Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Mikestore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 28, 2005 7:36 pm

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Mikestore »

vorrei sapere la sigla di questa macchina mi servirebbe lo schema elettrico e delle documentazioni su quest ultima. Ecco la mia


Immagine


Immagine

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da nandoplex »

Una Magnus?

Nando

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Gio »

Bellizzima!

Non conosco, ahimé il modello... magari il mio socio se ci da un occhio...

comunque è un proiettore :P

Giovanni - Multisala Lumière

Mikestore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 28, 2005 7:36 pm

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Mikestore »

vorresti dire ke la sigla di questa prevost si chiama magnum??????? vi posso dire che il cinema dove stava montata è stato inaugurato nel 1948. Aspetto che il tuo socio ci dia un occhiata al piu presto.
Dato che la devo ristrutturare, sapete se la posso trasformare a lampada e nn a carbone??? e l'audio si deve cambiare???
un grazie anticipato a tutti coloro che mi rispondono

Mikestore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 28, 2005 7:36 pm

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Mikestore »

l'ho vista e rivista dettagliatamente sigle nn cene sono c'è solo davanti alla testa una sigla ''b437'' evi posto anke l'amplificatore ke è magicamente partito dopo 56 anni come il proiettore

Immagine

e vi mando anke questa con la sigla b437

Immagine

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Gio »

Allora, l'abbiamo guardata assieme e nemmeno Renzo (il mio socio) sa che modello sia, però su una cosa siamo daccordo: è un vero e proprio pezzo di modernariato!

Per trasformarla. sì, sarebbe anche possibile (economicamente sarebbe un suicidio) ma, sopratutto, NON farlo: è favolosa proprio perché è così, con un restauro mirato a riportarla agli antici splendori sarebbe un proiettore magnifico!!!

Mettere una lampada sarebbe possibile, ma vuoi mettere la resa luminosa di questa vecchia ma gloriosa Prevost con i suoi bei carboni???

Per l'audio dovresti cambiare con la lettura cyan-dye, per gli obbiettivi dovresti montare il dispositivo per il cambio obiettivi, modificare il mascherino etc. tutti interventi che andrebbero a sfregiare questa signora.

Ovviamente è solo un consiglio, ma chiunque provi a darmi torto se, puliti i rulli ed eliminata la ruggine, lucidate le "cromature" e riverniciata nel suo bellissimo nero questa macchina non farebbe sussultare il cuore di qualunque appassionato di cinematografia!!!

Giovanni - Multisala Lumière

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da nandoplex »

clicca qui, e vai alla Magnus; a parte alcuni piccoli particolari, mi sembra proprio lei.

Ciao
Nando

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Mauro »

Premesso che una volta "restaurato" questo proiettore sarà magnifico, ti consiglierei per andare sul sicuro di provare a telefonare direttamente alla Prevost: dal numero di matricola (B437) credo riescano a risalire al modello e alla data di fabbricazione.

PS: questo deve essere proprio il modello che si vede in "Nuovo Cinema Paradiso"

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Mikestore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 28, 2005 7:36 pm

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Mikestore »

volevo fare questa modifica perchè nn so dove trovare un pacco di carboni tutto qua, vedendo un sito ho visto una modifica, ha montato una lampada a xenon se mi potete indirizzre dove trovare i carboni vi sarei molto grato. Riguardandola ancora ho notat:
Licenza di fabbricazione Brevetti n. 301.250
321.446=321.449

attendo vosttre risposte

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Gio »

Sono, se non erro, i brevetti del sistema di raffreddamento ad acqua che ricopriva, praticamente la zona del corridoio film e dell'otturatore. Ho sentito dire che era fantastico e la testa restava fredda, anche troppo, infatti a volte creava condensa!

Soitamente i tecnici che danno assistenza e/o vendono proiettori sono comodamente in grado di procurarti i carboni.

Giovanni - Multisala Lumière

Mikestore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 28, 2005 7:36 pm

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Mikestore »

hai qulke contatto perchè li vorrrei acquistare, per la verità la macchian da '48 non ha mai visto tecnici, mio padre era l'operatore del cinema ma purtroppo ne ha tenute molte ma su questa non è informato.
grazie

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Gio »

Guarda, la soluzione migliore è rivolgersi alla Prevost.

Bologna 051.25.59.92
Firenze 0574.46.56.32
Ancona 071.89.53.71
Torino 011.81.23.47.8
Genova 010.88.83.07
Roma 06.49.14.36
Padova 049.65.72.03

A seconda della tua zona chiami il distributore più vicino a te, senz'altro saprà indicarti bene. Se vuoi ho anche i cellulari di alcuni, non di tutti però.

Giovanni - Multisala Lumière

steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da steva »

Caro Mikestore,
Ne ho una copia identica del tuo proiettore, è la versione "Magnus" usata per il film "Nuovo Cinema Paradiso"!

Immagine:Immagine 75,11 KB

steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da steva »

Mi sono dimenticato La Magus, la usavo nel cinema parrocchiale, e da carboni è stata trasformata con lampada allo xenon orrizzontale 2000!

Mikestore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 28, 2005 7:36 pm

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Mikestore »

si l'hai trasformata a xenon???? mi potresti dire kome hai fatto è da tempo ke cerko di fare sta modifica!!! aiutami!!!!!!!

steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da steva »

Nel 1985, me lo fece Cinemeccanica, cambiando gli specchi ed applicando supporti per l' XBO 2000. Altro!
Ti conviene contattare dei professionisti tipo Prevost o Cinemeccanica, onde creare problemi, ricordati che le Xbo costano!!
Buona giornata!

Avatar utente
tattara
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mar feb 11, 2003 12:57 am
Località: Italy

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da tattara »

Allora, non per contraddire tutti quelli che hanno scritto in precedenza: ne fotografai una uguale e la mandai a PAOLO PREVOST a Milano,disse che era un P30

ALESSANDRO PULGA

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Marco »

e confermando quello che ha detto Alessandro, il mio primo proiettore che ho avuto era un prevost, ho inviato foto dettagliate alla prevost...e non hanno saputo rispondermi sul modello....un vecchio tecnico mi disse che era un imperial. (questi sono i professionisti...!)

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da nandoplex »

Beh, non sono un esperto in materia, ma i P30 che ho visto avevano tutti la testa magnetica, e comunque non erano originariamente neri, inoltre la lanterna è leggermente diversa.

L'imperial è quasi uguale al Magnus, dovrebbe cambiare solo qualcosa sulla lanterna.

Ma che fine ha fatto Kino e la sua tesi? a quando la possibilità di download?

Ciao
Nando

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Urgentissime info su vecchia cinepresa prevost

Messaggio da Dino microtecnica »

Allora, escludo a priori che si tratti di una p30 perchè tutte le p30 hanno la testa magnetica solidale al corpo macchina (non è possibile toglierla) e inoltre riportano la scritta "Prevost 30" fatta in fusione sulla testata (e quindi indelebile). L'unico dubbio possibile è che possa trattarsi di una P10 (il modello precedente alla P30) ma, se non sbaglio, anche questa riporta la scritta del modello sulla testa di proiezione. Inoltre, osservando meglio il film "Nuovo cinema Paradiso", ho notato che la macchina corrisponde in molti particolari a quella del film quali: manoovella di marcia a mano - avvio con manico giallino, manopola del quadrto nera e rotonda a fianco dello sportello di proiezione, targhetta metallica con brevetti appliccata in fianco allo sportello stesso e scritta "Prevost" in alto a sinistra della testa. Sono quindi abbastanza sicuro che si tratti di un "Magnus". Per quanto riguarda gli adattamenti vari penso che un buon tecnico possa eseguirli senza grossi problemi: la vecchia Vic. X della mia cabina ne ha subiti tanti (lanterna, impianto elettrico) e viaggia ancora che è un piacere (le è stato aggiunto anche il cambio macchina a stagnole). Abbi comunque la massima cura di questo gioiello.
Ciao e buona fortuna

Dino -Cinema G. Verdi-

Rispondi