Eumig MARK S 807 D

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Netty
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 13, 2013 9:50 am

Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Netty »

Salve a tutti,volevo sapere se qualcuno può darmi qualche dritta su come far funzionare il proiettore. Riesco a caricare la pellicola,ma non riesco a capire come regolare la velocità per il super 8 ed il normal 8. Sul lato destro vi sono due velocità credo,18 e 24,cosa significano? Dentro,vicino al rocchetto grande porta un pulsante con due opzioni N ed S. Anticipatamente vi ringrazio per le risposte



Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da silma »

ciao IL 18 e il 24 sono la velocità di proiezione selezionabile attraverso la levetta nera che vedi tra i numeri 18 e 24 , Il 18 è per i film muti e il 24 è per i film sonori .Per cambiare da S a N cioè da Super 8 a Normal 8 il pezzo si stacca ora quello montato è per il Super 8 dovresti averne un altro con indicata sopra una N così anche per i rocchetti in entrata è in uscita dal proiettore

Netty
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 13, 2013 9:50 am

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Netty »

Grazie per la risposta,ho tolto il pressore con la S ed ho messo quello che avevo dentro il copri lampada,ed ho tolto anche i rocchetti,come te mi hai indicato,ora in proiezione vedo il film molto bene,soltanto che l'audio,in particolare la voce sembra rallentata,la musica invece sembra buona,ma le voci ti ripeto si sentono come quando freni con un dito, un disco su un giradischi e lo fai girare più lento,fa quell'effetto.

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da silma »

ho paura che il problema che mi indichi venga dal fatto che il disco che trasmette il moto alla meccanica della griffa etc sia usurato e qiundi l'asse del motore con annesso anello attacchi bene su di esso per trasmettere il moto , oppure devi controllare che quando cambi la velocità il motore e il suo asse si muova per permettere all'asse di trasmettere il moto nel punto in cui la puleggia si rialza e si abbassa oppure prova a dare dello sbloccante e del grasso per vedere se prende giri solitamente quando succedono questi problemi è il trasciamento che non riesce a prendere il passo dei 24 fotogrammi velocità adeguata a sentire un sonoro non (trascinato)

Netty
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 13, 2013 9:50 am

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Netty »

guardi,verificato che l'asse si alzava e abbassava a 18 e 24 ,ho pulito il tutto con un riattivante elettrico,e poi ho smontato e pulito anche le testine,risultato audio ok...ho un film di franco e ciccio,ora le voci degli attori,ben note a tutti, sono perfette. Se può ancora preziosamente aiutarmi,ho solo un rumore di massa nella cassa,può andar via?
Grazie per l'aiuto

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Il ronzio (rumore di massa) è abbastanza comune sui modelli Eumig.
Puoi provare a ridurre il rumore, spostando/orientando diversamente
le due bibinette, dietro la testina magnetica, avvolte su un piccolo
rocchetto una con filo sottile bianco, l'altra rosso.
Questi due captatori, sono sensibili al flusso magnetico daisperso dal
trasformatore e motore, orientandoli diversamente (fase, controfase),
sommano o sottraggono rumore (di massa) all'amplificatore B.F.

Netty
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 13, 2013 9:50 am

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Netty »

ho provato ma si è ridotto di pochissimo

Netty
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 13, 2013 9:50 am

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Netty »

ne ho trovato un altro bianco che sta sotto,sulla scheda audio dove stanno saldati i controlli del volume...muovendo quello varia il rumore...!!!

Netty
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 13, 2013 9:50 am

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Netty »

Comunque variando la posizione della bobinetta inferiore,portandola tutta a destra,è andato via il rumore.
Grazie mille Luciano e grazie anche te Silma,in poche mosse il proiettore è tornato funzionante e perfetto.
Grazie alla vostra esperienza,messa a disposizione su questo forum,son riuscito a risolvere tutti i problemi.
Proiezione e audio perfetto!!!
Grazie ancora,mitico forum!!

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ok,
controlla se il rumore è diminuito anche portando il commutatore N-S in entrambi le posizioni.

Netty
Messaggi: 17
Iscritto il: dom gen 13, 2013 9:50 am

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Netty »

Ti confermo che in entrambe le posizioni,il rumore è quasi nullo. Ora,solo girando il volume al massimo,tutto a destra,si sente un pò di rumore di massa, ma poco.
Prima ho provato un film di franco e ciccio,con volume a più della metà e l'audio era perfetto,senza disturbo.

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Eumig MARK S 807 D

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ok, perfetto!
Ciao :ok:

Rispondi