Micron 27

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
oldtower
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 23, 2011 8:51 pm

Micron 27

Messaggio da oldtower »

Ho un proiettore 16 mm OPL Micron 27 che presenta tre problemi; il motore non gira alla giusta velocità, l'audio è basso e molto distorto.
Ho fatto alcune prove e immettendo un segnale nella presa del microfono l'amplificazione è buona, ma con una forte distorsione, quindi credo sia la sorgente a dare problemi, non conoscendo questo componente (presumo un fotodiodo) non so' se è soggetto ad usura, o va semplicemente riallieato, oppure la causa sia la lampada eccitatrice.
Per la velocità ho regolato il trimmer sulla scheda a fine corsa ed è migliorato, ma si intuisce palesemente che non gira alla giusta velocità.
Ci sono due condensatori elettrolitici da 2000 uF. dai quali è fuoriuscito il materiale dielettrico, la sostituzione di tutti gli elettolitici, anche sulla scheda dell'amplificatore potrebbe risolverequesti problemi?
Chiedo qualche consiglio o suggerimento anche per l'eventuale riellineamento del fotodiodo e qualche informazione su questo proiettore.

Grazie a tutti per l'attenzione cordialità Pietro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Micron 27

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,
Non conosco assolutamente la macchina ma se vedi dei condensatori in perdita cambiali assolutamente - se sei pratico, cambiali tutti a quel punto. Male non farà.
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Micron 27

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao,
se hai provato l'amplificatore con un segnale microfonico e hai sempre distordione, non toccare, almeno per il
momento la parte ottica (cannocchiale e lampadina). Probabilmente il problema è dovuto, più facilmente, al condensatore
difettoso. Normalmente sugli amplificatori di quel tipo, ci sono due condensatori elettrolitici di dimensioni maggiori,
uno è per l'alimentazione, in caso di guasto senti ronzio di corrente alternata nell'audio, o fa' saltare il fusibile di
protezione d'alimentazione. L'altro è il condensatore di uscita tra amplificatore e autoparlante, in caso di guasto puoi riscontrare volume più basso e distorsione audio. La distorsione può essere anche causata da altri condensatori, più
facilmente elettrolitici, di piccola capacità, servono per accoppiare i vari stadi nell'amplificatore, anche questi, in caso
di guasto, portano distorsione.
Una volta accertata la causa della distorsione, eventualmente, controllerai la parte ottica.

Rispondi