Aiuto tecnico

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

Ragazzi, finalmente dopo tante ricerche ci sono riuscito ho acquistato tramite un amico una vecchia cinemeccanica Victoria V-R in buone condizioni. Il proiettore in questione mi è arrivato montato con bancale originale, tenendo presente che lo vorrei utilizzare in casa per la mia passione preferita...c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi "elettricamente" parlando? ho notato che sotto al bancale è tutto collegato elettricamente e in buone condizioni però non saprei dove attaccarmi per la 220v. Potrei effettuare delle foto dettagliate, c'è qualcuno che mi darebbe una mano?...:)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Aiuto tecnico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

VR vuol dire 5 retromarcia? No, quella sarebbe la MI...

Boh, il fatto è che Cinemeccanica negli anni ha modificato la sezione elettrica mille volte... Comunque se hai il sezionatore rosso a manopola in basso a sinistra li' puoi allacciarti sia per il 220 che per il 380, a patto che si stia parlando della versione consolle.

Altrimenti manda una foto, vediamo...

Ciao
A

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Aiuto tecnico

Messaggio da Dino microtecnica »

Io penso invece che si tratti del Victoria V della vecchia serie: la lettera r è presente anche sul victoria 8! Se la macchina è quella che penso avrà come minimo una quarantina d'anni e il suo quadro elettrico non ha nulla di troppo sofisticato.
Per quanto riguarda l'adattamento in 220 del motore si può risolvere con il metodo del condensatore mentre per la lampada (visto che proietti in casa) puoi adattarci una lampada alogena. Prova a postare delle foto così ti potremo aiutare meglio!
Ciao


Dino -Cinema G. Verdi-

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

Vi ringrazio ragazzi per avermi risposto. Dunque il cinemeccanica si avrà una quarantina d'anni è il V-R (cinque a lettera romana seguito dalla R), molto più giovane del mio vecchio Victoria IV (che avevo prima: circa 60 anni).
Comunque il sistema del condensatore lo conosco avendolo già applicato al mio vecchio cinemeccanica, ma sotto il bancale (che effettivamente a prima vista non ha assolutamente niente di eccezionale) ci sono tutti i collegamenti e vorrei lasciarli intatti per rimettere in funzione la macchina utilizzando la sua "console" originale. Posso magari allegarvi qualche foto particolareggiata così mi date una mano? ve ne sarei grato perchè per quanto riguarda la parte elettrica sono zero...

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

Vi posto delle foto in ordine di direzione partendo dal motore (la prima foto) fino ad arrivare alla morsettiera posteriore.

Immagine:Immagine 51,7 KB

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

Immagine:Immagine 96,02 KB

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

Foto della morsettiera posteriore.

Immagine:Immagine 56,57 KB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Aiuto tecnico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mamma mia, come mi sento impotente... [:0]

Sono abituato alle consolle cinemeccanica, con tutti i loro relais e schede in bell'ordine o al limite alla versione elettronica del V5 MI o, ancora + al limite, alla versione elettromeccanica sempre del V5.

Non avendo mai visto l'oggetto non posso esserti d'aiuto, mi dispiace...

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Aiuto tecnico

Messaggio da Gio »

Ciao

Questo proiettore funziona solo in trifase, ovviamente devi, per alimentarlo in monofase a 220V allacciarlo ad un inverter.

Operazione semplice:

nella foto 1 (la prima che hai postato) devi identificare i cavi che provengono dalla rete, se non erro, quelli a dx (sempre nella foto)

Quel cavetto che scorre accanto all'alberino che fa girare la bobina raccoglitrice dove finisce?

L'ultima immagine è la scatoletta dei fusibili (1 per fase) posta dietro la macchina sulla "tavola" esatto?

Io avevo collegato il proiettore ad un inverter durante una rassegna per poter variare la velocità dello stesso: il primo anno lo aveva fatto il tecnico, ma successivamente l'ho fatto da solo, visto che l'inverter (a noleggio) era rimasto in cabina ;) il tutto però è avvenuto 5 anni fa e, sinceramente, non ricordo benissimo: l'ultima volta che ho usato i VR è stato, oramai, quasi 3 anni fa... ma spero di esserti comunque d'aiuto!

Giovanni - Multisala Lumière

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Aiuto tecnico

Messaggio da Iv@no »

se vuoi, posso metterti in contatto con un ex tecnico di cinemeccanica ,so che fa di questi lavori . lui sta a torino se non sei lontano da li magari viene ha darci un occhiata

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

Purtroppo io sono a Napoli, ieri ho incontrato un amico che aveva lo stesso victoria V praticamente identico e aveva utilizzato il proiettore così com'era però purtroppo non essendo una cima in elettricità non si ricordava praticamente nulla...mi ha detto alcune cose ma lo vedevo molto sommario...in ogni caso allego le 2 foto con descrizioni migliori:

Dalla zona (tamburo-audio) sembrano provenire 2 gruppi di cavi come si vede dalla prima foto. Uno molto grosso (che nel mio vecchio IV era l'uscita audio) e l'altro è formato da 3 cavetti molto sottili di sezione ma a sezione unica (cioè con un'anima unica). C'è da dire però (come si vede nella seconda foto) che c'è una piccola morsettiera (la prima sulla sinistra) al quale sono collegati i cavetti provenienti dalla lampadina eccitatrice (difatti c'è scritto LAMP. ECC.) e subito accanto c'è scritto (LAMP. SPIA) quindi ho ipotizzato che a questi venissero attaccati i 3 cavetti a sezione unica.



Immagine:Immagine 77,78 KB

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

Immagine:Immagine 122,77 KB

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Aiuto tecnico

Messaggio da 35mm »

Marco ecchemi qua, indovina chi sono?:D comunque ok ti rispondo da qua insieme ai colleghi , il problema e' che come diceva bene Giovanni e' trifase, e bhe' o chiami il tecnico oppure provvedi con un inverter, bhe' Giovanni vedrai che ti aiuta, personalmente non ti posso aiutare, mi spiace

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

Allora ragazzi tramite il condensatore (collegamento a triangolo) grazie a vari consigli tecnici, ho collegato il motore alla 220v ed è partito al primo colpo quindi problema avviamento motore tutto ok...adesso dovrei passare a tutto il resto.

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Aiuto tecnico

Messaggio da 35mm »

Bravo Marco, bene ti ho risposto pure nella tua email, se ti occorre aiuto siamo qua :)

Per la lanternina certo , provedi a costruirne una e mettici un alogena anche a 1000 w , a 250w sara' un po' pochino.

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

Allora ragazzi ho messo a posto tutto, ho ripulito il sottobancale, ho messo a posto i vari pulsanti ecc.ecc. ho messo il condensatore prima del motore per l'avvio dello stesso e ho provato ad avviarlo varie volte tutto ok...Dopo un'ora circa vado a riaccenderlo e improvvisamente il motore non riesce a prendere i giri...anche aiutandolo col pomello del motore non riesce a prendere i giri...come mai?...a cosa può essere dovuto?

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Aiuto tecnico

Messaggio da Gio »

Nel senso che non acquista velocità ma senti comunque che è alimentato? Oppure non da proprio segni di vita?

Giovanni - Multisala Lumière

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Aiuto tecnico

Messaggio da Marco »

si avvia ma molto lentamente e non riesce a prendere i giri...mentre circa un'ora prima avevo provato 3-4 volte e andava bene...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Aiuto tecnico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Boh, si è rotto il condensatore?

Ciao
A

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Aiuto tecnico

Messaggio da Dino microtecnica »

I motori trifasi adattati a monofase con condensatore non sono brillantissimi nelle partenze ma comunque dopo un po' devono andare regolarmente e regime se ciò non succede può essere dovuto a:
-collegamenti difettosi
-condensatore guasto o troppo piccolo
-un avvolgimento del motore si è bruciato

Io direi, per cominciare, controlla bene tutti i collegamenti ed eventualmente prova a sostitutire il condensatore!
Buona fortuna
Ciao

Dino -Cinema G. Verdi-

Rispondi