Aiuto Aiuto. Chi conosce il Kodak Pageant 16 mm ?

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
telesius
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 10, 2002 6:44 pm
Località: Campania
Contatta:

Aiuto Aiuto. Chi conosce il Kodak Pageant 16 mm ?

Messaggio da telesius »

Qualcuno può aiutarmi ?
Vi prego dite di si.
Il mio vecchio 16 mm Kodak Pageant TR 126 R non accende più la sua lampada eccitatrice.
Premesso che la lampada è ancora integra e che allo zoccolo arrivano circa 3 volts dal relativo trasformatore, qualcuno sa per quale arcano motivo la lampada non dà più alcun segno di vita ?

Vi ringrazio di cuore.

p.s.: sono al limite della disperazione:x

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Aiuto Aiuto. Chi conosce il Kodak Pageant 16 mm ?

Messaggio da Dino microtecnica »

Cosa intendi col fatto che la lampada è ancora integra? Vuol dire ch il filamento è intero? In questo caso non ti fidare perchè potrebbero essersi rovinate le connessioni del bulbo (specialmente se la lampada è molto vecchia). Ti consiglio caldamente di provarla con un tester ed eventualmente di provare a collegarla ad un'altra fonte di alimentazione per vedere se si accende.
Sappiaci dire e buona fortuna!

Dino -Cinema G. Verdi-

Avatar utente
telesius
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 10, 2002 6:44 pm
Località: Campania
Contatta:

Aiuto Aiuto. Chi conosce il Kodak Pageant 16 mm ?

Messaggio da telesius »

Grazie per aver risposto, Dino.
Purtroppo ho già provato la lampada con il tester e con un'altra alimentazione, due pile da 1,5 volts e funziona (la lampada è marcata 6 volts). E poi, ho anche provato a inserire nello zoccolo un'altra lampada uguale: NIENTE.
Sono certo che la lampada non c'entra.
Infatti ho provato a collegare ai terminali dello zoccolo una lampadina da 3 volts e non s'accende, malgrado il tester rilevi una tensione di 2,7 volts. Il tester funziona bene e il mistero permane.

Grazie ancora Dino

ps. dov'è il cinema Verdi ?

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Aiuto Aiuto. Chi conosce il Kodak Pageant 16 mm ?

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao Telesius, andando con ordine: il cinema Verdi si trova a Breganze (VI) in pieno centro (2 passi dalla piazza), se ti interessa puoi consultare il sito www.cineverdi.it
Se la lampadina è da 6 Volt non è possibile che sul portalampade ci sia una tensione di 3 Volt; se tutto fosse regolare misurando con un tester in assenza di carico (cioè senza lampadina) dovresti avere una tensione di 6,5/7 Volts. La tensione troppo bassa mi fa pensare che ci sia qualche problema del tipo:
1)cattiva conduzione elettrica (dovuta a portalampade ossidato, collegamenti difettosi e/o a fili vecchi e malmessi)
2)Alimentatore guasto
quindi ti consiglio di fare dei controlli in questo senso.
Ciao

Dino -Cinema G. Verdi-

Avatar utente
telesius
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 10, 2002 6:44 pm
Località: Campania
Contatta:

Aiuto Aiuto. Chi conosce il Kodak Pageant 16 mm ?

Messaggio da telesius »

La tensione allo zoccolo, in ottimo stato e senza ombra di ossido, deve essere di 3 volts e la lampada da 6 volts perchè così dice il manuale originale del proiettore. ...purtroppo !
Potrebbe essere un guasto del trasformatore ?

Rispondi