Modifica di un Silma 211 XW

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da Mauro »

Qualche giorno fa mi sono tolto uno sfizio e mi sono comprato (a poco prezzo) un Silma 211XW.
Il proiettore funziona egregiamente ma spulciando in rete ho trovato il post di un tizio sul forum che diceva di avere sostituito la lampada originale da 8V 50W con una da 12V 100W decisamente più performante; per fare ciò ha installato un secondo trasformatore solo per la lampada.
Ma mi domando: raddoppiando la potenza non si corre il rischio di cuocere qualche parte del proiettore se non addirittura la pellicola? Le ventole del proiettore sono comunque in grado di smaltire correttamente il calore?

Guardando il cablaggio ho visto che allo zoccolo portalampada arriva un cavo direttamente da una presa del trasformatore e l'altro dal commutatore con cui accendo il proiettore; nel caso fosse possibile eseguire la modifica senza rischi è meglio, per spegnere la lampada, interrompere il primario o il secondario del trasformatore?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da vipao »

Per la TUA sicurezza interromperei il primario a 230V! Alla lampada penso non gliene freghi niente...
Paolo

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da Luciano Pecoraro »

...il Silma non lo conosco molto, solitamente si usa interrompere il secondario del trasformatore che in alcuni
proiettori, alimenta oltre la lampada anche il motore.
Interrompendo il primario, rinunci alla possibilità di riavvolgimento e avanzamento pellicola a luce spenta.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da vipao »

Concordo con luciano che solitamente su usa interrompere il secondario. Questo si solito avviene anche perchè così nell'attuatore (l'interruttore che interrompe il secondario) c'è solo bassa tensione.
Detto questo però se aggiungi un trasformatore SOLO per la lampada il disorso del riavvolgimento a lampada spenta non vale più: lo fai ugualmente. Io allora interomperei il primario (con un adeguato interruttore) perchè il giorno che apri il proiettore per metterci mano e ti dimentichi di togliere la spina o stai facendo prove strane, se interrompi il primario non corri pericoli di toccare il posto sbagliato... tutto qui.
Paolo

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Vipao, anche se il tuo ragionamento non è sbagliato, si rischia che all'interno del proiettore, anche interrompendo il
primario del trasformatore per la lampada, ci sia sotto tensione altre cose, commutatore e motore, etc;
Diventa più rischioso toccare qualcosa che può risultare sotto tensione di rete.
Per prudenza, si dovrebbe sempre, se possibile, staccare il cavo di alimentazione dalla rete. A quel punto...

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da Mauro »

Altra domanda:
per come è cablato lo zoccolo della lampada (un cavo diretto dal trasformatore e l'altro dal commutatore) in pratica questa si acccende perché tramite commutatore chiudo sul neutro lo zoccolo?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Solitamente, il collegamento è questo:
Un cavo della lampada và direttamente al trasformatore.
L'altro cavo della lampada và al commutatore.
Il trasformatore ha un avvolgimento secondario appositamente per l'accensione lampada.
Il trasformatore può avere un secondario con una o più tensioni, es.
preriscaldamento lampada e accensione lampada (tipo i proiettori Eumig)
Mezza luce e luce intera (tipo alcuni proiettori Bauer)
Preriscaldamento, mezza luce e luce intera.
Quindi, il comune avvolgimento trasformatore và alla lampada.
L'altro capo avvolgimento trasformatore, eventualmente anche altre uscite con tensioni
differenti per la lampada, vanno al commutatore.
Agendo sul commutatore, si alimenta la lampada con tensioni differenti, es.
In posizione "0" nessuna tensione, o dove previsto preriscaldamento lampada (tensione di pochi volt)
Posizione "1" lampada accesa, o dove previsto, mezza luce.
Eventuale posizione "2" luce piena

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da Mauro »

Ti ringrazio, sei stato estremamente chiaro.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da Mauro »

Al momento sono riuscito a sostituire lo zoccolo portalampada che aveva i cavi praticamente cotti.
Prossimo passo è l'aggiunta di un trasformatore 12v 100w per aumentare la potenza della lampada, vorrei però capire come alimentare il primario al primo scatto del commutatore (posizione di caricamento) e poi accendere la lampada al secondo scatto. Qualcuno mi saprebbe illustrare in genere com'è il cablaggio dell'avviamento motore?
Grazie
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Modifica di un Silma 211 XW

Messaggio da Mauro »

Modifica fatta.
Adesso sono in attesa che mi arrivi la lampadina 12V 100W perchè al momento ho montato una normalissima dicroica per illuminazione d'ambiente ma la resa è pessima.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi