info su valvolare da ricondizionare

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

info su valvolare da ricondizionare

Messaggio da paride »

ciao a tutti ragazzi,
ho bisogno di un aiuto per risolvere un problema..
Ho recuperato all'autodemolizione questo amplificatore valvolare,e volevo ricondizionarlo.L'unica scritta che riporta è : Teleking,e null'altro.Ne codici ne numeri di serie..ho cercato in internet ma non risulta niente con questo nome.. Qualcuno lo conosce?Saprebbe darmi un'aiuto?
ghrazie!
Allegati
SANY0435 - Copia.JPG
SANY0435 - Copia.JPG (28.34 KiB) Visto 2227 volte
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: info su valvolare da ricondizionare

Messaggio da Paoloz »

Ciao

dalla foto non mi dice nulla comunque le valvole sembrano le classiche octal 6V6 6sn7 5y3 , dovrebbe essere un amplificatore classico non è difficile rimetterlo in funzione

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: info su valvolare da ricondizionare

Messaggio da Alvaro »

Ciao Paride,

ho letto con un pò di ritardo il forum ed i pm che mi hai mandato. Ultimamente frequento pochissimo questo forum.
Comunque, innanzitutto non ho assolutamente lo schema di quell'ampli, ma Teleking non mi è nuova. Probabilmente si tratta della Tele-King
americana che produceva radio, tv e amplificatori. A vedere dalla foto sembrerebbe in buono stato. Per quanto riguarda la Tele-King
credo proprio che ormai irrimediabilmente tardi chiedere lo schema: ha chiuso i battenti nel 1960. Tuttavia anche in Italia ci fu, a cavallo
del 1950 - 1960 una buona produzione di amplificatori valvolari. una marca per tutte: Geloso. Proprio questa ne fece un modello molto molto simile
nell'estetica. Al tuo manca la copertura: una specie si scatola di lamiera tutta traforata per smaltire il calore delle valvole ed evitare
di toccare le componenti. A giudicare sempre dalla foto direi che le finali (come detto da Paoloz) dovrebbero essere delle 6v6 (G o GT sono le stesse
a parte il colore dello zoccolo nero o marrone) collegate a push-pull sul trasformatore d'uscita. Se lo vuoi ricondizionare, le valvole le trovi su e-bay
e per quanto riguarda la componentistica condensatori e resistenze usi quelle moderne (stai sul watt di potenza). Il problema saranno gli
elettrolitici. Comunque esistono condensatori elettrolitici di basso valore a tensione intorno ai 400VDc. L'elettrolitico verticale in metallo visibile
nella foto in mezzo ai due trasformatori non lo trovi più. Se vuoi lo puoi lasciare come "estetica" e sotto, nella circuiteria lo sostituisci con quelli
moderni. L'importante è che i trasformatori non abbiano subito danni sia fisici che deteriorati dall'umidità (basso isolamento degli avvolgimenti).
Stai attento soprattutto ad una cosa: se il filamento delle valvole funziona a pochi volt (nel caso delle valvole americane il primo numero indicava
la tensione di filamento (es: 6V6 = tetrodo a fascio o pentodo con griglia di soppressione comune; 6,3 volt filamento), altresì la tensione di placca
o tensione anodica si aggirava sui 300 volt (guarda la tensione di lavoro dell'elettrolitico presente tra massa ed un piedino del filamento della
raddrizzatrice che sembrerebbe proprio la 5Y3, in genere i piedini del filamento a memoria erano il n. 2 ed il n. 6. Occhio poi alle tensioni di polarizzazione
delle griglie delle preamplificatrici.

così su due piedi non saprei dirti altro. comunque lasciamo aperto questo post a chiunque volesse dare il suo aiuto. Magari, se ti riesce, vedi di mettere qualche
foto un pò più grande e soprattutto della parte inferiore dove sono i componenti. Magari si riesce a capire qualcosa di più. Lo stampato non c'era, quindi
i componenti venivano saldati direttamente sui terminali degli zoccoli delle valvole e sulle basette di ancoraggio. Con un pò di pazienza riesci a ricavarti lo schema.

Non mi stupirei, alla fine, se venisse fuori che la "Geloso" o la "Allocchio Bacchini" o la "Voce del Padrone" avessero prodotto qualcosa di simile.

Gli amplificatori audio di quel tipo (vedi la produzione italiana della Geloso) erano assai diffusi fin verso il '60 -'70, per poi essere gradatamente sostituiti
da quelli moderni allo stato solido. E, francamente, non è che, circuitalmente parlando, esistessero grosse differenza tra un modello e l'altro.
Anche le valvole, poi, gira che ti rigira erano più o meno le solite.

comunque quando posso rileggerò gli eventuali sviluppi e se sarò in grado di darti un aiuto lo farò.

ci risentiamo prossimamente
ciao - Alvaro

vspaziov
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: sab set 25, 2010 6:26 pm

Re: info su valvolare da ricondizionare

Messaggio da vspaziov »

Ciao a tutti, chiedo gentilmente come si può fare per vedere la foto in ogetto un pò più grande?grazie.

Rispondi