Informazioni su macchina FEDI X

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
LoneWanderer92
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 23, 2013 7:53 pm

Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da LoneWanderer92 »

Salve a tutti,
premetto che a) non sono assolutamente esperto di tecniche e macchine da proiezione e che b) non so se sia la sezione giusta del forum, in caso prego gli admin di perdonarmi ( :aa: ) e di spostare il thread dove deve andare ;)

Sono il tecnico del teatro parrocchiale del mio paese, Albano Sant'Alessandro in provincia di Bergamo. Il teatro è nato in origine come cineteatro, ma da un ventennio ormai è adibito solo a teatro. In sala regia ci è rimasto come "ricordo ingombrante" una macchina da proiezione FEDI modello X (matricola 37x o simile, se serve posso dettagliarla).
Attualmente non è collegata all'impianto elettrico, ne sappiamo se funziona oppure è danneggiata, anche se tenendo conto dei vent'anni di inutilizzo e anche dei vari lavori effettuati non credo ci siano molte speranze.

Sarei interessato a liberarmi di questa macchina, perché non c'è progetto di riutilizzare il teatro per uso cinematografico. Banalmente chiedo:

- se qualche utente è della provincia di Bergamo e disposto a vedere la macchina in loco
- se sapete indicarmi qualche impresa o ditta che può rimuovere la macchina senza segarla brutalmente per poterla mettere in qualche altro posto

Abbiamo anche il relativo amplificatore per il segnale audio, che fino a pochi anni fa ancora funzionava.

Allego una foto per darvi l'idea di cosa intendo per ricordo ingombrante.
http://imageshack.us/photo/my-images/829/70gl.jpg/

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

Benvenuto. La sezione più o meno va bene! :)
Capisco che non tu abbia voglia di vedere la macchina gettata in un cassone, ti auguro di trovare un collezionista pronto ad ospitarla. Purtroppo sappi che il valore è zero. Posso consigliarti di inserire un messaggio anche nella sezione "vendo".
Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LoneWanderer92
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 23, 2013 7:53 pm

Re: Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da LoneWanderer92 »

Dannazione, lo sospettavo infatti... Magari è funzionante, ma ci vorranno sicuramente parecchie ore di lavoro per tirarla insieme ancora.

L'altra idea che ci era venuta in mente era di spostare la macchina dalla cabina regia per sistemarla nel foyer del teatro dopo un minimo di restauro, in molti ex cineteatri della Bergamasca ci sono le vecchie macchine da proiezione esposte in questo modo.
Provo a inserire anche un semi annuncio nella sezione Vendo, però non sapresti indicarmi se esiste qualche società particolare o anche una tipologia di società che effetti questi lavori?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per farla restaurare o per venderla? Se chiami un tecnico te la rimette anche in moto ma a che scopo?

Calcola che negli ultimi 2 anni il 90% dei cinema ha dovuto sostituire le macchine con proiettori digitali, quindi di proiettori vecchi il mercato è saturo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LoneWanderer92
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 23, 2013 7:53 pm

Re: Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da LoneWanderer92 »

Ovviamente non per ripristinarla, mi piacerebbe contattare qualcuno per rimuoverla... Senza doverla tagliare in quattro pezzi con il flessibile, mi dispiacerebbe

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da Mauro »

Non serve il flessibile, tranquillo :-)
Provate a farle un occhio, generalmente le varie parti sono tenute insieme con pochi bulloni.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello che intende è che vorrebbe che qualcuno la riutilizzasse altrove, piuttosto che darla a qualcuno che la sega in pezzi!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LoneWanderer92
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 23, 2013 7:53 pm

Re: Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da LoneWanderer92 »

Esatto, se qualcuno fosse interessato tipo... boh pezzi di ricambio, farne un presepe o che so io, preferirei . Perchè anche a smontarla poi finirebbe in qualche stanzino-dimenticatoio... Alla fine non sono appassionato ma mi dispiace che rimanga a prendere polvere senza motivo ^_^

Ma stando alle vostre opinioni probabilmente finirà smontata e s(spero) rimontata nel foyer del teatro come fanno anche gli altri paesi...

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da Mauro »

Ma stando alle vostre opinioni probabilmente finirà smontata e s(spero) rimontata nel foyer del teatro come fanno anche gli altri paesi...
Mi sa che allo stato attuale è la migliore fine che potrebbe fare.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

LoneWanderer92
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 23, 2013 7:53 pm

Re: Informazioni su macchina FEDI X

Messaggio da LoneWanderer92 »

Io lo farei senza problemi, ma devo convincere il mio direttore artistico e il parroco :picchiatesta: :picchiatesta:
Grazie comunque del supporto :D

Rispondi