Fumeo X 900- domande

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Chrysagon
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: mar set 14, 2004 11:02 am
Località: Trentino - Alto Adige

Fumeo X 900- domande

Messaggio da Chrysagon »

Pur restando inalterato il mio amore per la "vecchie signore" 35 mm., non nascondo la passione che nutro per i 16 mm., soprattutto per i proiettori a colonna della Fumeo, che un tempo lavoravano nelle cabine di molti cinema soprattutto parrocchiali.
Io possiedo un Fumeo X 900 del 1971 la cui foto qui allego in file.
Stasera, però, ho potuto evidenziare qualche inconveniente proiettando un vecchio film della mia piccola cineteca 16 mm.
Il primo è il poco voltaggio della lampada: pur al massimo degli scatti della manopola del raddrizzatore (che come saprete è inserito nel basamento del proiettore), la lampada lavora a circa metà voltaggio, ben al di sotto della tacca rossa di riferimento sull'indicatore apposito. Poi, l'accensione della lampada a freddo è problematica perchè devo sempre dare il comando almeno tre volte; ma, qui, credo che sia un problema di accendino. Tornando alla resa, pur essendo la luce sempre costante e ben definita, mi domando se il voltaggio così basso in funzionamento sia dovuto all'età ed all'uso della lampada (circa 1100 h.)

Stasera, poi, ho notato una cosa nuova: ogni volta che sfioravo il proiettore, soprattutto nei paraggi del percorso del film, mi prendevo una scossa niente male piuttosto fastidiosa. E' la prima volta che succede ed io non ho cambiato nulla dall'ultima. Come mai? Problemi di terra?...
Grazie e ciao a tutti

Immagine:Immagine 38,26 KB

Immagine:Immagine 38,26 KB

Chrysagon De La Crux

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Fumeo X 900- domande

Messaggio da Marco »

Cosa intendi per voltaggio basso dopo le 1100h di funzionamento della lampada? il voltaggio è sempre lo stesso, e di solito in queste macchine non sono molto alti, per esempio nel portatile della microcine (Micron 35) la lampada xenon è alimentata a 16v. ovviamente con un amperaggio molto alto.
Hai provato a sfiorare il proiettore anche in altri momenti? prova a fare prove di proiezioni nuovamente e vedi cosa succede a volte siamo anche noi caricati. Dico questo perchè almeno esternamente il proiettore lo vedo in ottime condizioni.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Fumeo X 900- domande

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Prendi un tester e connetti un puntale sullo chassis del proiettore e uno su una messa a terra di casa tua. Vedi se segna qualcosa (in alternata direi ma prova anche in continua)

Se segna un valore costante hai una dispersione da qualche parte.

Ciao
A

Chrysagon
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: mar set 14, 2004 11:02 am
Località: Trentino - Alto Adige

Fumeo X 900- domande

Messaggio da Chrysagon »

Messaggio inserito da Marco
Cosa intendi per voltaggio basso dopo le 1100h di funzionamento della lampada? il voltaggio è sempre lo stesso, e di solito in queste macchine non sono molto alti, per esempio nel portatile della microcine (Micron 35) la lampada xenon è alimentata a 16v. ovviamente con un amperaggio molto alto.

'azz, hai ragione! E' stata l'ora tarda in cui ho scritto il messaggio a tradirmi...:( Intendevo l'amperaggio, il cui valore, comunque, è segnato molto al di sotto della tacca rossa che indica il livello ottimale.
Hai provato a sfiorare il proiettore anche in altri momenti? prova a fare prove di proiezioni nuovamente e vedi cosa succede a volte siamo anche noi caricati. Dico questo perchè almeno esternamente il proiettore lo vedo in ottime condizioni.
Proverò a fare come dici ma credo che il test suggeritomi più sotto da Antonio sia la strada giusta per capire di che so tratta.
Grazie ad entrambi:D

Chrysagon De La Crux

Rispondi