Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da Paoloz »

Ciao a tutti,

ho dei problemi con la lettura della colonna sonora del mio Pion, dopo averle provate tutte chiedo aiuto.
Il problema è la stabilità della velocità di lettura che dovrebbe essere garantita dal volano ma che purtroppo non avviene.
In pratica la pellicola rimane molle intorno al tamburo e quindi il volano non aderisce e non riesce a stabilizzare.
Allego le foto della parte della lettura sonora , la pellicola in uscita dalla CDM passa nei due rulli a pressione quindi gira intorno al volano poi va in un rullo che dovrebbe tramite un leveraggio e una molla tenere in tensione la pellicola.
Nelle due foto che allego si vede il sistema senza e con pellicola, se si osserva la pellicola si vede che è molle.
La parte sotto con il leveraggio di regolazione non lavora come se mancasse la frenatura della pellicola.
Ho controllato il cuscinetto del volano ed è buono scorre bene senza attriti.
con alcune pellicole si vede proprio che il volano non raggiunge la veocià della pellicola rimane indietro.
Non riesco a capire cosa mi sfugge, non ci sono regolazioni ne rullini frenati , ho due teste di pion una da recupero parti ma il sistema è identico.
Qualcuno gentilmente mi può dare una mano??

Grazie Ciao
Paolo
Allegati
IMG_1532.JPG
IMG_1532.JPG (158.63 KiB) Visto 3076 volte
IMG_1527.JPG
IMG_1527.JPG (154.99 KiB) Visto 3076 volte

vspaziov
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: sab set 25, 2010 6:26 pm

Re: Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da vspaziov »

Ciao Paolo,controlla che il rullo di accompagnamento(quello con la molla)lavori bene,poi controlla che i rulli pressori aderiscano perfettamente sulla pellicola facendo una piccola pressione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco assolutamente la macchina ma anche io sono dell'idea che per far aderire la pellicola al tamburo quei rulli pressori debbano premere sulla pellicola.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da Paoloz »

Ciao,

Ho già provato a aumentare la pressione fra i due rulli dopo la CDM ma non cambia un gran che ,la pellicola rimane sempre abbastanza molle.

Se freno con le dita sui bordi della pellicola dopo i due rulli essa si tende e la leva sotto con la molla va intrazione e l'audio va aposto, il volano lavora ma ovviamente non posso restare li tutto il film. :-)

Scherzi a parte non capisco se manca qualcosa per la vertà questo difetto dell'audio non particolarmente pulito l'ho sempre avuto.


Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi resta difficile capire da una foto ma mi pare di capire che debba esserci una qualche frizione prima del rullo in alto.

Quel rullo grande sotto il tamburo è un rocchetto? Se sì, direi che il rullo dopo la CDM prima del tamburo, quello che ha il rullino a molla da una parte, dovrebbe avere un qualche tipo di frizione al suo interno. Magari anche solo una rondella piegata ma qualcosa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da Paoloz »

Si in effetti dovrebbe essere come dici.

Sotto il tamburo del volano c'è il roccetto dentato che tira la pellicola.
sopra dopo la CDM ci sono due rullini uno fisso, quello inferire, l'altro mobile con richiamo a molla che si chiude su quello sotto serrando la pellicola.
Non ci sono meccanismi di frizione tipo feltri o altro.
Per questo dopo averci sbattuto la testa per parecchi giorni comincio a pensare che manca qualcosa.
cosa intendi per rondella piegata ?

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da Paoloz »

Ciao a tutti

Mi sono dato da fare e alla fine ho risolto il problema.
Mi è venuto in mente di contattare un tecnico di Bresca il quale mi racconta un pò di cose.
Prima di tutto sembra che il difetto sia tipico dei Pion e fa parte delle magagne più o meno note di questi sfortunati proiettori.
Il rullo superiore che tramite la molla pressa contro la pellicola col tempo si secca e quindi non friziona più, andrebbe cambiato.
Io avevo trovato montato un rullo in alluminio invece di quello di gomma , probabilmente una modifica postuma, non con molto successo.
I ricambi comunque sono introvabili quindi bisogna ingegnarsi in qualche modo.
Con un pò di lavoro ho realizzato un supporto su cui montare un rocchetto della croce di malta della cinemeccanica che avevo in giro al posto dei cuscinetti di scorrimento davanti ai rulli di frizione.
Sui lati del rocchetto ho inserito dei feltrini che premono sulle rondelle di supporto creando una frizione.
Adesso la pellicola resta tesa e aderisce bene al volano, il difetto è scomparso.

Paolo
Allegati
IMG_1533.JPG
IMG_1533.JPG (157.33 KiB) Visto 3039 volte
IMG_1534.JPG
IMG_1534.JPG (159.71 KiB) Visto 3039 volte

andrea (docelektro)
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:32 pm
Località: envie (cn)

Re: Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da andrea (docelektro) »

Scusate l'intrusione ma ciò conferma ancora di più il paragone tra pellicola ottica e nastro magnetico. Nei registratori a nastro c'è di solito un perno che si chiama capstan con un rullino che tiene il nastro premuto sopra.
Il perno viaggia con una velocità angolare costante e anche in questo caso il cattivo funzionamento del rullino porta variazioni di velocità sull'audio riprodotto.
Anche nei registratori a nastro il preminastro è di gomma. E di solito c'è una molla a spirale che lo mantiene premuto. Stavo per proporti una soluzione di un rullino ricoperto con guarnizioni O. R. ma a quanto pare hai trovato una soluzione più semplice

Ottimo lavoro :ok:
Guardare un film con gli occhiali sporchi vuol dire perderne un terzo. Quando inizia spegni il tuo telefono e rispetta il lavoro degli altri.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh la colonna sonora è comunque letta in tempo reale, variazioni di velocità le senti, anche in digtale.

Lieto di esser stato d'aiuto, anche se di poco! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Pion CB1 400 problemi colonna sonora

Messaggio da Paoloz »

Ciao,

Si nei registratori c'è il Capstan che è quel rullino che preme in nasto. se non mi ricordo male.
Nei Cinemeccanica c'è un sistema simile con le due rotelle che tengono la pellicola aderente al volano.
Non so se il sistema che ho fatto sia valido, mi sorge il dubbio che non sia stabile nel tempo e possa spostare la pellicola variando la taratura della posizione della cella stereo.
Mi hanno detto che potrei adattare la frizione del Prevost ma non l'ho mai vista come è fatta, qualcuno sembra che habbia sistemato così.

Paolo

Rispondi