Cattivo sonoro

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Cattivo sonoro

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Saluti a tutti,
ho rimediato un proiettore EIKI 16mm, il tutto ben funzionante trane il sonoro non ha una buona qualitá la potenza c'é ma si fatica a capire il dialogo. Ho pulito il lettore ottico e anche la cellula ma senza risultato. Ad amplificatore acceso e lampada eccitatrice accesa alzando il volume al massimo non ci sono gracchiamenti, peró se vicino al proiettore accendo una luce oppure avvicino il telecomando che aziona lo schermo si sente chiaramente il tic di accensione e spegimento. Mi date ina manina, grazie.
Cordiali saluti
Ernesto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cattivo sonoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il tic è normale, la lettura è ottica e qualsiasi luce entra nel lettore viene convertita in suono. Sulla cattiva qualità probabilmente il lettore è da calibrare ma su un 16mm non ho idea di come si faccia purtroppo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: Cattivo sonoro

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Ciao,
cercando di ricordare come si faceva a regolare il lettore ho cercato di farlo ma ho paura di aver fatto una grossa cavolata se prima nadava male ora non va piú per niente nel senso che il sonoro é tutto distorto e non riesco piú a rimetterlo a posto c'é qualche rimedio? grazie.
Ernesto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cattivo sonoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la lettura analogica è piuttosto delicata, tipicamente se non si sa come si fa o non si hanno le code di taratura non è semplice. Io stesso con code e oscilloscopio la prima volta ho impiegato varie ore per "raccapezzarmi" :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Cattivo sonoro

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Per la taratura del cannocchiale ottico, se non l'hai già fatto, se riesci, fai così:
Prima cosa metti bene a fuoco la linea luminosa che tramite lampadina-cannocchiale colpisce
la colonna sonora (per mettere bene a fuoco, puoi usare un pezzetto di carta bianca al posto
della pellicola). La linea di luce deve risultare di traverso alla colonna sonora (non nel senso
della colonna sonora).
Se il proiettore ha abbastanza spazio da permetterti la regolazione del cannocchiale ottico mentre
proietti un film, una volta pre-impostata la taratura come soprascritto, puoi muovere leggermente
il cannocchiale in modo da spostare leggermente l'inclinazione della linea luminosa sulla colonna
sonora fino ad ottenere la minima distorsione e max rendimento audio.
Anche la posizione del filamento lampada eccitatrice, nei confronti del cannocchiale ottico, ha la
sua valenza (se quella non l'hai spostata, meglio così).
Il filamento deve risultare perfettamente in parallelo al centro lente cannocchiale, (max luminosità).

Rispondi