Cirse Sound2

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
cinecla68
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 20, 2013 3:26 pm

Cirse Sound2

Messaggio da cinecla68 »

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e mi sto avvicinando a timidi passi a questo mondo della proiezione, che poco conosco ma che mi affascina.
Complimenti per il forum, ricco di spunti e animato da veri appassionati.

Ho ereditato un Cirse Sound2, funzionante, a cui ho appena sostituito la cinghia di trasmissione.
Dopo alcune ore di prove per familiarizzare con l'apparecchio non si è più accesa la lampada (alogena 100w, bispina, mi pare attacco gy6). Ho pensato fosse bruciata e ho provato a sostituirla con una lampada alogena funzionante da 35w con lo stesso attacco che ho in casa, ma non si è accesa :confuso:
Quale potrebbe essere il problema su cui indagare?

Grazie

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: Cirse Sound2

Messaggio da silma »

la lampadina deve essere a 12 volts se il problema non è nella lampadina allora risali all' inizio dei fili che non siano mangiati e che siano ben collegati al commutatore che comanda la lampadina cioè il commutatore principale, alle volte nei proiettori i fili passano subito dopo il portalampade e passano vicino all' otturatore la grande pala che intercetta la luce siccome essa è di ferro tende a sbucciare i fili e a farli toccare insieme oppure a non farli fare contatto , prova e facci sapere ciao :) :) :)

cinecla68
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 20, 2013 3:26 pm

Re: Cirse Sound2

Messaggio da cinecla68 »

Ti ringrazio per il consiglio. La lampada montata é una sylvania 12v/100w, fissata attraverso i suoi pin in 2 fori di un blocchetto di materiale, presumo a bassa resistenza elettrica, a cui sono fissati i morsetti con saldati i cavetti. I cavetti non passano sotto la ruota a 3 pale (posizionata davanti), ma passano dietro e attraversano subito l'asse longitudinale del proiettore. Uno dei due cavi si ferma subito ed é fissato/saldato ad un grosso parallelepipedo nero, formato da una serie di "fette" in serie (é il commutatore di cui mi dicevi?), mentre l'altro cavo prosegue fino ad una morsettiera che mi sembra collegata ad un grosso trasformatore, dove arriva anche il cavo di alimentazione. Scusa la descrizione "casereccia". Non ho postato le foto che ho fatto per non farmi voler male come nuovo membro del forum... :colpa:
Ho provato a "grattare" un po' i pin della lampada con della carta abrasiva, pensando che fossero ossidati (anche perché la lampada non sembrava bruciata) e non ho ottenuto nessun risultato. Ho spostato il proiettore mentre era in funzione l'avanzamento e la lampada si é accesa. Allora ho pensato ad un contatto e ho provato a controllare se la guaina dei cavi é spelata, ma non mi pare. Ho controllato anche le saldature dei morsetti e la tenuta del cavo che entra nella morsettiera e mi sembra ok. Adesso si accende peró non ho rimosso la causa e spostando il proiettore si potrebbe evidenziare ancora il problema. Mi pare chiaro che ci sia un punto "debole" nel cablaggio ma non sono riuscito a trovarlo.

Grazie

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Cirse Sound2

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Molto probabile, il connettore che alimenta la lampada, possa avere i contatti ossidati.
E' un difetto frequente.

Rispondi