parti ingrassate Fumeo 9200 super

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
aeternum
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2013 9:29 pm
Località: Capranica

parti ingrassate Fumeo 9200 super

Messaggio da aeternum »

Salve, sono nuovo del forum. Non sapevo davvero a chi rivolgermi per un problema con un proiettore Fumeo 9200 super. L'ho rimesso in funzione dopo svariati anni che stava in una soffitta di una persona che lo stava "buttando via", letteralmente, posizionandolo accanto a un bidone della spazzatura, come si fa con i televisori o le lavatrici vecchie.
Funziona piuttosto bene, dopo la sostituzione della cinghia del motore. Quello che non so è quali parti vanno ingrassate dopo averlo pulito a fondo. in particolar modo, oltre alle molle, smontando lo chassis della griffa ho notato che l'eccentrico e gli altri meccanismi, specie il gancetto che solleva verticalmente la griffa, ha una sorta di patina di grasso "secco" e leggermente appiccicoso. Va sostituito? E con quale propdotto? In generale, esiste una lista di prodotti con cui ingrassare le parti che lo necessitano?
Poi una curiosità: il modello da me posseduto ha una leva per i 18 fps, che non funziona perchè semplicemente... non è collegata a nulla! Manca un pezzo o non è previsto su quel modello?
Grazie a tutti.

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: parti ingrassate Fumeo 9200 super

Messaggio da Paoloz »

Ciao

Però un fumeo 9200 super affianco al bidone della spazzatura è una tristezza.
Comunque meno male che si è salvato.
Se è fermo da molti anni sicuramente va pulito per bene, il grasso secco va rimosso va bene la benzina avio o meglio il petrolio.
Non va usato nessun grasso, nel vano griffa ci sono dei feltri sull'eccentrico che vanno inbevuti di olio , la griffa ha il suo feltrino che viene lubrificato da qualche goccia di olio che va messa in un buchino sopre il cassetto.
Usa olio tipo delle macchine da cucire.
Se i feltrini sono usurati vanno sostituiti, un punto delicato è l'albero di trasmissione che è inserito in delle bronzine , li andrebbe pulito e rilubrificato, a metà c'è un buchino con un feltrino cha va inbevuto di olio.
Un po di grasso da ingranaggi va messo sulle ruote dentate in plastica che portano il movimento ai debitori , probabilmente un'altra cosa da fare sarà cambiare la cinghia.
La levetta a cui ti riferisci dovrebbe essere il cambio di velocita che in origine spostava la cinghia su due pulegge diverse, forse è stato rimosso per potre modificare la trasmissione per montare una cinghia divera da quella originale.
Bun lavoro.
Paolo

aeternum
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2013 9:29 pm
Località: Capranica

Re: parti ingrassate Fumeo 9200 super

Messaggio da aeternum »

Grazie Paolo, scusa se ti rispondo in ritardo ma non ho avuto modo di entrare nel forum per un po... Ti ringazo delle preziose informazioni. Tra l'altro ne ho adocchiato uno uguale a quello che ho io su ebay, a cui manca il circuito della lampada di eccitazione e, dalla foto, si vede che ha la molla del braccio posteriore rotta. E' stato venduto per 90 euro e poi rimesso in vendita... che strano. Se non ci sono altre offerte probabilmente vale la candela fare un'offerta... Mi diverto a ripararli.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: parti ingrassate Fumeo 9200 super

Messaggio da Antonio Marcheselli »

probabilmente chi ha comperato si è tirato indietro, capita continuamente su ebay :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi