Bruciare i fotogrammi

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
okmarco
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 25, 2012 2:31 pm

Bruciare i fotogrammi

Messaggio da okmarco »

Ciao a tutti gli utenti del forum, scrivo per una informazione un po’ particolare legata all’utilizzo del proiettore. Spero di non essere off-topic e di scrivere nella sezione giusta e mi scuso in anticipo per il disturbo. Premessa: non capisco niente dell’argomento e la mia unica esperienza coi proiettori risale ad almeno 30 anni fa. Ricordo che quando ero piccolo (sono nato nel 1968, ahimè) prendevo di nascosto il proiettore di mio padre, mettevo su una bobina e mi guardavo i filmini di famiglia. Ricordo anche che quando facevo il fermo immagine, non so se era una cosa normale, un difetto del mio apparecchio o un errore nella procedura, la pellicola si fermava e iniziava a bruciarsi lentamente. Si vede che non ero tanto normale già a quell’eta’ ma passavo interi pomeriggi a guardare la proiezione di quei fotogrammi che si bruciavano. Ecco, oggi che sono grandicello, e per diletto faccio l’artista, vorrei modificare un proiettore in modo che faccia piu’ o meno la stessa cosa. Ovviamente senza che io fermi la pellicola dopo ogni fotogramma. Dal momento che la pellicola era bruciata (credo, ma essendo un inesperto potrei dire una scemenza) dal contatto o dalla vicinanza prolungata con la lampada del proiettore mi chiedevo se fosse possibile rallentare lo scorrimento della pellicola in modo che bruci man mano che la bobina gira lenta oppure se ci fosse un modo di far girare la bobina a scatti in modo che ad ogni scatto bruci un fotogramma. Mi sono procurato lo stesso identico proiettore della mia infanzia, un CHINON C100, e prima di mettermi a fare le varie prove vorrei un parere o dei consigli da parte degli esperti. E’ una cosa fattibile o mi conviene lasciare perdere subito? Se e’ una cosa fattibile di cosa ho bisogno? Infine... sempre se e’ una cosa fattibile, e’ alla portata di un inesperto? Lo dico perche’ le avvertenze che ci sono su questo sito, sul mettere mani ai proiettori, in termini di sicurezza, mi hanno un po’ allarmato.
Ringrazio anticipatamente chi vorra’ provare a darmi una mano! Ciao!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Strana richiesta (HELP)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

Benvenuto.
Ti chiederei di inserire dei titoli piu' esplicativi, piu' o meno tutti fanno richieste e hanno bisogno di aiuto su questo forum :)
Riguardo alla tua richiesta, il fotogramma si brucia appunto perche' non e' pensato per restare fermo davanti alla luce piu' di una frazione di secondo. Per vedere un fotogramma bruciare con una piccola lampada servono almeno vari secondi, con un proiettore professionale con una lampada, diciamo, da 3000W, meno di un secondo. Nel tuo caso non conosco la macchina, immagino che potrebbe essere possibile rallentare il motore e far bruciare il fotogramma, ma non conosco la macchina.

Fai attenzione ad una cosa: se la pellicola e' triacetato o poliestere, non ci sono rischi. Se e' nitrato la pellicola e' una specie di bomba, se prende fuoco non la spegni nemmeno buttandola nell'acqua. Devi assolutamente accertarti di questa cosa prima di provare.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

okmarco
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 25, 2012 2:31 pm

Re: Bruciare i fotogrammi

Messaggio da okmarco »

Grazie Antonio, per il consiglio sul titolo e sulla bruciatura dei fotogrammi. Iniziero' ad accertarmi di questa cosa prima di rischiare di mandare a fuoco la casa :-)

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: Bruciare i fotogrammi

Messaggio da giogiogio »

Ciao, e scusate la mia intromissione! Ma che scopo hai di bruciare i fotogrammi quando ti puoi guardare con soddisfazione ilm proiettore che gira e che trascina la pellicola? Mi sembra proprio una inutile crudeltà e un sacrilegio al " CINEMA "

okmarco
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 25, 2012 2:31 pm

Re: Bruciare i fotogrammi

Messaggio da okmarco »

Nessun sacrilegio al cinema, almeno non nelle mie intenzioni... vorrei soltanto mostrare qualcosa che, come dire, cancella la storia. E' una simbologia ovviamente ma quello che mi ha spinto a fare una cosa del genere non e' affatto uno sfregio al cinema che e' una forma d'arte che adoro!

Rispondi