questionari con opinioni negative.....

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da steven7 »

Che tristezza!
Per non parlare dei "call center" di qualsiasi ente o azienda, a cosa servono?
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Gio »

Mannaggia è vero, scusa ma 80 euro cosa sono su 20.000? Bazzecole no? Fattele dare dal tuo concessionario come sconto ogni volta che andrai a fare il tagliando tanto sono nulla...

D'altrocanto, se aspetti 1h e 30 perché ti consegnino una cosa che costa così poco è normale... non vorrete mica pretendere che ti seguano solo perché hai comprato un'auto?

E, giusto per finire, non vorrete mica che CHI TI VENDE una cosa sappia se ci sono opzioni o variazioni su quella cosa no?

Ah ah ah

...

:|
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma il vero problema è: io sono sfigato ok, ma penso che il medesimo trattamento lo ricevano un po' tutti quanti.

In un paese serio un servizio di questo tipo chiuderebbe dopo mezz'ora.

Signori: SVEGLIAMOCI.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vogliamo aggiungere questo?

Ho comprato anche il sensore di pressione pneumatici (lo so che non serve a niente, era in un'ottica per avere un certo tipo di sconto che poi è miseramente fallita!! :wink: ).

Quando monto in macchina la prima volta mi fanno vedere il tasto apposito con il simbolo della ruota sgonfia e "SET" scritto sotto.

Chiedo a cosa serva il pulsante. Risposta "A niente, solo a provare la spia", e in effetti premendolo si accende la spia sul quadro.

Siccome mi pare strano che serva solo per provare la spia visto che c'è scritto SET sopra, chiedo conferma, e mi viene data la conferma che serve solo per la spia.

Ecco cosa dice il manuale VolksWagen.
Estratto dal manuale
Estratto dal manuale
img114 (Small).jpg (40.58 KiB) Visto 5316 volte
Torno sul fatto che alla Volkswagen vendono 14 modelli di vetture (compresa la Golf Plus) e non 500. Ok, gli accessori sono tanti e le variazioni sono senz'altro molte. Ma a me pare una cosa vergognosa.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Due settimane fa prendo appuntamento presso un'altra concessionaria di cui taccio il nome sennò alla fine mi tocca farmi i tagliandi fuori provincia.

Problema da risolvere: il segnale GSM dell'antifurto satellitare che entra nella radio.
Fisso una mattina con l'opzione per la macchina in sostituzione, casomai ce ne fosse bisogno.

Porto la macchina stamani, e parlo con il capo officina. gli spiego che mi rivolgo a loro invece che all'officina dove l'ho comprata perché voglio lavori fatti a regola d'arte. Non pretendo la luna, solo lavori fatti a modino.

Rimango che mi chiamano a mezzogiorno per vedere se è possibile riconsegnare subito il mezzo oppure no. A mezzogiorno mi chiamano "la vettura è consegnabile".

Torno all'officina. Mi dicono che... non hanno gli schemi dell'antifurto (è l'antifurto ufficiale VolksWagen) e che siccome avevo premura (???) e loro avevano capito che il problema era sul NAVIGATORE satellitare (ma sulla prenotazione c'è scritto ANTIFURTO!) si fa tutto con calma un'altra volta. Intanto mi hanno spostato l'antenna del GSM.

Gli spiego che non avevo premura, volevo solo sapere cosa fare per il resto della giornata. Ad ogni modo non sto a discutere e amen ma è assurdo, che abbia preso un appuntamento e buttato mezza giornata.

Dopo un'ora mi accorgo che nel portaoggetti destro c'è un pannello di plastica "avanzato", anche se per ora non sono riuscito a capire da che parte manchi, non escludo che non sia della mia macchina.

E per fortuna che mi ero raccomandato.

Ciao
A

PS: il pezzo era mio. Sono tornato all'officina con il pezzo in mano, ho fatto una rospata al responsabile service che si è scusato e ha detto che se ne sono dimenticati...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E dopo aver scritto a VW Wolfsburg (la sede in Germania) un letterone lunghissimo in inglese che riassume tutti i miei inconvenienti, VW Germania mi risponde che loro di lì non possono far niente e che girano tutto all'importatore (Volkswagen Group Italia).

Ero un po' deluso, mi sarebbe piaciuto che almeno la lettera l'avessero letta - visto che l'ho scritta in inglese - magari commentando qualcosa (ho inserito anche dei suggerimenti su alcuni componenti della macchina), ma tant'è.

Oggi mi arriva questa da VW Group Italia. La copio tanto è talmente prestampata che a parte il mio nome è tutto generico
VW (Small).jpg
VW (Small).jpg (86.45 KiB) Visto 5179 volte
Ricapitolando:

1. Mi lamento con VW Germania della loro rete di vendita.
2. VW Germania dice che non possono fare niente da lassù e girano a VW Italia
3. VW Italia dice che non può fare niente da lassù, di cercarsi una concessionaria e di andare a chiedere lì.

CHE DELUSIONE.

Io mi arrangerò con le mie piccole magagnette in qualche modo. Ma non era quello il significato primario della lunga lettera che ho inviato, quanto la totale assenza di professionalità che ho riscontrato.

Poi girerò tutta la conversazione a Quattroruote, che almeno chi crede che VW sia sinonimo di "alta qualità e miglior servizio" si dia una svegliata.

E a proposito di professionalità, ieri ho portato la golf da un gommaio nuovo (quello che avevo non mi convinceva), più caro degli altri ma all'apparenza più professionale. Dovevo solo invertire le gomme.
Due copricerchi (ho i cerchi in lega, c'è un piccolo cerchietto in plastica al centro per coprire i bulloni) li ha levati bene, al terzo gli è venuto via un pezzo.

Boh, per il tagliando la porto in Svizzera.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da anonimo_11 »

Caro Antonio..... che dire!!!
Purtroppo sono gli effetti della globalizzazione. Una volta questi erano i riscontri delle esperienze di molti clienti Fiat. Adesso possiamo sicuramente dire che c'è stato come in molti altri settori un livellamento (purtroppo in basso) della non eccellente qualità dei prodotti, dell'assistenza e della professionalità degli addetti. Se ciò può rincuorarti, posso raccontarti che circa un paio d'anni fa durante una breve esperienza estiva come gruista del servizio ACI, il sottoscritto ha raccolto in panne più Mercedes e BMW rispetto ad ogni altro marchio di vettura. Sono finiti i tempi in cui si guardava alle marche tedesche come un punto d'arrivo per la qualità e l'affidabilità. Forse oggi sono paradossalmente migliori i prodotti automobilistici giapponesi o koreani. Pazzie del mercato globale :shock:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io comunque non mi sono lamentato della qualità costruttiva e credo che la mia macchina non sia più affidabile di altre.

Ho raccontato l'allucinante vicenda della fase di acquisto e della rete di assistenza.

E loro mi hanno risposto "si arrangi".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da anonimo_11 »

crocedimalta65 ha scritto:....Adesso possiamo sicuramente dire che c'è stato come in molti altri settori un livellamento (purtroppo in basso) della non eccellente qualità dei prodotti, dell'assistenza e della professionalità degli addetti.
Effettivamente se leggi bene il mio ultimo intervento ho incluso nell'attributo "qualità" anche l'assistenza ed il servizio post-vendita.

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da paride »

ciao antonio,
fammi sapere poi in quale numero di quattroruote uscirà..

Anche se, strano a dirsi, mi sento di spezzare una lancia a favore della VW, capita in tutte le case soprattutto estere che l'assistenza ''tentenni'' ogni tanto.. sei solo stato sfortunato a incapaprci tu..
E soprattuto (e non poteva mancare) spezzo una lancia, anzi una trave, a favore della fiat.
Che nonostante il periodo ''buio'' che ha avuto sta riuscendo a ricostruire e a riproporre automobili come si deve.Io guarderei prime alle Italine che le Coreane ;) ;)
Io ho una punto 1.6 benzina del '95 di terza mano (!) quindi parlo gia di ''vecchia fiat'',
e a parte piccoli lavoretti di manutenzione normalissimi, l'unica volta che sta macchina si è fermata è stato quando si sono consumate le spazzole dell'alternatore, vale a dire a 160000 km !
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come fai a spezzare una lancia per una cosa del genere scusa?

Io non mi scandalizzo se incappo in un officina di disgraziati. Non mi scandalizzo se incappo in DUE officine di disgraziati.

Ma quando la casa madre se ne frega e delega allora vuol dire che non è stato un caso e che evidentemente le officine lavorano così perché sanno bene che la casa è dalla loro parte. Almeno è quello che penso.

Sappiamo tutti che le VW costano mediamente di più delle altre marche. La prossima volta mi prendo una Honda.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da anonimo_11 »

Bravo Antonio :wink:
Ottima ed efficace valutazione della situazione. Concordo pienamente con te.
Buona fortuna per la risoluzione dei tuoi problemi.

Anonimo_11

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da paride »

valli a capire sti tedeschi
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

skeggia24
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: ven set 12, 2008 11:01 am
Località: parma

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da skeggia24 »

''La prossima volta mi prendo una Honda.''


così per un pezzo di ricambio ti servirà un mese e forse di più!!!

Es: mia zia ha una honda jazz, e per un pezzo della scatola cambio ha dovuto aspettare un mese e più, però almeno gli hanno dato una vettura sostitutiva.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sapevo che non era più un problema il ricambio per le vetture Japponesi, lo era tanti anni fa quando uscirono sul mercato... Dipende se il problema di tua zia è stato un caso oppure è la norma.

Come dicevo, io non mi scandalizzo se la mia macchina domani mi lascia a piedi, è fatta di ferro e dall'uomo.
Mi scandalizzo però se me la riparano e me la rendono con una martellata sul cofano, non so se mi spiego!!

Ad ogni modo non ho più ricevuto alcun tipo di risposta, né dalla germania né dall'Italia, la mia delusione è totale.
La golf va, però non mi aspettavo dopo 10.000km di avere già vari rumorini stereo in macchina... stereo nel senso che ne ho uno a sinistra e uno a destra! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: VolksWagen Firenze

Messaggio da Walter »

aspetta che presto comincino anche quelli surround provenienti dal retrotreno :lol:
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Rispondi