Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
mb2678
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 27, 2003 4:39 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da mb2678 »

Ciao a tutti:

Noi abbiamo 2 splendide Cinemeccania, precisamente la Vicotoria 8 e la VI-C. La sala, restaurata 5 anni fa, è dotata di un impianto Dolby Surround analogico (Processore CP45). Dato l'imminente arrivo della tecnologia "CYAN-DYE" abbiamo dunque la necessità di aggiornare la fonte di lettura audio da "luce bianca" a "luce rossa". La Cinemeccanica mi ha informato che non produce nessun lettore a "luce rossa" per Victoria VI. La cosa mi suona un po' strana, anche perchè il tamburo e gli ingombri tra la Victoria 8 e VI sono gli stessi... La mie domande sono: qualcuno di voi ha una Victoria VI? Qualcuno di voi conosce qualche altro fornitore che può soddisfare le mie esigenze? (noi siamo di Varese). Qualcuno di voi ha da aggiungere qualcosa? Grazie a tutti e buona giornata.

Mauro
--------------------------------------------------------------------
"Uno dei nostri comandanti di base ha avuto come... be', insomma, gli è
girato il boccino... Be', sai, è diventato un po' strano... Insomma, ha
fatto una sciocchezzuola... Adesso ti dico cosa ha fatto: ha ordinato
ai suoi aerei di venirvi a bombardare!"

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da Mauro »

Prova a sentire Veronese o la Prevost di Milano.
Ciao

Mauro -CineTeatro Agorà-

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da mb2678
Ciao a tutti:

Dato l'imminente arrivo della tecnologia "CYAN-DYE" abbiamo dunque la necessità di aggiornare la fonte di lettura audio da "luce bianca" a "luce rossa". La Cinemeccanica mi ha informato che non produce nessun lettore a "luce rossa" per Victoria VI.
Io ho la Victoria 8 manuale del 1960 e uno di questi giorni me l'aggiornano con lettori RED LIGHT ANALOG LASER, sostituendo probabilmente anche l'alimentatore.
L'altra macchina non ho idea.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da Walter »

mb2678, volere è potere!
La prevost mi ha montato il laser su una Pion del 68 quindi...basta armarsi di pazienza e costruirsi un supporto adatto ed è possibile sicuramente!

WALTER - Cinema 'Al Parco'

mb2678
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 27, 2003 4:39 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da mb2678 »

Grazie a tutti per i consigli.
Farò come dice PioPion... Aggiorneremo la Victoria 8, e adatteremo la Victoria VI per farci stare il lettore...

Per "diegovr":
anche la nostra V. 8 è del 1960 o quasi... la matricola è 82236. Mentre la Victoria VI-C è stata acquistata negli stessi anni ma USATA. Originariamente era a "carboni" poi l'abbiamo aggiornata. Il primo nostro anno di proiezione (6 anni fa) utilizzavamo la macchina a carboni, le poltroncine in legno, lo schermo di stoffa e l'audio in mono! E' stato fantastico!!!!

Ciao a tutti!

Mauro
--------------------------------------------------------------------
"Uno dei nostri comandanti di base ha avuto come... be', insomma, gli è
girato il boccino... Be', sai, è diventato un po' strano... Insomma, ha
fatto una sciocchezzuola... Adesso ti dico cosa ha fatto: ha ordinato
ai suoi aerei di venirvi a bombardare!"

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da stivmen »

Se vogliono in Cinemeccanica possono montare il lettore giusto è solo questione di volontà
Per loro è meglio eliminare il vecchio non possono farlo con l'8
stefano

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da Dino microtecnica »

Io in cabina, oltre a un V8 di circa 15 anni ho anche un vecchio Victoria X del 1961. Anche da noi l'aggiornamento sarà imminente:il lavoro sarà effettuato da Daniele & Trevisan di PD che dopo essersi documentati a riguardo ci hanno fatto sapere che riescono a procurare tutti i componenti necessari anche per l'adattamento del vecchio V X.
Ora, se riescono ad adattare questa nostra vecchia signora (macchina di cui oramai gli esemplari ancora in vita si contano in una mano) penso si riesca tranquillamente ad adattare anche il tuo VI.
Ho sentito di gente che ha adattato macchine ben più strane.
Concordo anche con il consiglio di Mauro di contattare Veronese: ho sentito che con i vecchi proiettori sa fare veri miracoli!
Ciao


Dino -Cinema G. Verdi-

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da Walter »

Cio che dite di Veronese è proprio vero vero!
Ha un'officina che costruisce parti meccaniche per qualunque tipo di proiettore.


WALTER - Cinema 'Al Parco'

Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da Kino »

Paolo Veronese è un grande e prosegue l'attività del padre, un grandissimo della tecnologia cinematografica italiana. Suo papà (anche lui Paolo) infatti ha iniziato a lavorare su proiettori nel 1912 (15 modelli di proiettori italiani del 1912-1940 circa sono stati disegnati o modificati da lui che lavorarava per diverse ditte, si è messo in proprio solo nel 1945). Il figlio continua la tradizione : quello di essere dei tuttofare e trovare soluzioni a tutti i problemi più bizzarri. Io l'ho chiamato per avere info ed è stato disponibilissimo e diciamolo....i loro prezzi sono decisamente competitivi....
Ciauzz
Kino
PS Mi piacerebbe proprio vedere questo VICTORIA VI-C perchè non ce l'ho presente bene....

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Cinemeccanica Victoria 8 e Victoria VI-C

Messaggio da Walter »

Decisamente competitivi?? diciamo che sono nella media!


WALTER - Cinema 'Al Parco'

Rispondi