come pulire al meglio TUTTA la giuntatrice?

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

come pulire al meglio TUTTA la giuntatrice?

Messaggio da sirilli »

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione. Non sapevo dove infilarla e qui mi sembra ci siano più persone che sì danno al fai da te.

Ho terminato l'ultima stagione in una arena estiva. Visto che è stata l'ultima con la pellicola mi sono fatto regalare dal propietario la giuntatrice. La cabina è una piccola stanza con i due proiettori e il tavolo da lavoro. Quando alla sera aprivo la porta veniva fuori uno schifo di odore "chimico" (aspettavo 5 minuti prima di entrare). Per questo vorrei pulire per bene la Catozzo, non solo lo scotch (che ho già tolto). Ma pulirla dai residui di emulsione che avrà sulla sua superficie, essendo rimasta sempre dentro la cabina. Non vorrei rovinargli la vernice per questo chiedo a voi consiglio come si fa. Basta strisciare uno straccio imbevuto di alcool? O altrimenti come posso pulirla al meglio?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: come pulire al meglio TUTTA la giuntatrice?

Messaggio da Mauro »

Usa petrolio bianco e un bel pennello, verrà come nuova.
Mi raccomando usa i guanti altrimenti non ti levi più la puzza dalle mani.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: come pulire al meglio TUTTA la giuntatrice?

Messaggio da Walter »

Aggiungo: guanti in nitrile (quelli blu) altrimenti gli altri si sciolgono...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: come pulire al meglio TUTTA la giuntatrice?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

confermo. Poi va tutto rilubrificato, basta una goccia ma mettici qualcosa perche' il leggero strato oleoso del petrolio bianco va via quasi subito.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Messaggio da sirilli »

Grazie per le risposte ma scusatemi tanto, io vorrei usare qual cosa che si trova facilmente in casa. Non so cosa sia il petrolio bianco ne tanto meno il nitrile.
Lubrificare cosa, le molle e le altri parti in movimento? Dopo averla pulita ho intenzione di non usarla più. Mi preme molto pulirla più nella parte grigia, verniciata che nelle parti metalliche.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: come pulire al meglio TUTTA la giuntatrice?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il petrolio bianco lo trovi in ferramente, così come i guanti in nitrile. Non capisco il senso della tua domanda, se vuoi pulirla con il vetril fai pure ma i consigli che ti sono stati dati arrivano da chi le giuntatrici le ha pulite ogni 2 mesi per anni. Vedila un po' come una "fonte certa"! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi